Arturo Nathan. Il contemplatore solitario
![Arturo Nathan, Il cantiere, 1931. Galleria Torbandena, Trieste Arturo Nathan, Il cantiere, 1931. Galleria Torbandena, Trieste](http://www.arte.it/foto/600x450/56/126871-04_Arturo_Nathan_Il_cantiere_1931_Galleria_Torbandena_Trieste.png)
Dal 22 Gennaio 2022 al 01 Maggio 2022
Rovereto | Trento
Luogo: Mart Rovereto
Indirizzo: Corso Bettini 43
Orari: Mart-Dom 10-18. Venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Curatori: Alessandra Tiddia, In collaborazione con Alessandro Rosada e Galleria Torbandena di Trieste
Costo del biglietto: Intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso). Gratuito fino ai 14 anni e persone con disabilità
Telefono per informazioni: 800 397760
E-Mail info: info@mart.trento.it
Sito ufficiale: http://www.mart.tn.it
23 opere ripercorrono una carriera artistica conclusa prematuramente, nella quale elementi metafisici convivono con le atmosfere sospese del Realismo magico.
Non esiste nella pittura del Novecento un artista più drammaticamente vero di Arturo Nathan
Vittorio Sgarbi
Era un uomo intelligente, mite, giusto e buono ed è stato assassinato dai tedeschi perché era ebreo
Giorgio de Chirico
Arturo Nathan. Il contemplatore solitario è il Focus che il Mart dedica all’artista triestino in occasione delle commemorazioni delle vittime della Shoah.
Nato nel 1891, Arturo Nathan si avvicina da autodidatta alla pittura. Nel clima degli anni Venti, in una Trieste mitteleuropea, frequenta i salotti letterari e gli ambienti artistici.
Nel 1925 conosce a Roma Giorgio de Chirico, le cui atmosfere sospese e di inquietante mistero insieme all’amore per il passato classico ispirano la sua ricerca. Tra il 1926 e il 1929 si avvicina al post-espressionismo e al Realismo magico.
Partecipa a numerose mostre e nel 1929 tiene la sua prima personale a Milano nella Galleria di Vittorio Barbaroux. Nel 1931 un suo dipinto viene acquistato per il Museo di arte occidentale di Mosca dove sono già esposti quadri degli italiani Morandi, Carrà, Campigli.
Nel 1938 alle politiche di discriminazione razziale imposte dal regime fascista consegue la “scomparsa artistica” di Nathan. Spiega la curatrice Alessandra Tiddia nel catalogo che accompagna la mostra: “[…] verrà cancellato dalla vita pubblica. Non si potrà più recensire nessuna mostra dove espongono artisti ebrei, la partecipazione costante alle Biennali veneziane verrà interrotta, i suoi quadri al Museo Revoltella confinati in una stanza chiusa insieme a quelli degli altri pittori ebrei: la sua attività di artista proseguirà, nei disegni e in alcuni dipinti, e nella poesia, ma senza nessun riscontro pubblico”.
L’ultima opera, L’attesa, è del 1940 e raffigura un uomo di spalle contro un tramonto infuocato, quasi un presagio. Nello stesso anno, l’artista è costretto al confino, nelle Marche e in seguito al campo di prigionia di Carpi.
Nel 1944 la deportazione, prima nel campo di concentramento di Bergen Belsen e poi in quello di Biberach am Riss, dove muore il 25 novembre 1944.
A Rovereto dal 22 gennaio al 1° maggio, la mostra Arturo Nathan. Il contemplatore solitario presenta un nucleo di opere realizzate tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso che rendono conto della breve carriera artistica.
Nelle pitture e nei disegni il mistero metafisico, che influenza tutto il lavoro di Nathan, diventa cupo e malinconico. Scrive Vittorio Sgarbi nel testo in catalogo: “La pittura di Nathan è metafisica in senso diverso da quello del primo de Chirico, con il quale condivide l’ascendenza romantica. Nathan contrappone l’uomo e la natura, il limite della nostra vita e l’infinità della natura”. Figure solitarie abitano paesaggi stranianti il cui comune denominatore è l’inquietudine esistenziale. “Relitti, frammenti archeologici, architetture in rovina, cavalli stramazzati, velieri abbandonati, come dopo il Giudizio universale”.
A cura di Alessandra Tiddia, la mostra è realizzata in collaborazione con Alessandro Rosada e la Galleria Torbandena di Trieste.
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