Il 14 luglio l’anniversario della posa della prima pietra
A Possagno per i 200 anni del Tempio canoviano
Il Tempio Canoviano di Possagno, Dal backstage del film prodotto da ARTE.it Originals Canova’s Washington. The Legend of the Lost Statue | Foto: Courtesy of Andrea Garbin per ARTE.it | © ARTE.it 2018
Eleonora Zamparutti
17/12/2018
“La mostra Canova’s Washington, inaugurata lo scorso 11 Novembre nel nostro museo di Possagno, dopo la precedente tappa alla Frick Collection di New York, sta avendo riscontri positivi, a livello di comunicazione e di passaparola, registrando numerose presenze”. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 28 Aprile 2019.
Mario Guderzo, infaticabile direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova che ha sede a Possagno in quella che fu l’abitazione dove nacque scultore Antonio Canova, ha già pianificato un’agenda fitta di incontri, esposizioni ed eventi in vista dell’anno che verrà.
Mario Guderzo, infaticabile direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova che ha sede a Possagno in quella che fu l’abitazione dove nacque scultore Antonio Canova, ha già pianificato un’agenda fitta di incontri, esposizioni ed eventi in vista dell’anno che verrà.
Il 2019 sarà innanzitutto l’occasione per celebrare i 200 anni dalla posa della prima pietra del Tempio che Antonio Canova donò al suo paese in segno di riconoscimento e gratitudine, dopo una vita trascorsa a Roma. Un’opera monumentale, saldamente ancorata alla montagna e orientata verso Sud-Est in direzione di Venezia, che tutt’oggi troneggia sulla cittadina trevigiana. Unico intervento architettonico progettato dallo scultore nell’arco della sua vita, l’edificio rappresenta una sintesi perfetta di due esemplari antichi: il Partenone di Atene e il Pantheon di Roma. “Per le celebrazioni del Tempio, Possagno sarà il centro propulsore di una serie di proposte che avranno come data di riferimento il 14 luglio, giorno d’inizio effettivo dei lavori, esattamente due secoli fa” continua Guderzo.
Mario Guderzo, Direttore Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Possagno | Foto: © ARTE.it
Chiusa l’operazione con The Frick Collection, ha in cantiere per il futuro nuove iniziative sul suolo americano?
“Il prossimo grande appuntamento negli Stati Uniti è previsto per il 2021 quando sarà inaugurata la mostra in programma alla National Gallery di Washington. Dedicata esclusivamente ai bozzetti preparatori realizzati da Canova, l’esposizione sarà curata da C.D. Dickerson III, capo curatore della sezione scultura e arti decorative, e da me. In seconda battuta la mostra farà tappa anche a Chicago.
Si tratta di un’iniziativa rilevante perché per l’occasione verrà fatto un censimento di tutti i bozzetti realizzati dallo scultore e presenti a livello mondiale. Conosciamo il metodo di lavoro di Canova e sappiamo quanto importante era la fase preparatoria e di studio dei suoi lavori. Nel frattempo porteremo i piccoli modelli preparatori per il Washington a Napoli, in occasione della mostra Canova e l’antico che inaugurerà al MANN il 28 marzo”.
L’esposizione napoletana è organizzata in collaborazione con l’Ermitage. Da San Pietroburgo arriveranno importanti lavori di Canova. Quale sarà il contributo del Museo di Possagno?
“Noi porteremo 34 tempere realizzate da Antonio Canova che in quell’occasione saranno messe a confronto con la pittura pompeiana. Il Museo Archeologico di Napoli possiede infatti una vasta collezioni di affreschi antichi. Sappiamo per certo che Canova prendeva a modello gli esempi dell’antichità. Lo scultore amava soffermarsi a disegnare e a ritrarre figure e soggetti che sarebbero diventati in seguito i modelli di riferimento ideale delle sue sculture. Basti pensare ai Pugilatori e a numerose altre sculture ispirate alla mitologia classica, alla Letizia Ramolino e al suo modello che fu l’Agrippina, al ritratto di George Washington che si ispira al Claudio Augusto esposto proprio al MANN. Da questi confronti emerge in modo evidente quanto Antonio Canova abbia studiato a fondo le posture e il modo di presentare i soggetti in antichità, assimilandoli e producendo nuovi esempi. E questo confronto con l’antico risulta ancora più evidente per la pittura.
Antonio Canova, George Washington, Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Possagno | Foto: © Fabio Zonta
E dopo Napoli?
“In questo momento stiamo facendo dei ragionamenti insieme all’Ermitage per valutare l’ipotesi di trattenere una statua in vista di una mostra che potrebbe essere realizzata in autunno. Accade spesso che le opere, prima di tornare presso la sede museale a cui fanno capo, facciano una o due tappe. Tuttavia noi siamo una piccola realtà che si confronta con una grande istituzione museale come l’Ermitage”.
Canova conobbe il successo a Roma, grazie soprattutto agli ambasciatori veneziani di allora. In che modo la Capitale oggi omaggia Canova?
“A Roma in questo momento, presso Palazzo Massimo, è in corso una bella esposizione dedicata a Giovanni Volpato, che fu amico di Antonio Canova (Il classico si fa pop. Di scavi, copie e altri pasticci, fino al 7 aprile 2019 n.d.r.). Fu colui che introdusse l’artista ai Rezzonico e a Roma. Tra i nostri prestiti per la mostra c’è un piccolo dipinto, un gesso di dimensioni ridotte e la Ninfa che dorme. Nella Roma di allora i Rezzonico erano molto importanti, e il loro palazzo a Piazza Venezia fu punto di riferimento per gli artisti veneti. Per i Rezzonico Canova realizzò il Teseo sul Minotauro, un’opera che rese evidente al pubblico romano che Canova era in grado di competere con i grandi scultori del passato”.
Con quali altri musei a livello internazionale state avendo dei contatti?
“Probabilmente la Gypsotheca presterà un gesso importante della propria collezione alla Nationalgalerie di Berlino nella speranza di poter ricevere in cambio il prestito della Ebe, realizzata nel 1796 e acquistata per i musei di Berlino nel 1825 dal re Federico Guglielmo III. Per realizzare la scultura Canova, per suo stesso dire, si era ispirato a opere d'arte antica, a vari dipinti su vasi greci e agli affreschi di Ercolano. Si tratta di statua di un virtuosismo unico che rileva la grande capacità di Canova di lavorare il marmo”.
Mario Guderzo, Direttore Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Possagno | Foto: © ARTE.it
Chiusa l’operazione con The Frick Collection, ha in cantiere per il futuro nuove iniziative sul suolo americano?
“Il prossimo grande appuntamento negli Stati Uniti è previsto per il 2021 quando sarà inaugurata la mostra in programma alla National Gallery di Washington. Dedicata esclusivamente ai bozzetti preparatori realizzati da Canova, l’esposizione sarà curata da C.D. Dickerson III, capo curatore della sezione scultura e arti decorative, e da me. In seconda battuta la mostra farà tappa anche a Chicago.
Si tratta di un’iniziativa rilevante perché per l’occasione verrà fatto un censimento di tutti i bozzetti realizzati dallo scultore e presenti a livello mondiale. Conosciamo il metodo di lavoro di Canova e sappiamo quanto importante era la fase preparatoria e di studio dei suoi lavori. Nel frattempo porteremo i piccoli modelli preparatori per il Washington a Napoli, in occasione della mostra Canova e l’antico che inaugurerà al MANN il 28 marzo”.
L’esposizione napoletana è organizzata in collaborazione con l’Ermitage. Da San Pietroburgo arriveranno importanti lavori di Canova. Quale sarà il contributo del Museo di Possagno?
“Noi porteremo 34 tempere realizzate da Antonio Canova che in quell’occasione saranno messe a confronto con la pittura pompeiana. Il Museo Archeologico di Napoli possiede infatti una vasta collezioni di affreschi antichi. Sappiamo per certo che Canova prendeva a modello gli esempi dell’antichità. Lo scultore amava soffermarsi a disegnare e a ritrarre figure e soggetti che sarebbero diventati in seguito i modelli di riferimento ideale delle sue sculture. Basti pensare ai Pugilatori e a numerose altre sculture ispirate alla mitologia classica, alla Letizia Ramolino e al suo modello che fu l’Agrippina, al ritratto di George Washington che si ispira al Claudio Augusto esposto proprio al MANN. Da questi confronti emerge in modo evidente quanto Antonio Canova abbia studiato a fondo le posture e il modo di presentare i soggetti in antichità, assimilandoli e producendo nuovi esempi. E questo confronto con l’antico risulta ancora più evidente per la pittura.
Antonio Canova, George Washington, Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Possagno | Foto: © Fabio Zonta
E dopo Napoli?
“In questo momento stiamo facendo dei ragionamenti insieme all’Ermitage per valutare l’ipotesi di trattenere una statua in vista di una mostra che potrebbe essere realizzata in autunno. Accade spesso che le opere, prima di tornare presso la sede museale a cui fanno capo, facciano una o due tappe. Tuttavia noi siamo una piccola realtà che si confronta con una grande istituzione museale come l’Ermitage”.
Canova conobbe il successo a Roma, grazie soprattutto agli ambasciatori veneziani di allora. In che modo la Capitale oggi omaggia Canova?
“A Roma in questo momento, presso Palazzo Massimo, è in corso una bella esposizione dedicata a Giovanni Volpato, che fu amico di Antonio Canova (Il classico si fa pop. Di scavi, copie e altri pasticci, fino al 7 aprile 2019 n.d.r.). Fu colui che introdusse l’artista ai Rezzonico e a Roma. Tra i nostri prestiti per la mostra c’è un piccolo dipinto, un gesso di dimensioni ridotte e la Ninfa che dorme. Nella Roma di allora i Rezzonico erano molto importanti, e il loro palazzo a Piazza Venezia fu punto di riferimento per gli artisti veneti. Per i Rezzonico Canova realizzò il Teseo sul Minotauro, un’opera che rese evidente al pubblico romano che Canova era in grado di competere con i grandi scultori del passato”.
Con quali altri musei a livello internazionale state avendo dei contatti?
“Probabilmente la Gypsotheca presterà un gesso importante della propria collezione alla Nationalgalerie di Berlino nella speranza di poter ricevere in cambio il prestito della Ebe, realizzata nel 1796 e acquistata per i musei di Berlino nel 1825 dal re Federico Guglielmo III. Per realizzare la scultura Canova, per suo stesso dire, si era ispirato a opere d'arte antica, a vari dipinti su vasi greci e agli affreschi di Ercolano. Si tratta di statua di un virtuosismo unico che rileva la grande capacità di Canova di lavorare il marmo”.
Notizie
- Mondo - Dal 25 ottobre nei musei del Papa
I Musei Vaticani celebrano Canova. Una sala inedita e un percorso diffuso per "il principe degli scultori"
Napoli - Il 16 giugno la presentazione al Museo e Real Bosco di Capodimonte di NapoliAntonio Canova, l'uomo e l'artista nell'Epistolario a cura di Giuseppe Pavanello
Mondo - Alla National Gallery of Art dall’11 giugno al 9 ottobreIn principio era l'argilla. Antonio Canova protagonista di una grande mostra a Washington
Da Bassano a Perugia le mostre da non perdereDue secoli senza Canova. Tutti gli appuntamenti con il maestro che fermò nel marmo la bellezza
Vicenza - Dal 15 ottobre al 26 febbraio al Museo Civico di Bassano del GrappaLa Maddalena giacente, l'ultimo capolavoro di Canova, ospite d'eccezione della grande mostra a Bassano dedicata al maestro
Como - Dal 24 settembre all’11 dicembre a TremezzoCanova e Fidia: a Villa Carlotta un incontro nel segno dell'antico
Mondo - Si decide stasera il destino di uno degli ultimi capolavori del maestroAll'asta da Christie's la Maddalena giacente di Canova
Vicenza - Dal 15 ottobre al 26 febbraio 2023 al Museo Civico di Bassano del GrappaL'altro volto di Canova, il genio europeo che insegnò al mondo la speranza
Perugia - Dal 6 luglio a PerugiaCanova in Umbria, una storia da riscoprire
Treviso - In mostra dal 23 giugno al Museo Gypsotheca di PossagnoRitrovata la Maddalena penitente, dipinto perduto di Canova
Firenze - A Firenze dall’11 maggio al 18 settembreSe l'arte trionfa sulla guerra. "La Pace di Kiev" di Antonio Canova ospite illustre a Palazzo Vecchio
Treviso - Fino al 5 novembre al Museo Gypsotheca Antonio CanovaCanova e il dolore. Le due stele Mellerio si incontrano a Possagno
Treviso - Dal 14 maggio al 25 settembre il Museo Bailo celebra la gloria del maestroUn Canova segreto si svela a Treviso
Il 7 luglio sarà battuto all'asta un capolavoro dell’ultimo CanovaQuella statua da giardino è di Canova! La Maddalena ritrovata va all'asta da Christie's
Treviso - Dal 12 marzo al 12 giugno al Museo Gypsotheca Antonio CanovaA Possagno Canova a tu per tu con la scultura contemporanea
Treviso - Dal 25 marzo al 26 giugno al Museo BailoNella primavera di Treviso brilla Antonio Canova
Trento - A Rovereto dal 17 dicembre al 18 aprileCanova tra innocenza e peccato. Al Mart un dialogo con i grandi fotografi del XX secolo
Vicenza - Dal 4 dicembre, per il bicentenario dell’artistaLa rinascita di Ebe: Canova in mostra ai Musei Civici di Bassano
Bologna - Dal 4 dicembre al 20 febbraioCanova e Bologna: le origini della Pinacoteca nazionale raccontate in una mostra
Vicenza - Gli appuntamenti per il bicentenario della morte dello scultoreIl 2022 dei Musei Civici di Bassano è nel segno di Canova
Treviso - Dal 1° maggio al Museo Gypsotheca Antonio Canova di PossagnoCaravaggio e Canova: un dialogo inedito nel segno della Maddalena
Le quattro versioni dell’opera dedicata alla dea della gioventùOde all'armonia: le Ebe di Antonio Canova, icone di grazia
Treviso - Protagonista di una mostra la statua sfregiata nell’estate 2020La rinascita di Paolina. Al via a Possagno le celebrazioni per i 200 anni di Canova
Treviso - Dal 19 marzo al 30 maggio al Museo Gypsotheca Antonio CanovaPaolina superstar alla Gypsotheca di Possagno. Una mostra ripercorre la storia del capolavoro di Canova
Treviso - Riapre il Museo Gypsotheca di PossagnoUn laboratorio di restauro nelle cucine di Canova
Treviso - Una scoperta al Museo Canova di Possagno, aspettando le celebrazioni del 2022Il Canova ''rivelato''. Un'opera misteriosa sotto l'Autoritratto come scultore
In attesa delle celebrazioni per i 200 anni dalla morte dello scultoreVerso il 2022, nel segno di Canova
Treviso - Giordano Passarella interverrà sulla scultura sfregiata di Antonio CanovaLa Paolina Borghese ferita potrà guarire. Ne parla il restauratore della Gypsotheca Canova
Treviso - Arte virtuale: appuntamento con l’esperto Francesco LeoneCanova e la danza in diretta dal Museo e Gypsotheca di Possagno
Alla scoperta del capolavoro del LouvreAmore e Psiche: la favola dell’anima secondo Canova
Roma - Zoom sul capolavoro della Galleria BorgheseLa bellezza secondo Canova: Paolina Borghese come Venere vincitrice
Mondo - Su un campione di oltre 500,000 ricerche negli ultimi 12 mesiCanova, Leonardo, Van Gogh e Frida superstar su ARTE.it
Milano - 150 opere, 17 sezioni: fino al 15 marzo a Gallerie d'ItaliaCanova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna
Roma - A Roma fino al 15 marzoL'eterna bellezza di Canova in mostra a Palazzo Braschi
Milano - Alla Galleria d'Arte Moderna dal 25 ottobre al 15 marzoI volti ideali di Antonio Canova presto alla GAM di Milano
Massa-Carrara - Canova e Carrara in mostra al CARMICanova e Carrara in mostra al CARMI
Napoli - Al Museo Archeologico Nazionale numeri da record per "Canova e l'antico"A Napoli il trionfo è di Canova. Chiude con 300mila presenze la mostra al MANN
Napoli - A Napoli dal 6 maggio al 30 settembreCanova si racconta: al Museo e Real Bosco di Capodimonte un restauro in mostra
Mondo - La scultura del 1821 ritrae la terzogenita del duca di Ferrara Ercole II d’EsteIl busto di Lucrezia d'Este di Canova venduto all'asta per 2,5 milioni di euro
Napoli - Dietro le quinte della mostra evento di primaveraCanova e l'Antico: parla il direttore del MANN Paolo Giulierini
Napoli - A Napoli dal 28 marzo al 30 giugnoCanova protagonista assoluto della primavera al MANN
Terni - Fino al 6 gennaio a San Gemini, nell’ex Convento di Santa MaddalenaCanova vs Napoleone: Il tesoro ritrovato
Mondo - In primavera due grandi mostre targate MANN-ErmitageCanova e Pompei protagonisti a San Pietroburgo
Treviso - Torna a casa il gesso del George Washington"Rivoluzione Canova": da Possagno al grande schermo. Presto un film sull'artista, firmato ARTE.it
Treviso - Va al capo curatore della Frick Collection il Premio Allegrini 2018L’Arte di mostrare l’Arte: Xavier Salomon premiato per “Il George Washington di Canova”
Treviso - Alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova dall’11 novembre al 28 aprileRitorna a Possagno il George Washington di Canova
Mondo - Venduto a Londra il Canova patriotticoIl Busto della Pace di Canova aggiudicato per 5.3 milioni di sterline
Venezia - Dal 16 giugno al 22 novembre alla Scuola Grande della MisericordiaDebutta a Venezia Magister Canova
Mondo - Il 4 luglio l’opera torna in pubblico a Londra dopo 200 anniPresto all’asta il Busto della Pace, capolavoro ritrovato di Canova
Roma - Intervista all'autore del romanzo dedicato allo scultoreL'ultima notte di Antonio Canova nel racconto di Gabriele Dadati
Tre le sedi espositive: The Frick Collection, il Consolato italiano e l’Istituto Italiano di CulturaNew York celebra il genio di Antonio Canova
Treviso - A 100 anni dai bombardamenti, al via il restauro del museo di PossagnoNuova vita alla Gypsotheca di Canova
Dal 23 maggio alla Frick Collection di New YorkXavier Salomon: quando Canova scolpì Washington
Treviso - Dal 22 maggio la statua di Washington sarà alla Frick CollectionCome ti porto Canova a New York, parola di Franca Coin
Treviso - Intervista a Mario Guderzo, direttore del Museo Canova di PossagnoIl Washington di Canova è pronto al decollo
Vicenza - Intervista al direttore Chiara CasarinAl Museo Civico di Bassano i duemila disegni di Canova "da sfogliare"
Treviso - Intervista al CEO del gruppo di AsoloNella Gipsoteca di Possagno, il Canova prende vita. La rivoluzione digitale firmata Asolana
Treviso - L'omaggio all'artista di Possagno"Infinito" Canova. Il trionfo di Paolina Borghese: novità al Museo di Possagno
FOTO
MOSTRE
- DAL 25/03/2022 AL 26/06/2022 Treviso | Museo Bailo
L’Ottocento svelato: da Canova al romanticismo storico
- DAL 14/05/2022 AL 25/09/2022 Treviso | Museo Bailo
Canova gloria trevigiana: dalla bellezza classica all’annuncio romantico
- DAL 12/03/2022 AL 12/06/2022 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
Antonio Canova e la scultura contemporanea
- DAL 05/05/2022 AL 05/11/2022 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
Canova e il dolore. Le stele Mellerio e il rinnovamento della rappresentazione sepolcrale
- DAL 11/05/2022 AL 18/09/2022 Firenze | Palazzo Vecchio
ANTONIO CANOVA. La pace di Kiev. L’arte vince sulla guerra
- DAL 17/12/2021 AL 18/04/2022 Rovereto | Mart Rovereto
Canova tra innocenza e peccato
- DAL 04/12/2021 AL 20/02/2022 Bologna | Pinacoteca Nazionale di Bologna
Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca
- DAL 30/11/2019 AL 13/09/2020 Vicenza | Palladio Museum
Un architetto al tempo di Canova: Alessandro Papafava e la sua raccolta
- DAL 01/08/2019 AL 10/06/2020 Carrara | Villa Fabbricotti - Parco Padula
CANOVA - Il viaggio a Carrara
- DAL 25/10/2019 AL 28/06/2020 Milano | Gallerie d'Italia - Piazza Scala
Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna
- DAL 23/11/2019 AL 05/12/2019 Mantova | Galleria Arianna Sartori
Gianfranco Paulli (1948 - 2018): Lo spirito di Canova rinasce
- DAL 25/10/2019 AL 15/03/2020 Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Canova. I volti ideali
- DAL 09/10/2019 AL 21/06/2020 Roma | Museo di Roma
Canova. Eterna bellezza
- DAL 06/05/2019 AL 12/01/2020 Napoli | Museo e Real Bosco di Capodimonte
Canova, un restauro in mostra
- DAL 01/07/2019 AL 30/09/2019 Bibione - San Michele al Tagliamento | Delegazione Comunale
Canova Experience
- DAL 28/03/2019 AL 30/06/2019 Napoli | MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Canova e l'Antico
- DAL 28/03/2019 AL 30/06/2019 Napoli | Museo Archeologico Nazionale di Napoli
C+ by Magister: suggestioni immersive
- DAL 11/11/2018 AL 28/04/2019 Possagno | Gypsotheca e Museo Antonio Canova
Canova George Washington
- DAL 16/06/2018 AL 22/11/2018 Venezia | Scuola Grande della Misericordia
Magister Canova
- DAL 17/03/2018 AL 07/10/2018 Bologna | Collezioni Comunali d'Arte
Creti Canova Hayez. La nascita del gusto moderno tra '700 e '800 nelle Collezioni Comunali d'Arte
- DAL 23/05/2018 AL 23/09/2018 New York | Frick Collection
Canova’s George Washington
- DAL 29/09/2017 AL 08/07/2018 Venezia | Gallerie dell’Accademia
CANOVA, HAYEZ, CICOGNARA. L'Ultima gloria di Venezia
- DAL 25/12/2024 AL 25/12/2024 |