Tommaso Andreocci. Transfer
Dal 17 Settembre 2015 al 14 Ottobre 2015
Latina
Luogo: Galleria Musicale/Auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio Ottorino Respighi
Indirizzo: via Ezio 32
Orari: dal lunedì al sabato 10,30 - 19,30
Curatori: Fabio D'Achille
Enti promotori:
- MAD Museo d'Arte Diffusa
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 393.3242424
E-Mail info: eventi@madarte.it
Sito ufficiale: http://www.madarte.it
La mostra di Tommaso Andreocci curata da Fabio D’Achille per l’imminente XII edizione della rassegna artistico-musicale Giovedì in Musicasarà inaugurata giovedì 17 settembre 2015 nella Galleria Musicale d’Arte Contemporanea dell’Auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina - una delle sedi espositive permanenti più grandi (l’unica pubblica) del Museo d’Arte Diffusa.
L’esposizione, come esplicita il titolo, è stata ideata proprio intorno al concetto di Transfer, ossia passaggio, trasformazione, intervento in post produzione di opere realizzate in precedenza dall’artista, che subiscono una manipolazione tecnica attraverso l’utilizzo sia di strumenti tradizionali come il disegno, la matita, sia all’impiego di dispositivi digitali, sia, infine, a una combinazione tra i due. Grazie alla vastità dei mezzi e alla perizia dei loro impieghi, all’interazione dunque di tecnica, mano dell’artefice e macchina (software), l’artista mostra come dall’opera di partenza originale possano nascerne nuove, dove il carattere di serialità industriale su cui si fondava la Pop Art convive con la diversità più propriamente artistica.
Il transfer, applicato dall’artista a quattro progetti centrali della sua vasta produzione, ossia le prospettive di derivazione albertiana, le archeologie industriali della personale “Cattedrali di Memorie” (Pinacoteca Comunale, MAD 2010) ciclo di disegni ora riportati su alluminio, Le Violon d’Ingres di Man Ray, dà vita a cangiamenti pittorici, di luce, cromatici, di rilievo, sfumature; il cambiamento, la trasformazione, è elemento basilare della creazione e della creatività, e investe tutte le caratteristiche della composizione, facendoci toccare con mano il carattere vitale dell’arte, le sue infinite potenzialità sfruttate dall’artista.
Laura Cianfarani
L’esposizione, come esplicita il titolo, è stata ideata proprio intorno al concetto di Transfer, ossia passaggio, trasformazione, intervento in post produzione di opere realizzate in precedenza dall’artista, che subiscono una manipolazione tecnica attraverso l’utilizzo sia di strumenti tradizionali come il disegno, la matita, sia all’impiego di dispositivi digitali, sia, infine, a una combinazione tra i due. Grazie alla vastità dei mezzi e alla perizia dei loro impieghi, all’interazione dunque di tecnica, mano dell’artefice e macchina (software), l’artista mostra come dall’opera di partenza originale possano nascerne nuove, dove il carattere di serialità industriale su cui si fondava la Pop Art convive con la diversità più propriamente artistica.
Il transfer, applicato dall’artista a quattro progetti centrali della sua vasta produzione, ossia le prospettive di derivazione albertiana, le archeologie industriali della personale “Cattedrali di Memorie” (Pinacoteca Comunale, MAD 2010) ciclo di disegni ora riportati su alluminio, Le Violon d’Ingres di Man Ray, dà vita a cangiamenti pittorici, di luce, cromatici, di rilievo, sfumature; il cambiamento, la trasformazione, è elemento basilare della creazione e della creatività, e investe tutte le caratteristiche della composizione, facendoci toccare con mano il carattere vitale dell’arte, le sue infinite potenzialità sfruttate dall’artista.
Laura Cianfarani
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
tommaso andreocci ·
galleria musicale auditorium roffredo caetani del conservatorio ottorino respighi
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002