Sensoralia
Sensoralia
11/03/2004
L’associazione di musica e immagini porta con sé una ricchezza di suggestioni e di stimoli sensoriali, ma anche una serie di difficoltà legate alla sovrapposizione di linguaggi diversi.
A volte fissare un’immagine ad un suono può essere un’esperienza limitativa della libertà immaginativa dell’ascoltatore. Questo perché un lavoro artistico é spesso tanto più coinvolgente, quanto si è più liberi di visualizzare interiormente i suoni ascoltati o di ricercare qualità musicali per le immagini percepite.
Queste considerazioni sono maturate dopo aver assistito, nell’ambito della rassegna Sensoralia al Teatro Palladium di Roma, all’esecuzione visiva e sonora in gran parte improvvisata dei Metamkine, trio composto dal musicista Jérôme Noetinger e dai due cineasti Christophe Auger e Xavier.
L’elaborato e sapiente lavoro sul palco del materiale visivo attraverso proiezioni, giochi di ombre e di specchi, prismi, filtri e prodotti chimici applicati sulla pellicola ha infatti prodotto un’intensa esperienza visiva che tuttavia è sembrata possedere una propria necessità indipendentemente dall’altrettanto sofisticato lavoro sonoro di Noetinger. Quest’ultimo in contemporanea ha improvvisato suoni elettroacustici con una strumentazione essenziale: un mixer, due registratori a nastro magnetico e una coppia di sintetizzatori. Suoni che hanno investito lo spettatore, dotati di matericità, in grado di creare luoghi virtuali percorribili con l’immaginazione. I due linguaggi - visivo e sonoro – tuttavia sono sembrati seguire strade parallele più che convergenti. Questo forse è dovuto al fatto che gli artisti seppur collaborando dal 1987 provengono da ambiti diversi, musicale e cinematografico.
I berlinesi Rechenzentrum (Marcus Weiser e Lillevän Pobjoy) il 3 marzo hanno proposto invece quella che ci è sembrata essere una più stretta interrelazione tra suono e immagine. I Rechenzentrum d’altronde realizzano in prima persona i video che accompagnano la loro musica ed anche il loro nuovo cd "Director's Cut” si accompagna ad un dvd prodotto e curato dalla band ed è concepito come esperienza audiovisiva.
La rassegna Sensoralia, ideata dal Brancaleone e dalla Fondazione Romaeuropa e curata da Renato Criscuolo e Maurizio Martusciello, proseguirà ogni mercoledì del mese di Marzo proponendo alcuni degli artisti più significativi della scena internazionale della musica elettronica.
CALENDARIO SENSORALIA
Mercoledì 3 Marzo
RECHENZENTRUM (ger) – mille plateaux
Mercoledì 10 Marzo
TAYLOR DEUPREE & RICHARD CHARTIER (usa) – 12k
FRANK BRETSCHNEIDER & OLAF BENDER (ger) – raster-noton
Mercoledì 17 Marzo
DEADBEAT (can) – scape/force inc.
AGF (ger) – orthlong musork
Mercoledì 24 Marzo
TELEFON TEL AVIV (usa) – hefty rec.
Prezzo biglietti:
intero 10 € + prev
ridotto 8 € + prev
studenti Roma Tre 5 € + prev
prevendite (1€) tutti i giorni dalle ore 16
inizio concerti: ore 21.30
Teatro Palladium Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8 - 00154 – Garbatella – Roma
infoline: tel. 06 57067761
web: www.teatro-palladium.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I programmi da non perdere dal 2 all’8 dicembre
La settimana dell’arte in tv, dalla Roma di Raffaello ad Artissima 2024
-
Milano | Dal 15 febbraio a Palazzo Reale
A Milano tutto Casorati in 100 opere
-
Cuneo | Dal 30 novembre al 30 marzo presso il Complesso Monumentale di San Francesco
Da Roma a Cuneo con Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran teatro delle città va in scena in una mostra
-
Roma | Tra città e museo, un itinerario nel segno dei contrasti
Tony Cragg a Roma, dalle piazze del centro alle Terme di Diocleziano
-
Roma | A Roma dal 26 novembre al 30 marzo
Tiziano, Lotto, Crivelli, Guercino. Ai Musei capitolini arrivano i capolavori della Pinacoteca di Ancona
-
Roma | L’opera dall'Art Institute of Chicago in mostra fino al 27 gennaio
La speranza fondata sull'amore. La Crocifissione bianca di Chagall inaugura a Roma un nuovo spazio museale