Giudizio Universale
La grandiosa composizione si incentra sulla figura dominante del Cristo, colto nell'attimo che precede quello in cui verrà emesso il verdetto del Giudizio Universale. Il suo gesto, imperioso e pacato, sembra al tempo stesso richiamare l'attenzione e placare l'agitazione circostante: esso dà l'avvio a un ampio e lento movimento rotatorio in cui sono coinvolte tutte le figure. Ne rimangono escluse le due lunette in alto con gruppi di angeli recanti in volo i simboli della Passione (a sinistra la Croce, i dadi e la corona di spine; a destra la colonna della Flagellazione, la scala e l'asta con la spugna imbevuta di aceto).
Accanto a Cristo c'è la Vergine, che volge il capo in un gesto di rassegnazione: ella infatti non può più intervenire nella decisione, ma solo attendere l'esito del Giudizio. È importante notare come lei guardi con dolcezza gli eletti al regno dei cieli, mentre il Cristo riservi uno sguardo duro e aspro a coloro che stanno scendendo negli inferi.
Anche i Santi e i beati, disposti intorno alle due figure della Madre e del Figlio, attendono con ansia di conoscere il verdetto. Non c'è misericordia nel volto di Maria, la quale non si rivolge con sguardo pietoso ai dannati, né con giubilo agli eletti: la nuova venuta del Cristo si è compiuta, il tempo degli uomini e delle passioni è tramontato. Le dinamiche del mondo mortale lasciano spazio al trionfo dell'eternità divina.
Alcuni predestinati alla gloria di Cristo sono facilmente riconoscibili: San Pietro con le due chiavi, che ritornano al suo unico possessore perché non serviranno più ad aprire e chiudere le porte dei cieli, San Lorenzo con la graticola, San Bartolomeo con la pelle sulla quale sarebbe impresso l'autorittatto di Michelangelo - secondo quanto ricostruito nel 1925 dal medico e umanista calabrese Francesco La Cava - e il cui volto è il ritratto di Pietro Aretino, Santa Caterina d'Alessandria con la ruota dentata, San Sebastiano inginocchiato con le frecce in mano.
Nella fascia sottostante: al centro gli angeli dell'apocalisse risvegliano i morti al suono delle lunghe trombe, a sinistra i risorti in ascesa verso il cielo recuperano i corpi (resurrezione della carne), a destra angeli e demoni fanno a gara per precipitare i dannati nell'Inferno. Infine, in basso Caronte a colpi di remo insieme ai demoni percuote e obbliga a scendere i dannati dalla sua imbarcazione per condurli davanti al giudice infernale Minosse, con il corpo avvolto dalle spire del serpente. È evidente in questa parte il riferimento all'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, che viene raffigurato tra le anime del cielo.
Michelangelo immagina la scena senza nessuna partizione architettonica: l’insieme è governato da un doppio vortice verticale, ascendente e discendente. Ancora una volta l’artista concentra la propria attenzione sul corpo umano, sulla sua perfezione celeste e sulla sua deformazione tragica. La figura prevalente è la figura ellittica, come la mandorla di luce in cui è inscritto il Cristo o il risultato complessivo delle spinte di salita e di discesa, salvo alcune eccezioni, come la sfericità della banda centrale degli angeli con le tube o la triangolarità dei santi ai piedi di Cristo Giudice.
Il tema, metaforizzato nella tempesta e nel caos del dipinto, si presta bene alla tormentata religiosità di quegli anni, caratterizzati da contrasti, sia di natura teologica che politica, fra Cattolici e Protestanti e la soluzione di Michelangelo non nasconde il senso di una profonda angoscia nei confronti dell’ultima sentenza. Il Buonarroti si pone in modo personalissimo nei confronti del dibattito religioso, sposando le teorie di un circolo ristretto di intellettuali che auspicava una riconciliazione fra cristiani dopo una riforma interna della Chiesa stessa. La pelle di Michelangelo nelle mani del San Bartolomeo assiso, potente e nerboruto, su di una nuvola soave e con il capo rivolto verso Dio è simbolo del peccato del quale ora è privato.
ROMA ● MUSEI VATICANI ● CAPPELLA SISTINA ● MICHELANGELO BUONARROTI ● GIUDIZIO UNIVERSALE ● MICHELANGELO ● BUONARROTI
COMMENTI
LE OPERE
Cappella Sistina
1475 | Affresco
Michelangelo Buonarroti, Madonna col Bambino
1503 | Statua
Giudizio Universale
1536 | Affresco | 206 x 311 cm.
Crocifissione di San Pietro
1546 | Affresco | 662 x 625 cm.
Pietà
1497 | Statua
Tomba Giulio II
1505 | Sepolcro
San Giovanni Battista
1490 | Gruppo scultoreo
Cristo della Minerva
1519 | Gruppo scultoreo
Cappella Sforza
1561 | Cappella
Pietà Rondanini
1552 | Statua
Pietà Bandini
1547 | Statua | 226 x 0 cm.
Genio della Vittoria
1532 | Statua | 261 x 0 cm.
Tondo Doni
1506 | Tempera su tavola | 120 x 0 cm.
Crocifisso
1493 | Legno dipinto
Sagrestia Nuova
1521 | Opera architettonica
Madonna col Bambino (Madonna Medici)
1521 | Statua | 226 x 0 cm.
Sacrestia Nuova
1521 | Opera architettonica
Monumento a Lorenzo de’Medici duca di Urbino
1524 | Statua | 650 x 470 cm.
Monumento di Giuliano duca di Nemours
1524 | Statua | 650 x 470 cm.
Scalinata
Scala
Sala di lettura
Opera architettonica
Prigioni
1530 | Statua
David
1502 | Statua | 410 x 0 cm.
San Matteo
1505 | Statua | 216 x 0 cm.
Tondo Pitti
1503 | Bassorilievo marmoreo | 85 x 62 cm.
Bacco
1497 | Statua | 174 x 203 cm.
Busto di Bruto
1539 | Statua | 74 x 96 cm.
Madonna della Scala
Bassorilievo marmoreo | 55 x 40 cm.
Centauromachia
1490 | Altorilievo | 84 x 90 cm.
Mappa
Opere in Italia
Opere nel Mondo