Alberto Magnelli. La pittura è prima di tutto un’architettura

Alberto Magnelli 1956, Contrastes Violentés, olio su tela, cm 97x130
Dal 18 Febbraio 2016 al 23 Aprile 2016
Milano
Luogo: Lorenzelli Arte
Indirizzo: corso Buenos Aires 2
Orari: da martedì a sabato 10-13 / 15-19; lunedì su appuntamento
Curatori: Matteo Lorenzelli
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39.02.201914
E-Mail info: info@lorenzelliarte.com
Sito ufficiale: http://www.lorenzelliarte.com
Con la mostra La pittura è prima di tutto un’architettura dedicata ad Aberto Magnelli, Lorenzelli Arte vuole dar continuità al ciclo di mostre dedicato ai grandi maestri italiani dell’arte , smarcandosi dal mood di facili, scontate e superficiali riscoperte e bypassando epigoni e retoriche linguistiche.
La rassegna che si propone come un focus su un maestro indiscusso dell’arte, troppo a lungo posto in ombra in patria eppure presente nei maggiori musei di tutto il mondo, presentando una trentina di opere che documentano più di cinquant’anni di attività, dal 1913 al 1964.
Alberto Magnelli fu infatti protagonista assoluto della rivoluzione astrattista che portò nuova linfa alla cultura pittorica europea.
Egli respirerà e rielaborerà da par suo il fecondo clima della Parigi dei primi anni del ’900, senza mai scordare la grande lezione della tradizione figurativa italiana sempre presente nella sua tavolozza come testimonia il dipinto del 1913 dal titolo La cecia sulla tavola del 1913 che apre la mostra.
Il titolo scelto per quest’esposizione è di per sé una dichiarazione artistica espositiva, estrapolato da un testo scritto da Bernard Dorival che diede rilievo al forte legame che concatenò il linguaggio pittorico di Magnelli a quello italiano del primo rinascimento:
“Alla scuola dei Quattrocentisti toscani aveva appreso che una pittura è prima di tutto un’architettura, un ordine di forme semplificate e massive, ferme e solide, la cui maestosità si rinforza per l’incisione della linea che le profila e le esalta, una composizione dove il ritmo è la pulsazione e la musica, una ‘cosa mentale’ che rimette in discussione l’intelligenza e la volontà dell’uomo […]”
Il gusto e la sensibilità del colore che caratterizzano la sua produzione artistica sono memori di quella lezione quattrocentesca che, declinata nel suo personale alfabeto astratto, riescono a far divenire il colore in forma architetonica come dimostrano i dipinti esposti in mostra: Un peu rouge e Voyageentrambi del1937 o Mesures Illimitées n°8 del1953.
La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue con le riproduzioni a colori di tutte le opere esposte e un’antologia di testi critici che hanno supportato il percorso artistico di Magnelli fra cui spicca un testo di Piero Dorazio del 1975.
Inaugurazione giovedì 18 febbraio 2016, ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo