Un sostegno alla campagna per la conservazione e la valorizzazione della cattedrale meneghina

Eataly presenta a New York le guglie del Duomo di Milano

 

L.Sanfelice

24/10/2014

Eataly US e la Veneranda Fabbrica del Duomo uniscono le forze attraverso la mostra “The Duomo di Milano” che trova sede in un’altra cattedrale, quella della cultura gastronomica italiana a New York, all’angolo tra Broadway e la 23esima strada.

All’interno del flagshipstore di Manhattan i visitatori potranno conoscere da vicino uno dei tesori del nostro patrimonio e ammirare la statua di Santa Lucia, 3 doccioni zoomorfi, una guglia e una riproduzione in scala 1:3 della Madonnina. Un omaggio a Milano e al processo di avvicinamento all’esposizione universale compiuto dalla Veneranda Fabbrica, che Eataly sostiene nella sfida per costituire l’“International Patrons of Duomo di Milano”, la charity che solleciterà negli Stati Uniti la raccolta fondi a sostegno dei Grandi Lavori sul Monumento, con l’obiettivo di consegnarlo ai milioni di visitatori di Expo2015 (di cui Eataly è anche Official Ticket Reseller) nel suo pieno splendore.

L’impegno della Veneranda Fabbrica nel provvedere da secoli alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione dell'imponente opera artistica, è altrettanto costante ed instancabile nel promuovere il coinvolgimento e la sottoscrizione collettiva attraverso campagne come "Adotta una guglia" che dal 2012 ad oggi ha attirato oltre 2000 donatori provenienti da 29 paesi, raccogliendo circa 4 milioni di euro e scolpendo in cambio il nome del benefattore nel marmo del Duomo. L'iniziativa, in virtù di un rapporto trasparente e diretto con i donatori ha anche dedicato una sezione del sito ad aggiornamenti mensili e documentazione fotografica relativi all'avanzamento dei lavori e allo stato di conservazione delle diverse guglie. Consulta anche:
Guida d'arte di Milano
Appello ai milanesi: sostenete i restauri del Duomo  
 

COMMENTI