Vergine delle Rocce
Il 25 aprile 1483 Leonardo firmò un contratto con la Confraternita milanese dell'Immacolata Concezione per la realizzazione di un dipinto, La Vergine delle Rocce, che avrebbe dovuto trovare posto nella cappella della chiesa di San Francesco Grande a Milano.
Eppure di questo capolavoro esistono oggi due versioni: una è conservata al Louvre, mentre la seconda si trova alla National Gallery di Londra.
Stando al dettagliato contratto il maestro avrebbe dovuto realizzare un trittico, ma non da solo.
Il pannello centrale doveva essere dipinto solo da Leonardo, mentre i due pannelli laterali - per i quali confratelli chiedevano quattro angeli che cantavano e suonavano - erano stati affidati ai fratelli pittori Evangelista e Giovanni Embrogio De Predis. L'intelaiatura lignea venne invece affidata a Giacomo del Maino.
Per motivi non chiari, Leonardo cambiò il soggetto della tavola, optando per il leggendario incontro tra i piccoli Gesù e Giovanni narrato nella Vita di Giovanni secondo Serapione.
In seguito a una diatriba tra Leonardo e la Confraternita dettata da motivi di prezzo, l'opera venne dichiarata ufficialmente "incompiuta".
Nel frattempo Leonardo aveva abbandonato Milano ed era tornato a Firenze. La seconda versione della pala doveva essere già stata avviata prima della sua partenza, per essere completata nel 1506, durante il suo secondo soggiorno milanese.
Nella seconda versione la Madonna appare più grande, i due bambini sono più riconoscibili e non c'è traccia del gesto della mano dell'angelo, che nella prima versione indicava Giovanni.
Ad accogliere la scena è un paesaggio roccioso, caratterizzato da fiori e piante acquatiche, descritti con minuzia da botanico. In lontananza si intravede un corso d'acqua. Al centro, Maria allunga la mano destra a proteggere il piccolo san Giovanni in preghiera, inginocchiato e rivolto a Gesù Bambino, che si trova più in basso, a destra, in atto di benedirlo e con il corpo in torsione.
Dietro c'è un angelo che accenna un leggero sorriso, coinvolgendo lo spettatore nella rappresentazione, e indicando con la mano destra il Battista. La mano sinistra di Maria si protende in avanti come a proteggere il figlio.
Sullo sfondo si aprono vedute di speroni rocciosi e gruppi di rocce irte, che a sinistra sfumano nella foschia, secondo la tecnica della prospettiva aerea.
L'opera descrive l'incontro tra il piccolo Gesù e Giovanni Battista attraverso un episodio che non è narrato nei vangeli canonici ma deriva principalmente dalla Vita di Giovanni secondo Serapione.
Le figure, circondate da un'atmosfera avvolgente, emergono dallo sfondo scuro. I colori appaiono più cupi rispetto a quelli utilizzati da Leonardo nella versione successiva, sebbene la luce appaia decisamente più calda rispetto a quella della tavola conservata a Londra.
COMMENTI
LE OPERE
Madonna del Garofano
1473 | Dipinto
Ritratto di Ginevra Benci
1474 | Tempera su tavola
Madonna Benois
1478 | Dipinto
Madonna Litta
1490 | Dipinto
San Girolamo
1482 | Olio su tavola | 103 x 74 cm.
Ritratto di Vecchio
1515 | Sanguigna su carta
Codice sul volo degli uccelli
1505 | Matita e Inchiostro su carta
Sala delle Asse
Affresco
Ritratto di musico
1485 | Olio su tavola | 32 x 44 cm.
Ultima Cena
1494 | Olio su muro
Codice Atlantico
Opera Letteraria
Annunciazione
1472 | Olio e tempera su tavola | 217 x 98 cm.
Uomo Vitruviano
1490 | Disegno matita e inchiostro su carta bianca | 24 x 34 cm.
Monna Lisa o Gioconda
1503 | Olio su tavola | 53 x 77 cm.
Vergine delle Rocce
1494 | Olio su tavola | 120 x 189 cm.
Dama con l'Ermellino
1488 | Olio su tavola | 40 x 54 cm.
Adorazione dei Magi
1481 | Olio e tempera su tavola
Madonna Dreyfus
1469 | Olio su tavola
Battesimo di Cristo
1470 | Olio e tempera su tavola
Studio di volti per la Battaglia di Anghiari
1503 | Encausto
La Scapigliata
Dipinto
Codice Leicester
1506 | Libro antico
Codici Forster
1487 | Manoscritto
Codice Trivulziano
1478 | Manoscritto
Codice Windsor
1478 | Manoscritto
La Belle Ferronière
1490 | Olio su tavola | 45 x 63 cm.
San Giovanni Battista
1508 | Olio su tavola | 57 x 69 cm.
Sant’Anna, la Vergine e il Bambino
1510 | Olio su tavola | 130 x 168 cm.
Paesaggio
Disegno matita e inchiostro su carta bianca
Salvator Mundi
1490 | Olio su tavola | 45 x 65 cm.
Mappa
Opere in Italia
Opere nel Mondo