Corrente e dintorni

Dal 14 Ottobre 2015 al 15 Gennaio 2016
Milano
Luogo: Fondazione Corrente
Indirizzo: via Carlo Porta 5
Orari: mar-gio 9-12.30 / 15-18.30; venerdì 15-18.30
Curatori: Roberto Mutti
Enti promotori:
- Regione Lombardia
- Città Metropolitana
- Comune di Milano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 6572627
E-Mail info: info@fondazionecorrente.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionecorrente.org
Ideale continuazione della mostra di pittura e scultura I luoghi di Corrente, allestita presso la Fondazione Corrente dal 14 maggio al 19 giugno 2015, questa proposta fotografica non segue un criterio storico-filologico ma si propone di costruire un percorso che dagli anni Sessanta ad oggi si è articolato ispirandosi più o meno consapevolmente al movimento di Corrente, acquisendone lo spirito critico, il piacere della scoperta, l’impegno civile e la forte carica antiretorica.
Tutto ciò spiega le ragioni del titolo Corrente e dintorni perché, se l’inevitabile punto di partenza è Occhio quadrato, il libro fotografico di Alberto Lattuada pubblicato nel 1941 proprio dalle Edizioni di Corrente, il filo del discorso si sviluppa poi lungo altre strade e con diversi autori le cui fotografie dialogano idealmente con il disegno di Renato Birolli Periferia milanese del 1932, il dipinto di Ernesto Treccani Silos su fondo rosso del 1948, l’acquerello di Piero Gauli Interno con cavalletto del 1943, opere presenti nella mostra precedente e che qui svolgono il compito di trait d’union con questa.
Ecco dunque il bel reportage scattato da Mario Cattaneo alla Fiera di Senigallia, gli accesi cromatismi che illuminano i fotogrammi astratti di Luigi Veronesi, le indagini sociali sulla vita quotidiana di Cesare Colombo e Toni Nicolini.
I nebbiosi paesaggi urbani delle periferie si ritrovano nelle immagini di Enrico Cattaneo (autore anche di alcune intense riprese di interni di studi d’artista) come in quelle con cui Virgilio Carnisio ha documentata la vecchia Darsena, mentre risaltano per rigore compositivo le riprese con cui Gabriele Basilico ha conferito eleganza perfino alle facciate delle vecchie fabbriche.
Luigi Erba, infine, propone sia una riflessione sul paesaggio montano che un Omaggio a Morlotti dominato da inusitate pennellate di colore.
Accanto alle opere esposte in parete, le bacheche conterranno vari documenti: libri, riviste, macchine fotografiche, per meglio comprendere l’epoca e le scelte estetiche degli autori.
La mostra è stata resa possibile grazie al prestito degli autori, dei collezionisti privati e dell'Archivio Fotografico della Fondazione 3M.
Tutto ciò spiega le ragioni del titolo Corrente e dintorni perché, se l’inevitabile punto di partenza è Occhio quadrato, il libro fotografico di Alberto Lattuada pubblicato nel 1941 proprio dalle Edizioni di Corrente, il filo del discorso si sviluppa poi lungo altre strade e con diversi autori le cui fotografie dialogano idealmente con il disegno di Renato Birolli Periferia milanese del 1932, il dipinto di Ernesto Treccani Silos su fondo rosso del 1948, l’acquerello di Piero Gauli Interno con cavalletto del 1943, opere presenti nella mostra precedente e che qui svolgono il compito di trait d’union con questa.
Ecco dunque il bel reportage scattato da Mario Cattaneo alla Fiera di Senigallia, gli accesi cromatismi che illuminano i fotogrammi astratti di Luigi Veronesi, le indagini sociali sulla vita quotidiana di Cesare Colombo e Toni Nicolini.
I nebbiosi paesaggi urbani delle periferie si ritrovano nelle immagini di Enrico Cattaneo (autore anche di alcune intense riprese di interni di studi d’artista) come in quelle con cui Virgilio Carnisio ha documentata la vecchia Darsena, mentre risaltano per rigore compositivo le riprese con cui Gabriele Basilico ha conferito eleganza perfino alle facciate delle vecchie fabbriche.
Luigi Erba, infine, propone sia una riflessione sul paesaggio montano che un Omaggio a Morlotti dominato da inusitate pennellate di colore.
Accanto alle opere esposte in parete, le bacheche conterranno vari documenti: libri, riviste, macchine fotografiche, per meglio comprendere l’epoca e le scelte estetiche degli autori.
La mostra è stata resa possibile grazie al prestito degli autori, dei collezionisti privati e dell'Archivio Fotografico della Fondazione 3M.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
gabriele basilico ·
cesare colombo ·
luigi veronesi ·
toni nicolini ·
mario cattaneo ·
virgilio carnisio ·
luigi erba ·
enrico cattaneo ·
fondazione corrente
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo