Valentina Vannicola. L’inferno di Dante
![Valentina Vannicola, <em>#1 Canto III, Antinferno. L’Entrata dell’Inferno</em>, 2011 | © Valentina Vannicola<br /> Valentina Vannicola, <em>#1 Canto III, Antinferno. L’Entrata dell’Inferno</em>, 2011 | © Valentina Vannicola<br />](http://www.arte.it/foto/600x450/20/117157-inferno_valentina_vannicola_testata.jpg)
Dal 17 Giugno 2021 al 26 Settembre 2021
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: Via Guido Reni 4/A
Orari: da martedì a domenica 11 – 19, la biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo
Curatori: Simona Antonacci
Costo del biglietto: È obbligatorio acquistare il biglietto online su maxxi.archeoares.it Possibilità di acquisto last minute in biglietteria previa verifica disponibilità di capienza nel rispetto del distanziamento fisico
Telefono per informazioni: 800266300
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Il progetto quest’anno entrerà a far parte delle Collezioni di Fotografia del Museo.
Dall’ingresso attraverso la porta dell’Inferno, passando per le anime dei dannati in attesa sulle rive dell’Acheronte, quelle dei non credenti sospese nel limbo, quelle dei simoniaci, condannati a essere capovolti nella terra, e ancora il corpo solo vegetale dei suicidi e le anime trascinate dalla bufera di Paolo e Francesca, l’autrice ci conduce in un viaggio immaginifico attraverso i Cerchi dell’inferno. La serie si compone di quindici fotografie, ambientate nella maremma laziale e realizzate coinvolgendo come attori gli stessi abitanti.
Nel lavoro di Valentina Vannicola, riconducibile al genere della staged photography, la componente letteraria funziona come traccia da seguire, approfondire e reinterpretare: è una sorta di input per avviare un processo inventivo libero e personale che conduce alla visualizzazione di un’immagine che prende forma in prima battuta in un bozzetto. L’immagine viene poi concretizzata nello scatto finale, risultato di un complesso lavoro di produzione in cui l’autrice assume il ruolo di sceneggiatrice, costumista, regista, oltre che fotografa. La sequenza rigorosa e le inquadrature meticolosamente studiate costruiscono un racconto sintetico, serrato, ma anche sottilmente simbolico, che interpreta le parole di Dante come fossero una sceneggiatura e le restituiscono in forma di immagini.
Dopo la mostra Premio Graziadei per la fotografia, con i lavori delle ultime due vincitrici del Premio Alba Zari e Rachele Maistrello, prosegue l’approfondimento del MAXXI sulle giovani autrici attraverso questo focus in Centro Archivi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence
-
Dal 21 giugno 2024 al 15 settembre 2024 Roma | Galleria Borghese
Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria
-
Dal 20 giugno 2024 al 06 ottobre 2024 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna