Grazia Amendola. Rx Malum Granâtum
![© Grazia Amendola © Grazia Amendola](http://www.arte.it/foto/600x450/0a/45953-RX_MALUM_GRAN_TUM.jpg)
© Ph. Giorgio Benni | © Grazia Amendola
Dal 22 Marzo 2016 al 02 Aprile 2016
Roma
Luogo: Sala Santa Rita
Indirizzo: via Montanara
Orari: da lunedì a sabato 12-19
Curatori: Lori Adragna, Maria Arcidiacono
Enti promotori:
- Roma Capitale - Dipartimento Cultura - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali
- Zètema Progetto Cultura
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 060608
Sito ufficiale: http://www.comune.roma.it/cultura
Dal 23 marzo al 2 aprile 2016 la Sala Santa Rita ospita RX MALUM GRANĀTUM installazione site- specific di Grazia Amendola, a cura di Lori Adragna e Maria Arcidiacono.
Il lavoro di Grazia Amendola è incentrato su una ricerca costante della relazione tra uomo e natura, in un confronto tra l’anatomia del corpo umano e le strutture interne dei vegetali.Gli elementi sottoposti a quest’analisi sono organismi vegetali che evocano una sorta di umanizzazione della natura stessa che cerca di entrare in contatto con l’uomo per comunicare e lo fa con un mezzo a lui riconoscibile.
L’intervento proposto per la Sala Santa Rita fa parte di questa serie di osservazioni, inserendosi nell’analisi del rapporto uomo-natura e rilevandone l’aspetto di sacralità originaria e antichissima, attraverso il significativo riferimento simbolico della melagrana, ulteriormente legata, in ambito cristiano, alla Passione di Cristo; in questo suo apporto emblematico si congiunge idealmente e si riverbera nel suggestivo spazio della ex chiesa barocca, proprio in prossimità della settimana che ne celebra il rito religioso.
A ridosso dell’abside è sospesa la “radiografia” in grande formato di una melagrana. Il frutto, esposto al centro dell’altare e illuminato dal retro, assume una posizione sacrale. La forma stessa della balausta nell’apice, residuo del calice fiorale, rimanda ad una corona accentuandone il concetto di regalità e trascendenza.
Tra miti e significati che fin dall’antichità ruotano intorno alla melagrana -simbolo di abbondanza e fecondità, ma anche di onestà e rettitudine- l’artista mette l’accento sul senso di unità. Il frutto, infatti, racchiude al suo interno tanti piccoli grani; ognuno di essi può essere identificato come individuo unico, ma è anche strettamente connesso agli altri. Ed è proprio quest’unione che produce il suo rigoglio. Amendola qui ritrae una bacca priva di semi, come metafora della società odierna: l’uomo, sempre più isolato, rischia di perdere ogni contatto vitale e creativo con l’essenza della natura e con i propri simili.
Ai piedi dell’altare alcuni bicchieri/calici in vetro contengono il succo di melagrana ricavato da quei chicchi che nella “radiografia” risultano assenti. Questa presenza/assenza allude ad una trasformazione nel ciclico passaggio dalla vita alla morte, auspicando una possibile, consapevole ri-nascita dell’umanità in comunione con l’universo tutto.
Grazia Amendola (Salerno 1984) vive e lavora a Torino. Nel 2007 consegue il diploma accademico in Decorazione e nel 2010 in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti. Parallelamente, nel 2008 consegue il diploma di “Illustratrice” presso la Scuola Internazionale di Comics. Dal 2013 collabora con la Fondazione Pistoletto - Cittadellarte (Biella) nel settore degli allestimenti di mostre ed eventi. Ha allestito percorsi museali a carattere scientifico didattico; lavorato nel laboratorio di scenografia del teatro dell’Opera di Roma. Ha progettato e costruito scenografie per spettacoli teatrali, cortometraggi e video clip. Ha realizzato laboratori didattici per bambini e ragazzi e lavorato con disabili nei centri di accoglienza per immigrati. Tra le esposizioni più recenti segnaliamo: 2016 “Hortus delitiarum” a cura di Lori Adragna, installazione site-specific per project room_artist in residence3 a Casale dei Cedrati _ Villa Pamphilj, Roma. 2015 mostra personale “Regimi di reciprocità” a cura di Giulia Crisci - Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella; intervento site-specific “TEXTURE” con Alessandro Brizio a cura di Alessia Carlino presso Spazio Y, Roma; intervento site-specific “Modus Vivendi” a cura di Giulia Crisci – Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella; intervento site-specific al Maam - Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, Roma, a cura di Giorgio de Finis. 2014 mostra collettiva “RESET 000” a cura di ARTECA, Circolo Culturale Amantes, Torino; performance “L’ARCA” a cura di Simona Bellino e Said Ait Elmoumen presso Concept, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella; installazione site-specific “SOTTOCCHIO” a cura di Simona Bellino e Said Ait Elmoumen presso Concept, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella. 2013 collettiva RESET / 001 a cura di ARTECA, Circolo Culturale Amantes, Torino; collettiva “INVASIONI”, rassegna artistica a cura di Irene Finiguerra di Bi-BOx Art Space presso il palazzo Ex Enel di Biella; collettiva “ZOOart” rassegna d’arte contemporanea 2013– Installazione site-specific “MODUS VIVENDI” Giardini Fresia-Cuneo; collettiva “ACROSS REWRITING” a cura di Roberto Tos, ARTECA, Circolo Culturale Amantes, Torino.
www.graziaamendola.com
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