Re e pastori in adorazione. La Natività nella pittura dalle collezioni di Palazzo Abatellis
![Re e pastori in adorazione. La Natività nella pittura dalle collezioni di Palazzo Abatellis, Palermo Re e pastori in adorazione. La Natività nella pittura dalle collezioni di Palazzo Abatellis, Palermo](http://www.arte.it/foto/600x450/8d/19041-Adorazione_dei_magi.jpg)
Re e pastori in adorazione. La Natività nella pittura dalle collezioni di Palazzo Abatellis, Palermo
Dal 18 Dicembre 2013 al 19 Gennaio 2014
Palermo
Luogo: Palazzo Abatellis
Indirizzo: via Alloro 4
Orari: da martedì a venerdì 9-19; sabato e domenica 9-13
Enti promotori:
- Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Costo del biglietto: € 8, gratuito minori di 18 anni e over 65
Telefono per informazioni: +39 091 6230000
E-Mail info: gall.abatellis@regione.sicilia.it
Sito ufficiale: http://www.regione.sicilia.it
Mostra di dipinti provenienti dai depositi della Galleria. La scelta delle opere illustra i temi iconografici del natale, Natività, Adorazioni dei magi e Adorazioni dei pastori, proponendo un itinerario lungo tre secoli di pittura in Sicilia. Dal nuovo linguaggio rinascimentale raffaellesco romano di primo Cinquecento, ad opera di Vincenzo da Pavia, portato a grande diffusione anche dai maestri della pittura fiamminga, nei tanto richiesti trittici ad ante, il percorso include le immancabili interpretazioni pastorali alla maniera veneta dei Bassano. Nel tardo Cinquecento di ambito meridionale, fra Napoli e Palermo, si affermano le versioni “alla maniera tenera e pastosa” dei pittori ora fiamminghi naturalizzati ora siciliani, quali Pietro d’Asaro presente in mostra con una delle sue Adorazioni dei Magi, di prezioso gusto collezionistico. Alla metà del Seicento circa la svolta impressa da Pietro Novelli si coniuga con le iconografie tratte da o ispirate a Rubens. La rassegna si conclude con la stagione del tardo barocco di influenza accademica romana cui aderì anche Gioacchino Martorana.
Pittura su tavola, trittici ad ante, preziose tele di intonazione intima e bozzettistica, interpretazioni di forte luminismo realistico, dipinti di più aulica sontuosità, le opere esposte offrono testimonianza della ricchezza e varietà di un patrimonio culturale costituitosi attraverso i secoli come espressione di una società partecipe degli orientamenti del gusto diffuso nelle capitali del tempo presso un colto collezionismo sia laico che religioso.
Pittura su tavola, trittici ad ante, preziose tele di intonazione intima e bozzettistica, interpretazioni di forte luminismo realistico, dipinti di più aulica sontuosità, le opere esposte offrono testimonianza della ricchezza e varietà di un patrimonio culturale costituitosi attraverso i secoli come espressione di una società partecipe degli orientamenti del gusto diffuso nelle capitali del tempo presso un colto collezionismo sia laico che religioso.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence
-
Dal 21 giugno 2024 al 15 settembre 2024 Roma | Galleria Borghese
Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria
-
Dal 20 giugno 2024 al 06 ottobre 2024 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna