Niccolò Quaresima. Dusk to Dawn. Fragments from the Plastic Archive
Dal 15 Giugno 2021 al 31 Luglio 2021
Milano
Luogo: FuturDome
Indirizzo: Via Giovanni Paisiello 6
Orari: da Mercoledi a Sabato dalle 16 alle 19.30
Curatori: Atto Belloli Ardessi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: futurdome@futurdome.org
Il 23 dicembre 1980 apriva a Milano il Plastic, uno dei locali che più ha contribuito allo sviluppo della Club Culture in Italia.
FuturDome è lieta di celebrare i 40 anni del club con la personale di Niccolò Quaresima (Roma 1995) Dusk to Dawn, Fragmets from the Plastic Archive. Un processo di riappropriazione identitaria basato sul ritrovamento di una serie di diapositive lacerate e decomposte dal tempo, abbandonate negli scantinati della discoteca milanese.
L’esposizione, posticipata a seguito della pandemia, raccoglie inoltre documenti, immagini e video dell’archivio di Nicola Guiducci, co-fondatore del club, storico art director e deejay, che con la sua visionaria selezione musicale ha influenzato le generazioni successive di professionisti della console.
Dusk to Dawn ripercorre la radiosa storia, la politica e l'estetica pionieristica del nightclub italiano più iconico di tutti i tempi, fautore di una rara amalgama sociale, dove diverse stratificazioni di genere, sociopolitiche e finanziare si mescolavano liberamente, costituendo di fatto una micro zona temporaneamente autonoma, creando un sistema non gerarchico basato sulle relazioni e sull’espressione infinita della sessualità. Per permettere a questa zona di esistere, bisogna però concentrare tutto nel presente e dare la possibilità ad ognuno di liberare ed espandere la propria mente dai meccanismi che ci sono stati imposti, smascherando il visibile.
Se universalmente la discoteca viene concepita come un luogo pubblico, nel Plastic l’ambiente si trasforma in una sorta di extraterritorialità domestica, accedere significa accettare di essere accolti nella propria casa, un luogo aperto a tutto ma non a tutti.
La rigida selezione all’ingresso del Plastic, opera una sorta di selezione sociale svincolandosi dagli aspetti capitalistici propri di un locale commerciale, l’accedere ad un club a pagamento non è più funzionale al costo, divenendo un atto unilaterale di reimmissióne al nostro immaginario.
Il lavoro di Quaresima agisce come un detonatore negli spazi sotterranei di FuturDome. La riappropriazione dell’immagine latente delle pellicole fotografiche compromesse, deflagra in processi anomali di trasferimento di energie e informazioni che non hanno una spiegazione fisica o biologica. L’influenza apparente di pensieri e intenzioni su processi reali indipendenti, induce uno sfasamento tra le parti ancora leggibili delle immagini e le loro parti corrotte, come una premonizione di eventi futuri.
In un inquadramento lineare del tempo, il futuro è la parte di tempo che ancora non ha avuto luogo, l’opera di Quaresima ricolloca la concezione dell’irrappresentabile che, non più legge divina, diviene principio di smascheramento del visibile. Se per Lange ogni ritratto di persona è un “autoritratto” del fotografo, nelle immagini ritrasferite dall’artista su supporti neutrali -in modo da congelare il deterioramento dell’emulsione da funghi e muffe-, i volti rappresentati vengono smantellati da quelle sovrastrutture che il potere ha imposto all’esistenza, ma inevitabilmente implodono e l’universo, destinato a contrarsi, non può che ritornare alle sue origini e rimodellare il futuro.
Niccolò Quaresima (Roma 1995) è un artista visivo focalizzato principalmente sulla fotografia, utilizzata come un linguaggio fluido. Il suo processo creativo è intuitivo ma formalmente rigido: che si tratti progetti editoriali o installazioni immersive, il suo lavoro viene calibrato con precisione. Interessato fortemente ai temi della sessualità e della notte, la sua ricerca si pone l’obiettivo di forzare il medium fotografico per esplorare gradi di libertà sempre maggiori. Laureato in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, ha ottenuto il Master in Fotografia e Visual Design presso NABA. E’ membro del duo F/Q con cui ha preso parte al programma di residenze A.I.R. Project di FuturDome nel 2020.
Inaugurazione: Martedì 15 giugno 16.30 – 20.30
FuturDome è lieta di celebrare i 40 anni del club con la personale di Niccolò Quaresima (Roma 1995) Dusk to Dawn, Fragmets from the Plastic Archive. Un processo di riappropriazione identitaria basato sul ritrovamento di una serie di diapositive lacerate e decomposte dal tempo, abbandonate negli scantinati della discoteca milanese.
L’esposizione, posticipata a seguito della pandemia, raccoglie inoltre documenti, immagini e video dell’archivio di Nicola Guiducci, co-fondatore del club, storico art director e deejay, che con la sua visionaria selezione musicale ha influenzato le generazioni successive di professionisti della console.
Dusk to Dawn ripercorre la radiosa storia, la politica e l'estetica pionieristica del nightclub italiano più iconico di tutti i tempi, fautore di una rara amalgama sociale, dove diverse stratificazioni di genere, sociopolitiche e finanziare si mescolavano liberamente, costituendo di fatto una micro zona temporaneamente autonoma, creando un sistema non gerarchico basato sulle relazioni e sull’espressione infinita della sessualità. Per permettere a questa zona di esistere, bisogna però concentrare tutto nel presente e dare la possibilità ad ognuno di liberare ed espandere la propria mente dai meccanismi che ci sono stati imposti, smascherando il visibile.
Se universalmente la discoteca viene concepita come un luogo pubblico, nel Plastic l’ambiente si trasforma in una sorta di extraterritorialità domestica, accedere significa accettare di essere accolti nella propria casa, un luogo aperto a tutto ma non a tutti.
La rigida selezione all’ingresso del Plastic, opera una sorta di selezione sociale svincolandosi dagli aspetti capitalistici propri di un locale commerciale, l’accedere ad un club a pagamento non è più funzionale al costo, divenendo un atto unilaterale di reimmissióne al nostro immaginario.
Il lavoro di Quaresima agisce come un detonatore negli spazi sotterranei di FuturDome. La riappropriazione dell’immagine latente delle pellicole fotografiche compromesse, deflagra in processi anomali di trasferimento di energie e informazioni che non hanno una spiegazione fisica o biologica. L’influenza apparente di pensieri e intenzioni su processi reali indipendenti, induce uno sfasamento tra le parti ancora leggibili delle immagini e le loro parti corrotte, come una premonizione di eventi futuri.
In un inquadramento lineare del tempo, il futuro è la parte di tempo che ancora non ha avuto luogo, l’opera di Quaresima ricolloca la concezione dell’irrappresentabile che, non più legge divina, diviene principio di smascheramento del visibile. Se per Lange ogni ritratto di persona è un “autoritratto” del fotografo, nelle immagini ritrasferite dall’artista su supporti neutrali -in modo da congelare il deterioramento dell’emulsione da funghi e muffe-, i volti rappresentati vengono smantellati da quelle sovrastrutture che il potere ha imposto all’esistenza, ma inevitabilmente implodono e l’universo, destinato a contrarsi, non può che ritornare alle sue origini e rimodellare il futuro.
Niccolò Quaresima (Roma 1995) è un artista visivo focalizzato principalmente sulla fotografia, utilizzata come un linguaggio fluido. Il suo processo creativo è intuitivo ma formalmente rigido: che si tratti progetti editoriali o installazioni immersive, il suo lavoro viene calibrato con precisione. Interessato fortemente ai temi della sessualità e della notte, la sua ricerca si pone l’obiettivo di forzare il medium fotografico per esplorare gradi di libertà sempre maggiori. Laureato in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, ha ottenuto il Master in Fotografia e Visual Design presso NABA. E’ membro del duo F/Q con cui ha preso parte al programma di residenze A.I.R. Project di FuturDome nel 2020.
Inaugurazione: Martedì 15 giugno 16.30 – 20.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002