Prima Esposizione Virtuale di Venezia: Combinatoria, Potenziale e Itinerante. Dal web alla Serenissima...
Da maggio 2015
Gianfranco Grosso, Bartolomeo Migliore, Museo Microcollection, Matteo Nahum, Pintapiuma, Ivano Sossella, Lucio Spinozzi...
a cura di Ivan Fassio, direzione artistica Galleria PINTA
L’Arte si affranca da ogni intenzione tecnicistica e materialistica. La mostra, anche.
Il percorso dell'idea, la riflessione filosofica, la precisazione delle coordinate di percezione, la presentazione del processo di formazione del pensiero e l'azione linguistica vengono posti in primo piano rispetto al prodotto finale, sensibile, estetico. Pura esemplificazione fisica del linguaggio, l'arte rifiuta ogni mediazione con i tradizionali metodi di fruizione, di comunicazione e di commercializzazione.
Qui, si profila una possibile ulteriore prospettiva: virtuale e reale. La volontà sarebbe non tanto l'allontanamento dal mercato, quanto la conquista dello stesso attraverso una rivoluzione di fondo. Questo mutamento interno poggerebbe sulla propagazione di un nuovo approccio estetico e sulla concezione delle idee alla base della condivisione dell’esperienza artistica.
Ogni informazione visiva, che è ricevuta dal pubblico, può essere considerata soltanto come il residuo di un’attività? Le scelte pragmatiche possono essere abolite o riformulate, poiché l’idea generatrice diventa la stessa macchina produttrice dell’arte. Il prodotto finale, trattandosi di un’esperienza di percorso o di un approdo logico di pensiero, non potrà essere giudicato o criticato secondo metodi tradizionali. In questo senso, il testo critico si rivelerà come un preciso ed invisibile ago della bilancia per personalità e progettualità implicate nel processo di diffusione del movimento...
(Ivan Fassio 2015)
Da maggio 2015
Gianfranco Grosso, Bartolomeo Migliore, Museo Microcollection, Matteo Nahum, Pintapiuma, Ivano Sossella, Lucio Spinozzi...
a cura di Ivan Fassio, direzione artistica Galleria PINTA
L’Arte si affranca da ogni intenzione tecnicistica e materialistica. La mostra, anche.
Il percorso dell'idea, la riflessione filosofica, la precisazione delle coordinate di percezione, la presentazione del processo di formazione del pensiero e l'azione linguistica vengono posti in primo piano rispetto al prodotto finale, sensibile, estetico. Pura esemplificazione fisica del linguaggio, l'arte rifiuta ogni mediazione con i tradizionali metodi di fruizione, di comunicazione e di commercializzazione.
Qui, si profila una possibile ulteriore prospettiva: virtuale e reale. La volontà sarebbe non tanto l'allontanamento dal mercato, quanto la conquista dello stesso attraverso una rivoluzione di fondo. Questo mutamento interno poggerebbe sulla propagazione di un nuovo approccio estetico e sulla concezione delle idee alla base della condivisione dell’esperienza artistica.
Ogni informazione visiva, che è ricevuta dal pubblico, può essere considerata soltanto come il residuo di un’attività? Le scelte pragmatiche possono essere abolite o riformulate, poiché l’idea generatrice diventa la stessa macchina produttrice dell’arte. Il prodotto finale, trattandosi di un’esperienza di percorso o di un approdo logico di pensiero, non potrà essere giudicato o criticato secondo metodi tradizionali. In questo senso, il testo critico si rivelerà come un preciso ed invisibile ago della bilancia per personalità e progettualità implicate nel processo di diffusione del movimento...
(Ivan Fassio 2015)
FOTO
La Virtuale di Venezia
Ivano Sossella Usw, "Tiratela_welt", spray e matrici su tela elastica 100x100 cm. © The Format, Milano, 2014
COMMENTI
VEDI ANCHE
foto
| Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco | Dal 30 novembrw 2024 al 30 marzo 2025
Il Gran Teatro delle città: 12 opere di Canaletto, Van Wittel, Bellotto e Pannini in mostra a Cuneo
Da Roma a Cuneo, una selezione unica di capolavori celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano settecentesco.
foto
| Lecco | Palazzo delle Paure | Dal 13 luglio al 24 novembre 2024
Anni '60: un decennio d'oro a Milano
A Palazzo delle Paure di Lecco una mostra racconta un memorabile decennio in cui la città di Milano fu protagonista indiscussa della scena culturale internazionale.
foto
| Brescia | Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture | Fino al 27 agosto 2024
La fotografia è la nostra storia
In mostra con Brescia Photo Festival l'indicibilità della storia contemporanea attraverso lo sguardo di Maurizio Galimberti.
foto
| Al Fitzwilliam Museum di Cambridge
Paris 1924: Sport, Arte e Corpo
Una mostra dedicata alle Olimpiadi del 24 al Fitzwilliam Museum di Cambridge
foto
| Con Rimani i luoghi d'arte risplendono di nuova luce
L'arte della luce: Luce per l'arte
Da Napoli a Torino, da Firenze a Venezia, da Tintoretto a Canova, la luce su misura per i capolavori dell'arte italiana è firmata Rimani.
foto
| Tiziano
Tiziano, un secolo di capolavori
Le mille sfumature del Cinquecento nei capolavori di Tiziano.
foto
| Forlì | Museo Civico San Domenico | Fino al 30 giugno 2024
Preraffaelliti. Rinascimento moderno
A Forlì, i Preraffaelliti incontrano i grandi Maestri del Rinascimento italiano.
foto
| Brescia | Museo di Santa Giulia
Dalla realtà all’astrazione
In mostra a Brescia la poetica di Franco Fontana, pioniere della fotografia.
foto
| Museo di Roma | Dal 20 febbraio al 23 giugno 2024
Ukiyoe. Dal Giappone visioni di un mondo fluttuante
150 capolavori dell’Ukiyoe raccontano a Roma la storia di un incontro tra Italia e Giappone che si rinnova da 200 anni.
foto
| Milano | Palazzo Reale | Dall'11 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024
EL GRECO
L'imperdibile mostra dedicata al grande pittore Doménikos Theotokópoulos, noto al mondo come El Greco.
foto
| Roma | Musei Capitolini | Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024
Fidia l'immortale
I Musei Capitolini - Villa Caffarelli di Roma, ospitano la prima mostra monografica dedicata a Fidia, già nell'antichità considerato il più grande scultore di tutti i tempi.
foto
| Torino | Palazzo Madama | Dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024
Torino 100% Liberty
In mostra a Torino la travolgente storia del In mostra a Torino la travolgente storia del Liberty e del suo imprescindibile legame con la città piemontese.