Louis Braille e i suoi epigoni. Dal buio… alla luce della cultura
Dal 18 Febbraio 2016 al 29 Febbraio 2016
Roma
Luogo: Tempio di Giove - Musei Capitolini
Indirizzo: piazza del Campidoglio 1
Orari: 9.30-19.30
Enti promotori:
- Sovrintendenza Capitolina - Musei Capitolini
- Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti O.N.L.U.S.
- Associazione di volontariato Museum O.N.L.U.S.
- Con il patrocinio di Roma Capitale
Prolungata: Prorogata fino al 29 febbraio l’iniziativa patrocinata dal Comune
Costo del biglietto: intero € 11,50, ridotto € 9,50; residenti € 9,50 / € 7,50
Telefono per informazioni: +39 060608
E-Mail info: info.museicapitolini@comune.roma.it
Sito ufficiale: http://www.museicapitolini.org
Prima di Braille le persone prive della vista potevano leggere solo a prezzo di lunghe ed estenuanti esplorazioni tattili di normali lettere a stampa, percepibili con le mani grazie all’apposizione di sottili fili di rame nella parte posteriore del foglio.
Louis Braille (1809 –1852) ha avuto lo straordinario merito di permettere ai ciechi di leggere e scrivere in autonomia, inventando un nuovo metodo che da lui ha preso il nome: una tavola di 64 segni che, basandosi sull' associazione di sei puntini, consente la scrittura di lettere, numeri, punteggiature, note musicali, caratteri matematici.
In questa breve esposizione si ripercorre, in sintesi, l’evoluzione dei sussidi per non vedenti, dagli iniziali tentativi di costruzione delle tavolette per la scrittura, alla comparsa delle macchine da scrivere in codice braille (tavoletta galimberti, ballù, tavoletta braille, dattilobraille, cubaritmo e cubalgebrica, dattiloritmica, termoform, cuscinetto, piano in feltro, piano in velcro, piano in gomma). L’informatica e l’avvento del computer hanno consentito le meraviglie della barra braille che permette la gestione del computer stesso e la lettura immediata di documenti di testo, nonché la loro più rapida produzione mediante stampante braille.
Piccoli gruppi saranno accompagnati da esperti, con possibilità di sperimentare un diverso approccio percettivo all’arte e di conoscere le autrici delle opere esposte.
L'esposizione è arricchita anche dalla possibilità di visitare la Pinacoteca Capitolina - Sala di S.Petronilla dotata di un percorso tattile permanente con riproduzioni su leggii di opere di Garofalo, Caravaggio e Rubens.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002