La Filoplastica di Marco Almaviva. Tecniche, procedure e contesti
Dal 25 Novembre 2016 al 25 Novembre 2016
Genova
Luogo: Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce
Indirizzo: via J.Ruffini 3
Telefono per informazioni: +39 010 580069
E-Mail info: staffmostre@comune.genova.it
Sito ufficiale: http://www.villacroce.org/
A 45 anni dalla formulazione della Filoplastica si tratta di porre le basi di una prima e complessiva indagine critica come presupposto per una storicizzazione della proposta artistica di Marco Almaviva.
PARTECIPANTI:
Introduzione di Franco Savelli, collezionista e docente presso il DIFAR dell’Università di Genova.
Prof. Paolo Bensi, Dipartimento si Scienze per l’Architettura Università di Genova.
Sandro Ricaldone, Critico e storico di Arte Contemporanea.
Claudio Paolocci, Prefetto della biblioteca Franzoniana di Genova.
L’operato artistico di Marco Almaviva (Novi Ligure, 1934) consiste essenzialmente nel contributo originale di nuove forme di espressione pittorica, la Tonaltimbrica e la Filoplastica, fondate su una radicalità: ogni tentativo di affrontare il discorso sull’arte, nei termini consueti, si dimostra inadeguato, se non del tutto fuorviante.
Alla base di ogni progettualità artistica di Almaviva, come di ogni indagine sul significato stesso dell’esistente, permane un nucleo irresolubile di violenza, che permea ogni ambito della sfera naturale, nella quale si radica la nostra stessa esistenza. Di fronte all’inestinguibile lotta per l’esistenza, le questioni relative alla contrapposizione tra avanguardia o tradizione, astratto o figurativo, appaiono di secondaria importanza. Per Almaviva, la violenza resta la conditio sine qua non necessaria ad ogni essere per conservare la propria esistenza.
In tale contesto, la pittura assume la funzione prioritaria di testimone di una condizione dell’esistente il cui significato non sembra poter essere chiarito in modo soddisfacente dal sapere positivo. La traduzione formale, in senso pittorico, di questa visione del mondo, nesce nel 1967 con la Tonaltimbrica.
Venerdì 25 Novembre 2016 dalle ore 17 alle ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002