Sant’Anna, la Vergine e il Bambino
L’opera, raffigurante le tre generazioni della famiglia di Cristo, vede protagoniste Sant’Anna, sua figlia Maria e il Bambino Gesù.
La Madonna, seduta in bracio alla Santa, è ritratta mentre si protende, con estrema dolcezza nei movimenti, verso il Bambino intento a giocare con un piccolo agnello. Nel volto della donna il maestro racchiude tutta la forza dell’amore materno.
Sant’Anna, il vero perno attorno al quale ruota l’azione, sovrasta con la sua testa l’intero gruppo al punto da generare una struttura piramidale. Ed è sempre Sant’Anna ad assicurare l’equilibrio, compromesso dallo spostamento in avanti di Maria.
Mentre la Vergine sorregge il Figlio che ha abbracciato l’agnello, prefigurazione della futura Passione e del sacrificio volontario di Gesù, la madre sorride con malinconica dolcezza.
Lo sfondo è caratterizzato da una veduta montana che sfuma in toni chiarissimi per effetto della prospettiva aerea. La cromia spenta e brumosa amplifica la plasticità del gruppo centrale, dove spiccano gesti e sguardi che si sviluppano anche in profondità, in un difficile equilibrio tra diagonali e linee contrapposte.
Le prime notizie attendibili sulla tavola risalgono ai tempi di Luigi XIII, quando nel 1629 fu ritrovata dal cardinale Richelieu a Casale durante la guerra del Monferrato, e fu da questi offerta al re di Francia nel 1636. Dalle collezioni reali passò al Louvre nel 1801.
Nel dicembre 2008 un conservatore del museo francese scoprì, sul retro della tavola, diversi schizzi che rivelarono presto tre disegni: una testa di cavallo, una parte di teschio umano e un Gesù bambino con agnello. Eseguiti in pietra nera o carboncino, appartengono con molta probabilità alla mano di Leonardo.
LEONARDO DA VINCI ● SANT'ANNA ● LOUVRE ● LEONARDO ● SPECIALE LEONARDO 2019 ● LEONARDO DA VINCI, SANT'ANNA, LA VERGINE E IL BAMBINO CON L'AGNELLINO ● SANT'ANNA, LA VERGINE E IL BAMBINO CON L'AGNELLINO ● SANT€™ANNA, LA VERGINE E IL BAMBINO
COMMENTI
LE OPERE
Madonna del Garofano
1473 | Dipinto
Ritratto di Ginevra Benci
1474 | Tempera su tavola
Madonna Benois
1478 | Dipinto
Madonna Litta
1490 | Dipinto
San Girolamo
1482 | Olio su tavola | 103 x 74 cm.
Ritratto di Vecchio
1515 | Sanguigna su carta
Codice sul volo degli uccelli
1505 | Matita e Inchiostro su carta
Sala delle Asse
Affresco
Ritratto di musico
1485 | Olio su tavola | 32 x 44 cm.
Ultima Cena
1494 | Olio su muro
Codice Atlantico
Opera Letteraria
Annunciazione
1472 | Olio e tempera su tavola | 217 x 98 cm.
Uomo Vitruviano
1490 | Disegno matita e inchiostro su carta bianca | 24 x 34 cm.
Monna Lisa o Gioconda
1503 | Olio su tavola | 53 x 77 cm.
Vergine delle Rocce
1494 | Olio su tavola | 120 x 189 cm.
Dama con l'Ermellino
1488 | Olio su tavola | 40 x 54 cm.
Adorazione dei Magi
1481 | Olio e tempera su tavola
Madonna Dreyfus
1469 | Olio su tavola
Battesimo di Cristo
1470 | Olio e tempera su tavola
Studio di volti per la Battaglia di Anghiari
1503 | Encausto
La Scapigliata
Dipinto
Codice Leicester
1506 | Libro antico
Codici Forster
1487 | Manoscritto
Codice Trivulziano
1478 | Manoscritto
Codice Windsor
1478 | Manoscritto
La Belle Ferronière
1490 | Olio su tavola | 45 x 63 cm.
San Giovanni Battista
1508 | Olio su tavola | 57 x 69 cm.
Sant’Anna, la Vergine e il Bambino
1510 | Olio su tavola | 130 x 168 cm.
Paesaggio
Disegno matita e inchiostro su carta bianca
Salvator Mundi
1490 | Olio su tavola | 45 x 65 cm.
Mappa
Opere in Italia
Opere nel Mondo