Luce4Good - Light Art Ensemble 2015

Luce4Good - Light Art Ensemble 2015, Milano

 

Dal 10 Dicembre 2015 al 20 Dicembre 2015

Milano

Luogo: ex Chiesa di San Carpoforo

Indirizzo: via Formentini 12

Curatori: Gisella Gellini, Domenico Nicolamarino

Enti promotori:

  • Comune di Milano



Luce4Good – Light Art Ensemble 2015 è il titolo della mostra ideata e organizzata da QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, per sostenere il progetto Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi a favore della ricerca e della prevenzione del tumore al seno.
“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo”
Virginia Woolf.
Da qui l’idea di Chiara Pariani, direttore marketing & E-Commerce di QVC Italia di realizzare la mostra di Light Art Luce4Good – Light Art Ensemble.
Il retailer multimediale che sta cambiando il modo di fare shopping, si fa promotore di bellezza inteso nel suo significato più ampio, dagli oggetti ai pensieri.
«Con questo progetto QVC rinnova il suo impegno concreto a favore delle tematiche di interesse sociale e collettivo – dichiara Paolo Penati, amministratore delegato QVC Italia - In particolare l’attenzione è alle donne, da sempre target elettivo a cui ci rivolgiamo, affinché l’esperienza d’acquisto con QVC sia un’esperienza di vita totalizzante, fatta non solo di intrattenimento e informazione, ma anche di ricerca, impegno, attenzione, cura e passione. Crediamo che promuovere e produrre l’arte e la cultura sia un valore in sé e per le nostre clienti».
La mostra è curata da Gisella Gellini, architetto e ricercatrice della cultura della luce e Domenico Nicolamarino, architetto e docente di Light Design e illuminotecnica all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Le opere, il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore di Pink is Good, saranno esposte dal 10 al 20 dicembre 2015, presso la ex Chiesa di San Carpoforo, in via Formentini a Milano, messa gratuitamente a disposizione dall’Accademia di Brera, che ha accettato di supportare questa mostra dove l’arte diventa messaggera di vita e speranza.
Ogni opera racconterà una storia diversa come quella di ogni donna che si trova ad affrontare il tumore al seno, malattia tutta femminile. Storie diverse ma con una meta unica: la guarigione, la sconfitta della malattia.
Undici sono gli artisti che hanno aderito all’iniziativa con opere incentrate sul tema "Luce, Ricerca, Vita, Donna": Nino Alfieri, Carlo Bernardini, Nicola Boccini, Marco Brianza, LeoNilde Carabba, Arthur Duff, Nicola Evangelisti, Maria Cristiana Fioretti, Federica Marangoni, Marco Nereo Rotelli e Donatella Schilirò.
Diversi sono gli approcci al tema: Federica Marangoni ha lavorato con il neon e, insolitamente, anche Arthur Duff. Per contro Donatella Schilirò ha scelto i LED, la stessa sorgente di luce di cui si avvale Nicola Evangelisti per il suo hologram. LeoNilde Carabba e Maria Cristiana Fioretti sfrutteranno invece la luce, ciascuna a modo suo, per variare la percezione cromatica nei loro "quadri". Nino Alfieri e Nicola Boccini creeranno con il medium ceramica effetti luminosi del tutto particolari. Carlo Bernardini offrirà una versione light box di una sua installazione con fibre ottiche. Infine, Marco Nereo Rotelli ci inviterà a esplorare noi stessi rispecchiandoci nel suo quadro e Marco Brianza proporrà una serie di sei video sul mondo vegetale.  Luce4Good è un ulteriore tassello che riconferma la collaborazione di QVC al fianco della Fondazione Umberto Veronesi e di Pink is Good. Durante il mese di ottobre, mese dedicato alla prevenzione contro i tumori al seno, QVC ha infatti sostenuto la Fondazione con la vendita dell’esclusivo set di 2 candele rosa del brand Price’s, andato sold out in poche ore a testimonianza della grande attenzione, verso temi sociali, delle clienti QVC.
QVC ha inoltre donato il suo contributo dedicando, attraverso i suoi canali, ampi spazi al tema della prevenzione e ideato una campagna pubblicitaria multicanale che ha visto come protagonista la cantante Nina Zilli a fianco delle Pink Lady, le vere protagoniste e vincitrici, le donne che hanno sconfitto il tumore al seno.
Con questo progetto, QVC, il retailer multimediale dello shopping e dell'intrattenimento, rinnova il suo impegno concreto a favore delle tematiche di interesse sociale e collettivo.
QVC: su Digitale terrestre e su tivùsat, canale 32, Sky canale 475. Online su www.qvc.it. Facebook: www.facebook.com/QVCItalia - Twitter: http://twitter.com/QVCItalia 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI