Basilica di Santa Maria Maggiore
Roma, Piazza di Santa Maria Maggiore, 42
- Artista: Gian Lorenzo Bernini
- Dove: Roma, Piazza di Santa Maria Maggiore, 42
- Realizzazione: IV/V secolo
- Indirizzo: Piazza di Santa Maria Maggiore, 42
- Sito E-Ticketing: http://www.vatican.va/various/basiliche/sm_maggiore/index_it.html
- E-Mail: sagrestiasmm@org.va
- Telefono: 06 69886800
- Telefono prenotazioni: 06 69886800
- Apertura: 7-18.45
- Trasporti: Metro: linee a e B, fermata Termini, linea B cavour | Bus: c3, 70, 71, 360, 590, 649, 714 | Tram: 5, 14
- Durata Visita: 1 ora circa
DESCRIZIONE:
È una delle quattro basiliche papali di Roma e l’unica ad aver conservato l’originaria struttura paleocristiana, seppur con alcune aggiunte. La leggenda vuole che sia sorta per esplicita richiesta della Vergine Maria, apparsa in sogno a papa Liberio (352-366). In realtà fu fatta erigere un secolo dopo da papa Sisto III sul sito di una chiesa precedente. Presentava una pianta a tre navate, a cui si aggiunsero nel Trecento il transetto e la nuova abside, mentre le preziose Cappella Sistina e Paolina furono edificate rispettivamente nel Cinquecento e nel Seicento. Il campanile del XIV secolo è il più alto di Roma. La facciata principale, caratterizzata da mosaici duecenteschi, da un portico e da una loggia per le benedizioni, fu invece ricostruita da Ferdinando Fuga a metà del Settecento. L’interno si segnala per le raffinate decorazioni musive: le paleocristiane Storie della Bibbia e dell’Infanzia di Gesù e il ciclo medievale dell’Incoronazione e delle Storie della Vergine, realizzato da Jacopo Torriti. L’oro che riveste il soffitto cassettonato della navata centrale pare sia stato il primo a giungere dalle Americhe, donato a papa Alessandro VI dalla Corona Spagnola.
È una delle quattro basiliche papali di Roma e l’unica ad aver conservato l’originaria struttura paleocristiana, seppur con alcune aggiunte. La leggenda vuole che sia sorta per esplicita richiesta della Vergine Maria, apparsa in sogno a papa Liberio (352-366). In realtà fu fatta erigere un secolo dopo da papa Sisto III sul sito di una chiesa precedente. Presentava una pianta a tre navate, a cui si aggiunsero nel Trecento il transetto e la nuova abside, mentre le preziose Cappella Sistina e Paolina furono edificate rispettivamente nel Cinquecento e nel Seicento. Il campanile del XIV secolo è il più alto di Roma. La facciata principale, caratterizzata da mosaici duecenteschi, da un portico e da una loggia per le benedizioni, fu invece ricostruita da Ferdinando Fuga a metà del Settecento. L’interno si segnala per le raffinate decorazioni musive: le paleocristiane Storie della Bibbia e dell’Infanzia di Gesù e il ciclo medievale dell’Incoronazione e delle Storie della Vergine, realizzato da Jacopo Torriti. L’oro che riveste il soffitto cassettonato della navata centrale pare sia stato il primo a giungere dalle Americhe, donato a papa Alessandro VI dalla Corona Spagnola.
DA SAPERE:
Il soffitto, l’unico rimasto del ’400 a Roma con quello di San Marco, voluto alla fine del ‘400 da Alessandro VI Borgia, fu decorato con il primo carico d’oro proveniente dalle nuove terre scoperte in America.
ROMA ● GIAN LORENZO BERNINI ● BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE ● GIUBILEO ● SAN PIETRO E LE BASILICHE PAPALI DI ROMA 3D
COMMENTI
LE OPERE
Elefantino della Minerva (Pulcino della Minerva)
Gruppo scultoreo
Fontana dei Fiumi
Affresco
Busto di papa Gregorio XV Ludovisi
1622 | Bronzo | 75 x 69 cm.
Apollo e Dafne
1622 | Statua
Beata Ludovica Albertoni
1670 | Statua
Fontana del Moro
1574 | Affresco
Fontana del Tritone
1642 | Affresco
Fontana delle Api
1644 | Affresco
Fontana del Leone
Affresco
Santa Maria Maddalena
1663 | Statua
Baldacchino
1624 | Opera architettonica
Monumento Funebre di Urbano VIII Barberini
1628 | Sepolcro
Abacuc e l'Angelo
1656 | Gruppo scultoreo
Estasi Santa Teresa
1647 | Gruppo scultoreo
Estasi Ludovica Albertoni
1671 | Gruppo scultoreo
Bozzetti per la Fontana dei Quattro Fiumi
1648 | Statua
Busto di Costanza Bonarelli
1636 | Statua | 72 x 0 cm.
Martirio di San Lorenzo
1616 | Statua | 66 x 108 cm.
Busto del Cardinale Richelieu
1640 | Busto | 80 x 0 cm.
San Sebastiano
1617 | Gruppo scultoreo
Ratto di Proserpina
1621 | Gruppo scultoreo | 109 x 255 cm.
Capra Amaltea
1615 | Gruppo scultoreo
Scala Regia in Vaticano
Bassorilievo marmoreo
Santa Bibiana
1626 | Statua
Altare del Santuario di N.S. della Misericordia
Olio su tela
Costantino
1669 | Statua
David
1623 | Statua
Baldacchino di San Pietro
Olio su parete
Enea, Anchise e Ascanio
1618 | Gruppo scultoreo
Monumento sepolcrale di Urbano VIII
1628 | Statua
La verità svelata dal Tempo
1645 | Statua
Sepolcro di Alessandro VII
1672 | Sepolcro
Cattedra Lignea di San Pietro
1666 | Cattedra Lignea
Elefante Obeliscoforo
1665 | Statua
Anima Dannata
1619 | Busto
Cappella Cornaro
1644 | China acquarellata su carta foderata
Anima Beata
1619 | Busto
Altare del Santissimo Sacramento
Olio su tela
San Longino
1628 | Statua
San Lorenzo sulla graticola
1614 | Statua
Fontana dei Quattro Fiumi
1648 | Affresco | 30 x 0 cm.
Angelo con la Corona di Spine
1667 | Statua
Busto di Antonio Cepparelli
1622 | Busto
Busto di Antonio Coppola
1612 | Busto
San Girolamo
1663 | Statua
Busto di Scipione Borghese
1631 | Busto
Busto di Francesco I d'Este
1638 | Olio su tela
Busti di Innocenzo X
Busto
Busto di Paolo V
1617 | Busto
Busto di Gabriele Fonseca
1675 | Busto
Busto di Alessandro VII
Busto
Cappella Raimondi
China acquarellata su carta foderata
Mappa