MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica

Brocchetta e coppetta con ghirigoto di Colonia

 

Dal 13 Maggio 2016 al 20 Novembre 2016

Roma

Luogo: Mercati di Traiano

Indirizzo: via IV Novembre 94

Orari: tutti i giorni 9.30-19.30

Curatori: Claudio Parise Presicce, Marina Milella, Simone Pastor

Enti promotori:

  • Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: intero € 14, ridotto € 12. Residenti € 12 / € 10

Telefono per informazioni: +39 060608

E-Mail info: info@mercatiditraiano.it

Sito ufficiale: http://www.mercatiditraiano.it



Marchi, loghi, firme e i più disparati simboli di proprietà e appartenenza circondavano la vita di un antico romano non meno di quanto accada oggi per un uomo moderno.
Vetri, piatti e lucerne portavano impressi i simboli distintivi dei propri produttori, le derrate alimentari venivano trasportate in botti ed anfore timbrate da impresari e commercianti, così come era in uso il terribile costume di marchiare con signa schiavi o condannati. Sono solo alcuni degli esempi testimoniati dai preziosi reperti esposti  nella mostra archeologica MADE in Roma.

Marchi di produzione e di possesso nella società antica 
e provenienti da prestigiosi musei romani ed internazionali.
Una mostra dedicata dunque al “marchio”, quel complesso sistema di simboli identificativi e di riproduzione di valori e di esperienze che risalgono all’origine dell’uomo e che ha percorso anche la complessa storia economica e sociale dell'antica Roma. Una società “pre-industriale” dove, grazie alla pax romana, si ampliò il sistema produttivo e commerciale – con botteghe, aziende, corporazioni, artigiani, trasporti, strade – e dove i simboli codificarono le identità e la volontà di appartenere ad un sistema produttivo e culturale comune. La romanizzazione trasformò differenti popoli e territori in una communis patria, una patria comune nei confini, nella lingua, negli usi, nei costumi e anche nel commercio. Essere MADE in Roma, quindi, significò amalgamare tradizioni e storie verso una cultura multietnica negli stili, nelle tecniche, nei valori. 

Il percorso espositivo, animato da apparati multimediali, da un sistema di comunicazione dedicato anche ai più piccoli e da un fitto calendario di attività didattiche, si divide in due macro sezioni:
- analisi dell’aspetto “industriale”del marchio;
produzione e al commercio marittimo.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI