Innovazione e musei
86 i musei italiani al #MuseumWeek 2015
#MuseumWeek 2015
Luca Muscarà
05/03/2015
Hanno già aderito 798 istituzioni di 44 paesi e 477 città alla seconda edizione di #MuseumWeek, l’evento che dal 23 al 29 marzo vedrà gli operatori di arte e cultura del mondo scambiarsi idee e riflessioni attraverso la piattaforma di Twitter.
Per l’Italia hanno già dato la loro adesione 86 musei.
Il programma prevede un programma cadenzato su base quotidiana e tematica: ogni giorno sarà affrontato un argomento specifico. Al via dunque lunedì 23 con il primo tema: si parlerà di segreti (#secretsMW), ossia un’immersione dietro le quinte delle istituzioni museali. Il giorno successivo gli utenti saranno coinvolti per condividere momenti e ricordi di visita al museo attraverso i souvenirs: foto, magneti, libri e cartoline (#souvenirsMW). In questo contesto i musei potranno esporre i prodotti top del loro shop.
Mercoledì 25 sarà la volta del contesto in cui è inserito il museo: si parlerà della storia del palazzo, dei giardini, del quartiere e dei luoghi significativi che lo circondano (#architectureMW). Giovedì 26 il tema sarà la creatività (#inspirationMW) in tutti i settori della cultura dall’arte alla scienza, alla storia e all’etnografia. Il venerdì è il giorno dedicato all’esperienza di visita in famiglia o con la scuola. Si parlerà di audio guide, visite guidate, workshop. Gli utenti potranno condividere la loro esperienza attraverso l’ashtag #familyMW.
Sabato 28 marzo verrà portato in primo piano ciò che le persone hanno gradito di più nelle singole istituzioni (#favMW) e domenica spazio ai selfies e ai contenuti realizzati dagli utenti all’interno dei contenitori museali (#poseMW).
Lanciato nel 2014 da una comunità di manager dei musei francesi insieme al team di Twitter, la prima edizione di #MuseumWeek ha visto coinvolti 630 musei in tutta Europa. Quest’anno l’obiettivo è quello di imprimere all’iniziativa una dimensione globale con una forte partecipazione individuale.
Per l’Italia hanno già dato la loro adesione 86 musei.
Il programma prevede un programma cadenzato su base quotidiana e tematica: ogni giorno sarà affrontato un argomento specifico. Al via dunque lunedì 23 con il primo tema: si parlerà di segreti (#secretsMW), ossia un’immersione dietro le quinte delle istituzioni museali. Il giorno successivo gli utenti saranno coinvolti per condividere momenti e ricordi di visita al museo attraverso i souvenirs: foto, magneti, libri e cartoline (#souvenirsMW). In questo contesto i musei potranno esporre i prodotti top del loro shop.
Mercoledì 25 sarà la volta del contesto in cui è inserito il museo: si parlerà della storia del palazzo, dei giardini, del quartiere e dei luoghi significativi che lo circondano (#architectureMW). Giovedì 26 il tema sarà la creatività (#inspirationMW) in tutti i settori della cultura dall’arte alla scienza, alla storia e all’etnografia. Il venerdì è il giorno dedicato all’esperienza di visita in famiglia o con la scuola. Si parlerà di audio guide, visite guidate, workshop. Gli utenti potranno condividere la loro esperienza attraverso l’ashtag #familyMW.
Sabato 28 marzo verrà portato in primo piano ciò che le persone hanno gradito di più nelle singole istituzioni (#favMW) e domenica spazio ai selfies e ai contenuti realizzati dagli utenti all’interno dei contenitori museali (#poseMW).
Lanciato nel 2014 da una comunità di manager dei musei francesi insieme al team di Twitter, la prima edizione di #MuseumWeek ha visto coinvolti 630 musei in tutta Europa. Quest’anno l’obiettivo è quello di imprimere all’iniziativa una dimensione globale con una forte partecipazione individuale.
LA MAPPA
NOTIZIE