Giovani artisti e senso del sacro
Dal 01 Maggio 2015 al 24 Giugno 2015
Torino
Luogo: Pinacoteca dell'Accademia Albertina
Indirizzo: via Accademia Albertina 8
Orari: 10-18; chiuso mercoledì
Enti promotori:
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Ufficio Nazionale Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana
- Arcidiocesi di Torino
- Comitato Organizzatore dell'Ostensione della Sindone
Telefono per informazioni: +39 011 0897370
E-Mail info: pinacoteca.albertina@copatitalia.com
Sito ufficiale: http://www.accademialbertina.torino.it
La mostra Giovani artisti e senso del sacro, visitabile dal 1 maggio al 24 giugno 2015 e organizzata in occasione dell’Ostensione della Sindone e dell’esposizione del Compianto del Beato Angelico al Museo Diocesano di Torino, rappresenta l’esito conclusivo del concorso promosso dall'Associazione Sant’Anselmo e dalla Fondazione Crocevia in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ufficio Nazionale Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana, l'Arcidiocesi di Torino e il Comitato Organizzatore dell'Ostensione della Sindone.
Come si può oggi, all’inizio del XXI secolo, tramite segni, figure e forme, rendere omaggio alla Sindone, alla traccia di un corpo cui molti guardano con devozione, altri con scetticismo? Di quale attesa, di quale speranza, di quale futuro è testimone questa memoria? Analogamente, quali spunti derivano dal confronto con il Compianto del Beato Angelico che esprime a livello artistico un soggetto analogo?
Gli studenti delle Accademie italiane sono stati invitati a esprimere la propria sensibilità artistica, confrontandosi con la Sindone e con il Compianto del Beato Angelico o attraverso un omaggio diretto a due immagini che possono risvegliare un senso religioso oppure considerandole uno spunto di riferimento per esprimere liberamente il senso del sacro.
La mostra presenta le opere dei giovani artisti nelle sale espositive della Pinacoteca dell’Accademia Albertina, ponendole in dialogo con i capolavori della sua Collezione, che spazia dal XV al XX secolo. In occasione dell’evento espositivo viene inoltre inaugurato il riallestimento della Sala dei Cartoni Gaudenziani che, incentrato sul tema della Passione e della Resurrezione, mette in evidenza alcuni splendidi disegni rinascimentali come la Pietà di Gaudenzio Ferrari, il Cristo del Prezioso Sangue di Bernardino Lanino e la Resurrezione di Cristo di Giuseppe Giovenone il Giovane.
Il coordinamento del progetto è stato affidato alla prof.ssa Laura Valle, docente di Pittura sacra contemporanea presso l’Accademia Albertina, e al dott. Enrico Zanellati, membro dello staff della Pinacoteca.
L’allestimento delle opere selezionate per il concorso è a cura del designer Ugo Li Puma, celebre per l’eleganza formale dei suoi apparati scenografici in cartone.
Come si può oggi, all’inizio del XXI secolo, tramite segni, figure e forme, rendere omaggio alla Sindone, alla traccia di un corpo cui molti guardano con devozione, altri con scetticismo? Di quale attesa, di quale speranza, di quale futuro è testimone questa memoria? Analogamente, quali spunti derivano dal confronto con il Compianto del Beato Angelico che esprime a livello artistico un soggetto analogo?
Gli studenti delle Accademie italiane sono stati invitati a esprimere la propria sensibilità artistica, confrontandosi con la Sindone e con il Compianto del Beato Angelico o attraverso un omaggio diretto a due immagini che possono risvegliare un senso religioso oppure considerandole uno spunto di riferimento per esprimere liberamente il senso del sacro.
La mostra presenta le opere dei giovani artisti nelle sale espositive della Pinacoteca dell’Accademia Albertina, ponendole in dialogo con i capolavori della sua Collezione, che spazia dal XV al XX secolo. In occasione dell’evento espositivo viene inoltre inaugurato il riallestimento della Sala dei Cartoni Gaudenziani che, incentrato sul tema della Passione e della Resurrezione, mette in evidenza alcuni splendidi disegni rinascimentali come la Pietà di Gaudenzio Ferrari, il Cristo del Prezioso Sangue di Bernardino Lanino e la Resurrezione di Cristo di Giuseppe Giovenone il Giovane.
Il coordinamento del progetto è stato affidato alla prof.ssa Laura Valle, docente di Pittura sacra contemporanea presso l’Accademia Albertina, e al dott. Enrico Zanellati, membro dello staff della Pinacoteca.
L’allestimento delle opere selezionate per il concorso è a cura del designer Ugo Li Puma, celebre per l’eleganza formale dei suoi apparati scenografici in cartone.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002