The Registry of Promise: The Promise of Melancholy and Ecology
Dal 08 Maggio 2014 al 08 Luglio 2014
Roma
Luogo: Fondazione Giuliani per l'Arte Contemporanea
Indirizzo: via Gustavo Bianchi 1
Orari: martedì - sabato ore 15-19,30 o su appuntamento
Curatori: Chris Sharp
Telefono per informazioni: +39 06 57301091
E-Mail info: info@fondazionegiuliani.org
Sito ufficiale: http://www.fondazionegiuliani.org/
'The Registry of Promise' è un progetto diviso in una serie di mostre che riflettono sulla nostra relazione sempre più preoccupante con ciò che il futuro potrebbe o meno avere in serbo per noi. Le quattro mostre si concentrano e fanno leva su varie letture del significato di una promessa, da intendere come un qualcosa che nello stesso tempo anticipa un futuro – il suo compiersi o venire meno – ma che può anche esprimere una sorta di inevitabilità, sia positiva che negativa. Tale polivalenza assume una particolare intensità nell'attuale momento storico. Poichè le nozioni scientifiche e tecnologiche di progresso, inaugurate dall'Illuminismo, non hanno più lo stesso valore di un tempo, ormai abbiamo abbandonato l'illuministica visione lineare del futuro una volta presagita. Tuttavia, ciò che viene a sostituire la nostra passata concezione non sembrerebbe affatto un'alternativa: lo spettro incombente di una globale catastrofe ecologica. Partendo dalla promessa antropocentrica della modernità, a quanto pare, abbiamo ripiegato su una fede negativa nel post-umano. Eppure il futuro non è necessariamente un libro chiuso. Lontano da una visione fatalistica,'The Registry of Promise' al contrario prende in considerazione queste diverse modalità del futuro cerando di concepirne delle altre. Nel fare ciò cerca di valorizzare la potenziale polivalenza e mutevolezza del termine 'promessa'.
Svolgendosi nel corso di un anno, 'The Registry of Promise' si compone di quattro mostre autonome e interconnesse che possono essere lette come singoli capitoli di un libro. Il progetto s'inaugura con la mostra 'The Promise of Melancholy and Ecology', presso la Fondazione Giuliani, alla quale seguono 'The Promise of Multiple Temporalities', al Parc Saint Léger Centre d'art contemporain, 'The Promise of Moving Things', presso Centre d'art contemporain d'Ivry – le Crédac, per concludersi con 'The Promise of Literature, Soothsaying and Speaking in Tongues', presso SBKM/De Vleeshal.
'The Promise of Melancholy and Ecology' affronta la nostra sempre più misera e conflittuale relazione con la natura. Così come tanti freudiani malinconici, siamo incapaci a quanto pare di piangere nel modo giusto la perdita di ciò che possiamo comprendere solo in modo imperfetto e parziale – ossia la natura o la nostra concezione di essa – perchè non possiamo più separarla dal nostro ego. Questa mostra esplora la nostra percezione della natura sentendola come un qualcosa di remoto, per gran parte di dominio di un passato irrecuperabile che può essere rappresentato soltanto attraverso l'estinzione, come nelle foto di Jochen Lempert dell'Alca Impennis, o Great Auk, una specie scomparsa a metà del diciannovesimo secolo. Nel corso degli ultimi vent'anni, Lempert ha fotografato 35 dei 78 esemplari estinti che si trovano nei musei di storia naturale di tutto il mondo.
Le strazianti sculture in bronzo e carbone di animali mutilati dell'artista francese Jean-Marie Perdrix – realizzate con la tecnica della cera persa – affrontano analogamente il tema di una passata intimità con la natura, ma la cui infernale indessicalità non può che evocare direttamente Pompei.
I tenebrosi assemblaggi detritici dell'artista belga Peter Buggenhout tendono verso una rivisitazione del concetto di 'naturale', investendo materiali industriali di una qualità quasi organica.
Infine, le oscure pozzanghere di resina dell'artista olandese Marlie Mul, a volte modulate con mozziconi di sigaretta e sacchetti di plastica, assumono una forza di persuasione inquietante in questo contesto, come se fossero gli unici fluidi plausibili a disposizione della nostra concezione sempre più desolata della natura.
Eppure nonostante tutta la sua apparente oscurità, i lavori in questa mostra sono nel complesso gesti rivolti alla possibilità che la nostra percezione di ciò che mirano a preservare invece di compiangere, potrebbe essere meno flessibile della natura stessa.
'The Registry of Promise' è una co-produzione di Fondazione Giuliani, Parc Saint Léger Centre d'art contemporain, Centre d'art contemporain d'Ivry – le Crédac e SBKM/De Vleeshal.
Il progetto si inserisce nell'ambito di PIANO, piattaforma preparata per l'arte contemporanea, Francia–Italia 2014-2015, concepita da d.c.a / association française de développement des centres d'art, in partnership con l'Institut français d'Italie, l'Ambasciata di Francia in Italia e l'Institut français, con il sostegno del Ministère des Affaires étrangères et du Développement international, del Ministère de la Culture et de la Communication e della Fondazione Nuovi Mecenati.www.pianoproject.org
Svolgendosi nel corso di un anno, 'The Registry of Promise' si compone di quattro mostre autonome e interconnesse che possono essere lette come singoli capitoli di un libro. Il progetto s'inaugura con la mostra 'The Promise of Melancholy and Ecology', presso la Fondazione Giuliani, alla quale seguono 'The Promise of Multiple Temporalities', al Parc Saint Léger Centre d'art contemporain, 'The Promise of Moving Things', presso Centre d'art contemporain d'Ivry – le Crédac, per concludersi con 'The Promise of Literature, Soothsaying and Speaking in Tongues', presso SBKM/De Vleeshal.
'The Promise of Melancholy and Ecology' affronta la nostra sempre più misera e conflittuale relazione con la natura. Così come tanti freudiani malinconici, siamo incapaci a quanto pare di piangere nel modo giusto la perdita di ciò che possiamo comprendere solo in modo imperfetto e parziale – ossia la natura o la nostra concezione di essa – perchè non possiamo più separarla dal nostro ego. Questa mostra esplora la nostra percezione della natura sentendola come un qualcosa di remoto, per gran parte di dominio di un passato irrecuperabile che può essere rappresentato soltanto attraverso l'estinzione, come nelle foto di Jochen Lempert dell'Alca Impennis, o Great Auk, una specie scomparsa a metà del diciannovesimo secolo. Nel corso degli ultimi vent'anni, Lempert ha fotografato 35 dei 78 esemplari estinti che si trovano nei musei di storia naturale di tutto il mondo.
Le strazianti sculture in bronzo e carbone di animali mutilati dell'artista francese Jean-Marie Perdrix – realizzate con la tecnica della cera persa – affrontano analogamente il tema di una passata intimità con la natura, ma la cui infernale indessicalità non può che evocare direttamente Pompei.
I tenebrosi assemblaggi detritici dell'artista belga Peter Buggenhout tendono verso una rivisitazione del concetto di 'naturale', investendo materiali industriali di una qualità quasi organica.
Infine, le oscure pozzanghere di resina dell'artista olandese Marlie Mul, a volte modulate con mozziconi di sigaretta e sacchetti di plastica, assumono una forza di persuasione inquietante in questo contesto, come se fossero gli unici fluidi plausibili a disposizione della nostra concezione sempre più desolata della natura.
Eppure nonostante tutta la sua apparente oscurità, i lavori in questa mostra sono nel complesso gesti rivolti alla possibilità che la nostra percezione di ciò che mirano a preservare invece di compiangere, potrebbe essere meno flessibile della natura stessa.
'The Registry of Promise' è una co-produzione di Fondazione Giuliani, Parc Saint Léger Centre d'art contemporain, Centre d'art contemporain d'Ivry – le Crédac e SBKM/De Vleeshal.
Il progetto si inserisce nell'ambito di PIANO, piattaforma preparata per l'arte contemporanea, Francia–Italia 2014-2015, concepita da d.c.a / association française de développement des centres d'art, in partnership con l'Institut français d'Italie, l'Ambasciata di Francia in Italia e l'Institut français, con il sostegno del Ministère des Affaires étrangères et du Développement international, del Ministère de la Culture et de la Communication e della Fondazione Nuovi Mecenati.www.pianoproject.org
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
fondazione giuliani per l arte contemporanea ·
peter buggenhout ·
jochen lempert ·
marlie mul ·
jean marie perdrix
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano