Morte di Adone
Il dipinto, conservato nella Galleria degli Uffizi con l'attribuzione al Moretto fu assegnato a Sebastiano del Piombo dal Morelli. La proposta, rifiutata dal D'Achiardi, che non rileva nell'opera tratti caratteristici del maestro è accettata con riserva dal Bernardini che vi ravvisa mancanza di forza e debolezza d'espressione. Il Suter propone di attribuirlo a Giulio Campagnola, mentre il Niccodemi, che, in un primo momento, sviato dal tono cupo del colore, pensa ad un anonimo dell'ambito morettiano, Lo riconduce successivamente all'antico maestro. Il Venturi mantiene ancora delle riserve nell'accoglierlo nel catalogo di Sebastiano, riserve sciolte dal Gombosi, dal Pallucchini e dal Berenson (per la bibliografia e la vicenda critica si veda Pallucchini). Lo Hirst pensa che l'opera sia stata commissionata a Roma da un Veneziano o da un conoscitore di Venezia-forse Agostino Chigi-cio', infatti, spiegherebbe in modo plausibile la presenza, sullo sfondo della scena mitologica, di una veduta sulla città lagunare. Il critico ravvisa inoltre nel dipinto il riflesso di un contatto personale di Sebastiano con Raffaello e un richiamo alla composizione dei 'Tre filosofi' di Giorgione. Pur non essendo documentata, l'opera è quasi unanimamente datata al primo periodo del soggiorno romano di Sebastiano, fra il 1511 e il 1512.
COMMENTI
LE OPERE
Ritratto di Andrea Doria
1526 | Olio su tavola
Flagellazione e i Santi Pietro e Francesco
1518 | Olio su muro
Ritratto di Andrea Doria
1526 | Olio su tavola
Pala di San Giovanni Crisostomo
1510 | Olio su tela
Ritratto di papa Clemente VII Medici
1527 | Olio su tela
Morte di Adone
1512 | Olio su tela | 285 x 189 cm.
Sacra Conversazione
1509 | Olio su tela | 165 x 200 cm.
Ritratto del cardinale Ferry Carondolet e del s
1510 | Olio su tavola | 87 x 112 cm.
Ritratto di Cristoforo Colombo
1519 | Olio su tela | 88 x 106 cm.
Ritratto di donna
Olio su tela | 54 x 68 cm.
Mappa
Opere in Italia
Opere nel Mondo