Coupure. From Sixties to Now
Dal 10 Febbraio 2018 al 30 Marzo 2018
Venezia
Luogo: Galleria Il Giardino Bianco
Indirizzo: via Giuseppe Garibaldi 1815
Orari: dal giovedì alla domenica dalle 15,30 alle 19
Curatori: Bustos Domenech
In attesa della mostra che Milano dedicherà a Giosetta Fioroni (n. 1932) presso il Museo del Novecento (dal 6 aprile al 26 agosto, “Giosetta Fioroni. Viaggio sentimentale” a cura di Flavio Arensi ed Elettra Bottazzi) la Galleria Il Giardino Bianco di Venezia inaugura sabato 10 febbraio una collettiva di neo talenti con la partecipazione straordinaria della Fioroni che espone 3 suoi lavori.
Tra questi un grande disegno su carta realizzato nel 1960 con al retro un’etichetta della Galleria Il Segno, Roma. Riemerso recentemente sul mercato, quest’opera è stata subito pubblicata in doppia pagina sul corposo catalogo moscovita dedicato alla grande artista italiana. Si tratta di un documento storico che testimonia la grandissima vicinanza tra la Fioroni e Cy Twombly in quel periodo. Lei stessa vedendolo ha commentato: “Cy visse nel mio studio per quasi due anni. Eravamo tutti in simbiosi”.
La mostra veneziana si intitola “Coupure. From Sixties to Now” è a cura di Bustos Domenech. Accanto alla grande artista, esporranno Sergio Maria Calatroni – Pietro Finelli – Giosetta Fioroni – Giorgio Galimberti – Paolo Manazza – Maurizio Orrico – Marialuisa Tadei – Mauro Vettore – Wiebke Maria Wachmann.
Coupure, definisce e mappa una topografia del segno, inteso nella doppia valenza di elemento che genera e lascia una traccia, ma anche ciò che ri-taglia, conforma uno spazio e lo definisce attraverso un’opera di montaggio/smontaggio. L’opera, che si approssima a un corpo, viene di-segnata dagli artisti, costruita, dipinta, progettata. Tutto questo entra in relazione con lo spazio fisico della città, ma ne definisce anche uno mentale generatore di pulsioni, attrazioni, osmosi. Uno spazio non è mai qualcosa di neutro, l’atto stesso di porvi qualcosa innesca una serie di coordinate, che risulteranno di volta in volta caratterizzanti, e l’opera dell’artista, e lo spazio che lo accoglie. Tuttavia se, come ci ricorda Manfredo Tafuri “la produzione artistica…, non si consuma per un processo inevitabile di adeguamento del pubblico alle forme, ma nasce con il preciso scopo di essere rapidamente consumata” (v. M. Tafuri, Teorie e storia dell’architettura, Laterza, 1976, pag. 62) e, aggiungiamo noi, anche le più grandi manifestazioni artistiche dalle biennali alle Documenta, ogni gesto ogni porre se non vuole in maniera pericolosa alludere a una concezione auratica dell’arte, dovrà per forze di cose sezionare, attuare cesure, coupures… Possiamo -ancora- far nostre le parole di Tafuri quando, a proposito dei giovani neoliberty egli scrive “ non avevano capito che le loro immersioni arbitrarie nell’autobiografia erano lecite solo a patto di essere compiute nell’ambito di strutture di arricchimento dei codici linguistici, e non come ricerca di nuovo linguaggio in senso proprio” (ibidem, pag.70). Coupure potrebbe essere una struttura di arricchimento e segnare un ulteriore passo verso la consapevolezza e un’appercezione della realtà, capace di di-segnare uno stato dell’essere, in cui artista opera mondo, in luogo di atteggiamenti totalizzanti e onnicomprensivi, mostrino la facies tragica / luttuosa congiunta con il lieto e il felice, proprio come l’esistenza. Opening: sabato 10 febbraio ore 18,30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
giosetta fioroni ·
paolo manazza ·
marialuisa tadei ·
maurizio orrico ·
giorgio galimberti ·
sergio maria calatroni ·
pietro finellii ·
mauro vettore ·
wiebke maria wachmann ·
galleria il giardino bianco
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano