LECTURE ROOM #1 - Pharaildis Van den Broeck e il mercato dell'arte. Per un elogio del margine
![LECTURE ROOM #1 - Pharaildis Van den Broeck e il mercato dell'arte. Per un elogio del margine LECTURE ROOM #1 - Pharaildis Van den Broeck e il mercato dell'arte. Per un elogio del margine](http://www.arte.it/foto/600x450/d5/115357-LR1_FB_.jpg)
LECTURE ROOM #1 - Pharaildis Van den Broeck e il mercato dell'arte. Per un elogio del margine
Dal 26 Aprile 2021 al 26 Aprile 2021
Milano
Luogo: Pagina Facebook Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck
Indirizzo: online
Orari: ore 18.30
Telefono per informazioni: +39 3487097090
E-Mail info: info@aapvdb.org
Sito ufficiale: http://www.aapvdb.org
In parallelo all'attività espositiva negli spazi di Via Bragadino a Milano che riprenderà il prossimo 10 maggio con la mostra di Tatiana Giorgadse parte del ciclo Project Room, l'Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck presenta LECTURE ROOM #1 il primo appuntamento del programma di approfondimento sull'opera e la figura dell'artista italo fiamminga e sui temi centrali per la cultura visiva contemporanea come il mercato, la marginalità, la moda e molti altri.
Lunedì 26 aprile alle ore 18.30 in diretta facebook la storica e critica d'arte Cristina Masturzo, in dialogo con la curatrice dell'archivio Barbara Garatti, presenta al pubblico alcune riflessioni sul rapporto tra Pharaildis Van den Broeck e il mercato dell'arte.
La posizione liminare che l'artista ha mantenuto nel corso della sua attività artistica offre lo spunto per riflettere su alcune dinamiche alla base dei processi di commercializzazione delle opere offrendo possibilità e problematicità alla ricerca artistica.
Il programma di LECTURE ROOM arricchisce l'offerta culturale dell'Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck presentando degli spazi virtuali in cui studiosi di diversi ambiti disciplinari condividono le ricerche tematiche condotte in archivio, partendo dall'analisi del lavoro di Van den Broeck.
Il programma prosegue a maggio con Valeria Raho e Jonatah Manno – fondatori di P.I.A. a Lecce – che daranno una lettura sul tema della marginalità, in ottobre il duo curatoriale Francesco Urbano Ragazzi esaminerà i codici visivi di Pharaildis Van den Broeck tra arte e moda e a dicembre la storica dell'arte Roberta Bernabei presenterà un racconto dell'artista italo fiamminga tra ricordi personali e riferimenti storico artistici.
Cristina Masturzo è storica e critica d'arte, insegna Economia e Mercato dell'Arte e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti (Milano) ed è contributor di Artribune Magazine nell'area di mercato dell'arte. Collabora con il Dipartimento di Arti Visive di NABA e con FM Centro per l’Arte Contemporanea (Milano) e cura progetti di ricerca sul sistema dell'arte e progetti editoriali indipendenti. Dal 2020 è tra i coordinatori del Forum dell'arte contemporanea italiana.
Lunedì 26 aprile alle ore 18.30 in diretta facebook la storica e critica d'arte Cristina Masturzo, in dialogo con la curatrice dell'archivio Barbara Garatti, presenta al pubblico alcune riflessioni sul rapporto tra Pharaildis Van den Broeck e il mercato dell'arte.
La posizione liminare che l'artista ha mantenuto nel corso della sua attività artistica offre lo spunto per riflettere su alcune dinamiche alla base dei processi di commercializzazione delle opere offrendo possibilità e problematicità alla ricerca artistica.
Il programma di LECTURE ROOM arricchisce l'offerta culturale dell'Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck presentando degli spazi virtuali in cui studiosi di diversi ambiti disciplinari condividono le ricerche tematiche condotte in archivio, partendo dall'analisi del lavoro di Van den Broeck.
Il programma prosegue a maggio con Valeria Raho e Jonatah Manno – fondatori di P.I.A. a Lecce – che daranno una lettura sul tema della marginalità, in ottobre il duo curatoriale Francesco Urbano Ragazzi esaminerà i codici visivi di Pharaildis Van den Broeck tra arte e moda e a dicembre la storica dell'arte Roberta Bernabei presenterà un racconto dell'artista italo fiamminga tra ricordi personali e riferimenti storico artistici.
Cristina Masturzo è storica e critica d'arte, insegna Economia e Mercato dell'Arte e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti (Milano) ed è contributor di Artribune Magazine nell'area di mercato dell'arte. Collabora con il Dipartimento di Arti Visive di NABA e con FM Centro per l’Arte Contemporanea (Milano) e cura progetti di ricerca sul sistema dell'arte e progetti editoriali indipendenti. Dal 2020 è tra i coordinatori del Forum dell'arte contemporanea italiana.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence
-
Dal 21 giugno 2024 al 15 settembre 2024 Roma | Galleria Borghese
Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria
-
Dal 20 giugno 2024 al 06 ottobre 2024 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna