I colori della musica. Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità

Metlicovitz, Madama Butterfly, 1904 (part.)

 

Dal 19 Aprile 2025 al 06 Luglio 2025

Treviso

Luogo: Museo nazionale Collezione Salce

Indirizzo: Via Reggimento Italia Libera

Orari: dal venerdì alla domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)

Costo del biglietto: Intero (valido per entrambe le sedi del museo San Gaetano + Santa Margherita): € 10 Agevolato (18-25 anni): € 2 Gratuito: fino a 18 anni e per tutti ogni prima domenica del mese

E-Mail info: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it

Sito ufficiale: http://www.collezionesalce.beniculturali.it/


Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso presenta la mostra "I colori della musica Giacomo Puccini e l'arte della pubblicità", visitabile nella sede di Santa Margherita dal 19 aprile al 6 luglio 2025.
L’esposizione ripropone il rapporto tra Puccini e il mondo della cartellonistica pubblicitaria, già esplorato nella mostra "Giacomo Puccini Manifesto", allestita a Lucca (29 novembre 2024 - 2 marzo 2025), per celebrare il centenario della morte del compositore. I manifesti della Collezione Salce, prestati per l’occasione, fanno ora ritorno a Treviso per essere nuovamente ammirati nella propria sede. Questi affissi originali raccontano non solo la vita e le opere del Maestro, ma anche la storia della grafica pubblicitaria europea e i suoi interpreti.
La mostra vuole evidenziare lo stretto legame tra la ricchezza delle opere liriche – specialmente quelle di Puccini, con la loro complessa interazione di musica, movimento, colore, narrazione, scenografia e costumi – e l'efficace sintesi visiva dei manifesti creati per promuoverle e diffonderle presso il grande pubblico. L'esposizione offre inoltre uno sguardo sul contesto storico dell'epoca, caratterizzato da espansione industriale e progressi tecnologici in un clima di grandi aspirazioni.
Come sottolinea la direttrice Elisabetta Pasqualin: "Ancora una volta grazie alla ricchezza dei manifesti collezionati da Nando Salce è stato possibile ricostruire un percorso che, oltre a raccontare la complessità della figura di Giacomo Puccini e del suo mondo, illustra una fase importante della storia culturale, ma anche economica e sociale del nostro Paese".
Percorso Espositivo

La mostra si articola in quattro sezioni ("Atti") che descrivono l’influenza di Puccini sul manifesto lirico e sul linguaggio pubblicitario.  Atto I, Le opere di Puccini, da Edgar del 1889 a Turandot del 1926, iconico manifesto con il ritratto del soprano Rosa Raisa. Atto II, Oltre Puccini: Una panoramica sugli autori dei manifesti delle opere di Puccini e sulla storia della grafica pubblicitaria contemporanea. Atto III, Oltre l’opera lirica: Affissi di artisti legati a Giacomo Puccini da significativi rapporti, personali e professionali- Atto IV, Puccini testimonial: Manifesti che testimoniano i rapporti di Puccini con diversi marchi commerciali (auto, cappelli, pneumatici, penne), un ulteriore aspetto della modernità del compositore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI