Gianni Favaro. Incidere il tempo
![Gianni Favaro. Incidere il tempo, Museo della Stampa, Soncino (CR) Gianni Favaro. Incidere il tempo, Museo della Stampa, Soncino (CR)](http://www.arte.it/foto/600x450/26/20376-fav.jpg)
Gianni Favaro. Incidere il tempo, Museo della Stampa, Soncino (CR)
Dal 23 Febbraio 2014 al 09 Marzo 2014
Soncino | Cremona
Luogo: Museo della Stampa
Indirizzo: via Lanfranco 6
Orari: da martedì a venerdì 10-12; sabato e festivi 10-12.30 / 14.30-17.30
Enti promotori:
- Provincia di Cremona
- Comune di Soncino
- Sistema Museale Cremonese
- M.O.e.Se.
Costo del biglietto: Rocca+Casa degli Stampatori: intero € 4.50, ridotto € 3, famiglia € 9
Telefono per informazioni: +39 0374 84833
E-Mail info: info@prolocosoncino.it
Sito ufficiale: http://www.prolocosoncino.it
L'opera grafica di Gianni Favaro conserva, nel tempo, il linguaggio della tradizione, commisurato alla tematica, formulata su immagini della realta ottica e dimensionata a scoprire i suggerimenti plastici degli oggetti ritratti per diventare "ritratti" di una condizione estetica temporale e esistenziale.
In "1953: romance sans paroles", un pinocchietto, un trenino, una sua foto da bambino, sembrano uscire dal foglio, riversarsi nello spazio esterno in un gioco etonnant, curioso, che riesce a trasformare in rappresentazione artistica i vari elementi del leit-motiv. Il taglio dell'assetto, la polivalenza geometrica dei volumi, l'evidenza tattile, la leggibilità e l'affabilità formali si notano anche in "Profumo: una rosa con grappoli d'uva" dove un lampo di luce provoca l'emozione. Nei "Paesaggi" e negli "Interni con reportage", viene gestita la realtà rivolta a far valere l'analisi della percezione, per omologare l'equivalente visivo in senso storico e culturale.
La perizia tecnica sfrutta ogni appiglio e costituisce una verifica linguistica autoriflessiva, dentro l'eredità di una memoria che in bianco e nero continua a vivificare. Il segno, le trame lineari, gli schemi e gli effetti particolareggiati, sono coordinati negli accostamenti e nei contrasti, nella stilizzazione, nelle marcature e nelle varianti, coese dalle morsure, con notevoli potenzialità espressive, documenti di capacità di scelta di linee, di spessori, di incastri di forme e di superfici, di sfondi e di accorpamenti nella profondità del foglio bianco e nel dosaggio dell’ inchiostro nero: realtà e valori plastici, controllo dell’ immagine, trovate risolutive di lunga ricerca. E' una poetica accordata al metodo di lavoro.
Giulio Gasparotti
In "1953: romance sans paroles", un pinocchietto, un trenino, una sua foto da bambino, sembrano uscire dal foglio, riversarsi nello spazio esterno in un gioco etonnant, curioso, che riesce a trasformare in rappresentazione artistica i vari elementi del leit-motiv. Il taglio dell'assetto, la polivalenza geometrica dei volumi, l'evidenza tattile, la leggibilità e l'affabilità formali si notano anche in "Profumo: una rosa con grappoli d'uva" dove un lampo di luce provoca l'emozione. Nei "Paesaggi" e negli "Interni con reportage", viene gestita la realtà rivolta a far valere l'analisi della percezione, per omologare l'equivalente visivo in senso storico e culturale.
La perizia tecnica sfrutta ogni appiglio e costituisce una verifica linguistica autoriflessiva, dentro l'eredità di una memoria che in bianco e nero continua a vivificare. Il segno, le trame lineari, gli schemi e gli effetti particolareggiati, sono coordinati negli accostamenti e nei contrasti, nella stilizzazione, nelle marcature e nelle varianti, coese dalle morsure, con notevoli potenzialità espressive, documenti di capacità di scelta di linee, di spessori, di incastri di forme e di superfici, di sfondi e di accorpamenti nella profondità del foglio bianco e nel dosaggio dell’ inchiostro nero: realtà e valori plastici, controllo dell’ immagine, trovate risolutive di lunga ricerca. E' una poetica accordata al metodo di lavoro.
Giulio Gasparotti
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