Nell'anno di Tintoretto. Riflessioni - Ricerche - Restauri

Nell'anno di Tintoretto. Riflessioni - Ricerche - Restauri
Dal 08 Novembre 2018 al 10 Novembre 2018
Venezia
Luogo: Palazzo Ducale
Indirizzo: piazza San Marco 1
Curatori: Amalia Basso
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
Costo del biglietto: La partecipazione è libera e gratuita. Per le visite è obbligatoria la prenotazione nei giorni 8 e 9 novembre durante le sessioni delle Giornate di Studio
Telefono per informazioni: +39 041 2710107
E-Mail info: maliadonatella.basso@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it
Le Giornate di Studio sono promosse dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, con il sostegno di Save Venice Inc., e in collaborazione con Archivio di Stato di Venezia, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia e Scuola Grande di San Rocco.
Nell’anno in cui si celebra Jacopo Tintoretto nel cinquecentesimo anno dalla sua nascita con due straordinarie mostre che ripercorrono e puntualizzano l’eccezionale iter artistico, l’occasione del restauro dei suoi dipinti ha consentito una serie di indagini, ricerche e riflessioni. L’impiego di tecniche d’indagine innovative ha permesso di seguire il suo percorso creativo sin dalle primissime fasi relative alla redazione pittorica, di ritrovare i disegni sottostanti le stesure di colore, osservare pentimenti e ripensamenti. Si sono potuti approfondire gli argomenti riguardanti le tecniche artistiche e i materiali impiegati. La possibilità di poter esaminare da vicino opere altrimenti distanti dall’osservatore, come nel caso dei dipinti di Palazzo Ducale e quelli della chiesa di San Rocco, ha favorito una rilettura generale, in alcuni casi anche dei temi trattati.
Le ricerche storiche e archivistiche, la revisione di fonti tradizionalmente accettate, la nuova consapevolezza concernente una personalità rivisitata e ridefinita in relazione agli apporti dei collaboratori e della scuola, hanno trovato in queste indagini e negli studi, materia interessante e fertile e la possibilità di nuovi confronti. Le opere di conservazione hanno consentito diverse, avvincenti possibilità di lettura di testi spesso pesantemente alterati e resi confusi da vecchi restauri.
La partecipazione alle Giornate di Studio comporterà l’assegnazione di un CFU valido come “Attività sostitutiva di tirocinio” per gli studenti del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici (Università Ca’ Foscari di Venezia) e del corso di laurea in Storia e tutela dei beni artistici e musicali (Università di Padova) Programma in allegato
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo