Birolli, Deluigi, Santomaso, Vedova. Opere dalla XXIV Biennale di Venezia
Dal 09 Marzo 2013 al 28 Aprile 2013
Venezia
Luogo: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Indirizzo: Santa Croce 2076
Orari: 10-17; dal 1 aprile 10-18
Curatori: Laura Poletto, Cristiano Sant
Costo del biglietto: intero €, ridotto € 5.50, scuole € 4
Telefono per informazioni: +39 041 721127
E-Mail info: capesaro@fmcvenezia.it
Sito ufficiale: http://capesaro.visitmuve.it
Nell’anno della Biennale d’Arte Ca’ Pesaro propone un ciclo di mostre in Sala 10 incentrate sulla produzione culturale della città attraverso alcuni grandi appuntamenti del secondo Novecento a Venezia.
Apre una riflessione su un nucleo fondamentale di opere che nel 1948, in occasione della XXIV Biennale di Venezia, entra a far parte delle collezioni della Galleria. Sono i lavori di Renato Birolli (Verona 1905 – Milano 1959) Trinité-sur-Mer – Porto bretone (1947), Mario Deluigi (Treviso 1901 – Venezia 1978)Omaggio a Sara (1948), Giuseppe Santomaso (Venezia 1907- 1990) Interno (1947) ed Emilio Vedova(Venezia 1919 – 2006) Il guado (1948), che rappresentano per il museo l’inizio della sua storia più recente, oltre che un arricchimento della sua identità tesa a testimoniare alcuni tra gli esiti più incisivi del secondo dopoguerra, con un’apertura al contempo internazionale, nazionale e al territorio.
Mettendo a frutto le risorse archivistiche e documentarie del museo la mostra si pone come strumento per riconsiderare e approfondire i nessi tra la storia della collezione e le vicende della Biennale, cui è per molta parte così inestricabilmente legata.
Apre una riflessione su un nucleo fondamentale di opere che nel 1948, in occasione della XXIV Biennale di Venezia, entra a far parte delle collezioni della Galleria. Sono i lavori di Renato Birolli (Verona 1905 – Milano 1959) Trinité-sur-Mer – Porto bretone (1947), Mario Deluigi (Treviso 1901 – Venezia 1978)Omaggio a Sara (1948), Giuseppe Santomaso (Venezia 1907- 1990) Interno (1947) ed Emilio Vedova(Venezia 1919 – 2006) Il guado (1948), che rappresentano per il museo l’inizio della sua storia più recente, oltre che un arricchimento della sua identità tesa a testimoniare alcuni tra gli esiti più incisivi del secondo dopoguerra, con un’apertura al contempo internazionale, nazionale e al territorio.
Mettendo a frutto le risorse archivistiche e documentarie del museo la mostra si pone come strumento per riconsiderare e approfondire i nessi tra la storia della collezione e le vicende della Biennale, cui è per molta parte così inestricabilmente legata.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
emilio vedova ·
renato birolli ·
giuseppe santomaso ·
mario deluigi ·
ca pesaro galleria internazionale d arte moderna
COMMENTI
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024
Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence
-
Dal 20 giugno 2024 al 06 ottobre 2024
Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna
-
Dal 20 giugno 2024 al 06 ottobre 2024
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Giovanni Anselmo. Oltre l'orizzonte
-
Dal 15 giugno 2024 al 01 settembre 2024
Milano | Palazzo Reale
Philippe Halsman. Lampo di genio
-
Dal 18 giugno 2024 al 20 ottobre 2024
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Artenumero. Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo
-
Dal 16 giugno 2024 al 16 giugno 2024
Ragusa | Palazzo Arezzo di Donnafugata
Capolavori intorno a Caravaggio