San Carlo Borromeo porta in processione il chiodo della croce
Basilica di San Lorenzo in Lucina
La tela venne realizzata per l’altare dedicato all’arcivescovo milanese canonizzato nel 1610 da Paolo V Borghese e uno dei simboli della religiosità della Controriforma.
L’iconografia segue una politica per immagini tipica di questa età, che vede il santo raffigurato come in una “cronaca dei fatti”: lo vediamo indicare la reliquia del chiodo della croce di Cristo rivolto verso l’osservatore e idealmente verso tutti i fedeli. L’opera immortala la processione che lo stesso Borromeo istituì a partire dal 14 settembre 1576, quando condusse il santo chiodo dal duomo di Milano alla chiesa di San Celso per chiedere la fine della peste. Il rituale, che si svolge ancora oggi, è noto come “Rito della Nivola”, dal nome in dialetto milanese dato a una sorta di ascensore inventato all’inizio del Seicento che permette di prendere e di ricollocare la teca posta nell’abside del duomo a circa quaranta metri d’altezza.
Il dettaglio sulla destra del giovane chierico che tiene un cero che gli illumina il volto è un tipico virtuosismo fiammingo che renderà celebri artisti del calibro di Gerrit van Honthorst, non a caso noto come Gherardo delle Notti.
CARLO SARACENI ● SAN CARLO BORROMEO PORTA IN PROCESSIONE IL CHIODO DELLA CROCE ● CHIESA DI SAN LORENZO IN LUCINA ROMA
COMMENTI
LE OPERE
La nascita della Vergine
1617 | Affresco
Santa Cecilia e l'angelo
1610 | Olio su tela
Madonna col Bambino e sant’Anna
1610 | Olio su tela
San Rocco e l'angelo
1604 | Olio su tela
Ambascerie orientali
1616 | Affresco
Estasi di San Francesco d'Assisi
1620 | Olio su tela
Enrico Dandolo e i Crociati nella Basilica di San Marco
1620 | Olio su muro
Transito della Vergine
1612 | Olio su tela
San Carlo Borromeo porta in processione il chiodo della croce
1618 | Olio su tela
Banchetto del ricco Epulone
1605 | Olio su tela
Martirio di San Lamberto
1618 | Olio su tela
Miracolo di San Benno
1618 | Olio su tela
Caduta di Icaro
1606 | Olio
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