Piero Mottola. Esperimenti relazionali, dal rumore alla voce delle emozioni, 1987-2019
Dal 19 Febbraio 2022 al 19 Febbraio 2022
Ravenna
Luogo: Fondazione Sabe per l’arte e online
Indirizzo: Via Giovanni Pascoli 31
Orari: ore 16.30
E-Mail info: info@sabeperlarte.org
Sito ufficiale: http://www.sabeperlarte.org
Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 16.30, la Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospita un incontro con Piero Mottola dal titolo Esperimenti relazionali, dal rumore alla voce delle emozioni, 1987-2019.
Il suono ha assunto grande rilevanza nelle ricerche artistiche degli ultimi decenni. Piero Mottola è tra gli artisti che hanno affrontato in maniera analitica la ricerca sul rapporto tra suono, spazio e percezione già a partire dai primi anni Novanta. Nel corso dell’incontro l’artista illustrerà i momenti più significativi del suo percorso, a partire dalla sua formazione in seno al Centro Studi Jartrakor di Roma, fino alla costruzione di ambienti acustico-visivi e alle ultime ricerche sui parametri emozionali del rumore e sulle potenzialità evocative della voce. A conclusione di questo percorso, Mottola presenterà una delle sue ultime ultime opere, Voices 1. Passeggiate emozionali per coro a 24 voci (2018), che nasce da uno studio sulla vocalità attraverso varie culture lontane nel tempo e nello spazio. La presentazione sarà arricchita dall’ascolto di alcuni estratti commentati dall’autore.
La conferenza sarà trasmessa anche in streaming tramite il sito e il canale YouTube della Fondazione.
L'evento, patrocinato dal Comune di Ravenna, si inserisce nell'ambito delle attività collaterali alla mostra personale Fuori Asse di Mirella Saluzzo visitabile presso gli spazi della Fondazione fino al 5 marzo 2022.
Piero Mottola (Caserta, 1967) è artista e musicista sperimentale. Docente di Sound Design, Audio e Mixaggio all’Accademia di Belle Arti di Roma, è inoltre direttore del LER Laboratorio di Estetica del Rumore, fondato nel 1996, centro di ricerca sugli aspetti relazionali ed emozionali del rumore. La sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista di Sergio Lombardo presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con esperimenti interattivi. A partire dal 1994 indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore tramite esperimenti e misurazioni per la creazione di un originale metodo compositivo con alcuni modelli sperimentali di relazione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale (Maretti, 2012), presentato in varie istituzioni italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali di Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Ha tenuto conferenze e master sulla relazione tra rumore ed emozione in varie università internazionali, tra cui la Politecnica di Valencia, la Fudan University di Shanghai e la Hochschule für Musik und Theater di Lipsia. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2011, alla Bienal de La Habana nel 2012 e alla Biennale Italia-Cina di Pechino nel 2016. Ha esposto ed esibito le sue ricerche in varie gallerie e musei tra cui il MACRO di Roma, la Fondazione Morra di Napoli, il MAMBA Museo de Arte Contemporaneo di Buenos Aires, il MAC Museo de Arte Contemporaneo di Santiago del Cile e il Museo Nacional de Bellas Artes de Cuba.
Il suono ha assunto grande rilevanza nelle ricerche artistiche degli ultimi decenni. Piero Mottola è tra gli artisti che hanno affrontato in maniera analitica la ricerca sul rapporto tra suono, spazio e percezione già a partire dai primi anni Novanta. Nel corso dell’incontro l’artista illustrerà i momenti più significativi del suo percorso, a partire dalla sua formazione in seno al Centro Studi Jartrakor di Roma, fino alla costruzione di ambienti acustico-visivi e alle ultime ricerche sui parametri emozionali del rumore e sulle potenzialità evocative della voce. A conclusione di questo percorso, Mottola presenterà una delle sue ultime ultime opere, Voices 1. Passeggiate emozionali per coro a 24 voci (2018), che nasce da uno studio sulla vocalità attraverso varie culture lontane nel tempo e nello spazio. La presentazione sarà arricchita dall’ascolto di alcuni estratti commentati dall’autore.
La conferenza sarà trasmessa anche in streaming tramite il sito e il canale YouTube della Fondazione.
L'evento, patrocinato dal Comune di Ravenna, si inserisce nell'ambito delle attività collaterali alla mostra personale Fuori Asse di Mirella Saluzzo visitabile presso gli spazi della Fondazione fino al 5 marzo 2022.
Piero Mottola (Caserta, 1967) è artista e musicista sperimentale. Docente di Sound Design, Audio e Mixaggio all’Accademia di Belle Arti di Roma, è inoltre direttore del LER Laboratorio di Estetica del Rumore, fondato nel 1996, centro di ricerca sugli aspetti relazionali ed emozionali del rumore. La sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista di Sergio Lombardo presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con esperimenti interattivi. A partire dal 1994 indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore tramite esperimenti e misurazioni per la creazione di un originale metodo compositivo con alcuni modelli sperimentali di relazione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale (Maretti, 2012), presentato in varie istituzioni italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali di Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Ha tenuto conferenze e master sulla relazione tra rumore ed emozione in varie università internazionali, tra cui la Politecnica di Valencia, la Fudan University di Shanghai e la Hochschule für Musik und Theater di Lipsia. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2011, alla Bienal de La Habana nel 2012 e alla Biennale Italia-Cina di Pechino nel 2016. Ha esposto ed esibito le sue ricerche in varie gallerie e musei tra cui il MACRO di Roma, la Fondazione Morra di Napoli, il MAMBA Museo de Arte Contemporaneo di Buenos Aires, il MAC Museo de Arte Contemporaneo di Santiago del Cile e il Museo Nacional de Bellas Artes de Cuba.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002