Daniele Galliano. The man who managed to get pussy off his mind

Daniele Galliano. The man who managed to get pussy off his mind, GAM, Torino
Dal 25 Settembre 2013 al 12 Ottobre 2013
Torino
Luogo: GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: via Magenta 31
Orari: da martedì a domenica 10-18
Telefono per informazioni: +39 011 4429597/ 011 4429518
E-Mail info: gam@fondazionetorinomusei.it
Sito ufficiale: http://www.gamtorino.it/
La Videoteca GAM presenta il 24 settembre alle 18.30 l’opera di Daniele Galliano The man who managed to get pussy off his mind, animazione a passo uno di più di 1400 disegni a micromina e matita gomma che, posti in successione, danno vita a due minuti e mezzo di narrazione cinematografica.
Affianca la proiezione l’esposizione di 18 disegni realizzati per la sequenza filmica e un flip book composto da tutti i disegni dispari del video in dimensione reale, edito da Loveyourhen publisher.
All’incontro, che si svolge presso la Videoteca della GAM sarà presente l’artista. Le opere resteranno in visione negli spazi della videoteca fino al 12 ottobre.
Daniele Galliano è noto soprattutto per il suo lavoro pittorico e per il rapporto che le sue opere intrattengono con la fotografia e con la natura dell’immagine contemporanea, divisa e moltiplicata nella propagazione dei nuovi media. C’è qualcosa di inedito in questa nuova scelta dell’animazione, ma c’è anche molto di familiare rispetto al linguaggio pittorico
dell’artista. Il movimento è certo uno tra gli elementi più presenti nei suoi dipinti, ed è un movimento che si è sin qui espresso per sfocature, per dinamismo della pennellata, per tocchi e per strisciate, e non di rado per cancellazione, per creazione di schermi che, nascondendo e costruendo, riescono a spingere l’immagine verso il fondo del dipinto o, al contrario, schiacciano il mondo rappresentato contro lo sguardo dell’osservatore.
Tutto questo è già in sé movimento di camera e visione cinematografica del mondo, così che nonostante la sorprendente quantità di disegni, di tempo e pazienza necessari alla realizzazione di due minuti e mezzo di storia animata, tutto nel video sembra svolgersi con naturale fluidità anche quando è la gomma ad agire più della matita.
Affianca la proiezione l’esposizione di 18 disegni realizzati per la sequenza filmica e un flip book composto da tutti i disegni dispari del video in dimensione reale, edito da Loveyourhen publisher.
All’incontro, che si svolge presso la Videoteca della GAM sarà presente l’artista. Le opere resteranno in visione negli spazi della videoteca fino al 12 ottobre.
Daniele Galliano è noto soprattutto per il suo lavoro pittorico e per il rapporto che le sue opere intrattengono con la fotografia e con la natura dell’immagine contemporanea, divisa e moltiplicata nella propagazione dei nuovi media. C’è qualcosa di inedito in questa nuova scelta dell’animazione, ma c’è anche molto di familiare rispetto al linguaggio pittorico
dell’artista. Il movimento è certo uno tra gli elementi più presenti nei suoi dipinti, ed è un movimento che si è sin qui espresso per sfocature, per dinamismo della pennellata, per tocchi e per strisciate, e non di rado per cancellazione, per creazione di schermi che, nascondendo e costruendo, riescono a spingere l’immagine verso il fondo del dipinto o, al contrario, schiacciano il mondo rappresentato contro lo sguardo dell’osservatore.
Tutto questo è già in sé movimento di camera e visione cinematografica del mondo, così che nonostante la sorprendente quantità di disegni, di tempo e pazienza necessari alla realizzazione di due minuti e mezzo di storia animata, tutto nel video sembra svolgersi con naturale fluidità anche quando è la gomma ad agire più della matita.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo