Its dark materials - Incontri e confronti sull'arte contemporanea
Dal 15 Aprile 2021 al 27 Maggio 2021
Verona
Luogo: Piattaforma Zoom e pagina Facebook Contemporanea
Indirizzo: online
Orari: ore 17.30
Curatori: Monica Molteni e Luca Bochicchio
Sito ufficiale: http://www.univr.it/it/contemporanea
Inizierà il 15 aprile il ciclo di incontri settimanali Its dark materials, una rassegna dedicata ai molti lati oscuri dell'arte contemporanea, a partire dalla sua indeterminatezza rispetto ai canoni di classificazione, conservazione e interpretazione adottati tradizionalmente dalla storia e dalla critica d'arte, nonché dalla museologia e dalle scienze del restauro.
Its dark materials è promosso da Contemporanea, la piattaforma multidisciplinare sui linguaggi della contemporaneità sviluppata a partire dalla mostra Contemporanee/Contemporanei allestita nel polo Santa Marta e in altri spazi dell'università di Verona.
Il ciclo prevede sette incontri, a cura di Monica Molteni, docente di Storia delle tecniche artistiche e del restauro, e Luca Bochicchio, direttore del Muda di Albissola Marina e assegnista di ricerca di Storia dell'arte contemporanea, entrambi del dipartimento di Culture e civiltà dell'ateneo di Verona. Il focus di questi incontri è orientato sulle problematiche conservative, diagnostiche e fruitive di opere d'arte e architettura contemporanee, dagli anni Trenta del Novecento a oggi. Ospiti della rassegna saranno alcuni tra i più importanti studiosi italiani, impegnati nella ricerca a livello internazionale.
Dal 15 aprile al 27 maggio, un incontro a settimana affronterà problematiche conservative, diagnostiche e fruitive di opere d'arte e architettura contemporanee, dagli anni Trenta del Novecento a oggi, con ospiti della rassegna saranno alcuni tra i più importanti studiosi italiani, impegnati in ricerche internazionali. I temi trattati sono vari, si parte, per citarne solo alcuni, da una riflessione sul rapporto tra scienza e arte contemporanea con Antonio Sgamellotti, Accademico dei Lincei, che interverrà a conclusione del contributo di Letizia Monico, ricercatrice del Cnr-Scitec di Perugia, sul degrado dei gialli nei Girasoli di Van Gogh e nell'Urlo di Munch. Della conservazione e fruizione delle opere architettoniche si parlerà con Andrea Canziani, architetto del ministero della Cultura, e Patrizia Moretti, ricercatrice dell'Università della Svizzera Italiana. Le diverse problematiche conservative delle opere d'arte contemporanea ambientate nello spazio saranno al centro degli interventi di due esperte restauratrici dell'Opicificio delle Pietre dure di Firenze, Shirin Afra e Chiara Gabbriellini e di Francesco Tedeschi, docente di Storia dell'arte contemporanea dell'Università Cattolica di Milano.
Interessante anche l'appuntamento del 20 maggio, dedicato alle attività di manutenzione e restauro delle opere della Collezione Agi Verona presenti al Polo universitario Santa Marta, frutto di una convenzione tra ateneo e AGI Verona. Insieme ad Andrea Toniutti,docente di Restauro dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Verona, e Luca Bochicchio,interverranno due giovani studiose dell'Accademia e dell'Università di Verona: Giulia Passerini e Silvia Concari.
La partecipazione alle conferenze, moderate da Luca Bochicchio e Monica Molteni, sarà aperta al pubblico, con l'intento di alimentare un dibattito trasversale sugli argomenti trattati.
Calendario:
15 aprile, 17:30 - 19:00
Letizia Monico (CNR – Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta", Perugia)
I GIALLI DI VAN GOGH E MUNCH: CONOSCERE PER CONSERVARE
Antonio Sgamellotti (Accademia dei Lincei, Roma)
SCIENZA E ARTE CONTEMPORANEA: QUALE RAPPORTO?
22 aprile, 17:30 - 19:00
Andrea Canziani (Ministero della Cultura, SABAP Genova)
IL DIFFICILE GIOCO: ARTE E ARCHITETTURE CONTEMPORANEE TRA FRUIZIONE E CONSERVAZIONE
29 aprile, 17:30 - 19:00
Luca Bochicchio (MuDA Casa Museo Jorn, Albissola - Università degli Studi, Verona)
ARTE NON È SCIENZA: UNO STUDIO SULLE TECNICHE NUCLEARI DI ENRICO BAJ
6 maggio, 17:30 - 19:00
Shirin Afra e Chiara Gabbriellini (Opificio delle Pietre Dure, Firenze)
IL MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE DI LEONCILLO LEONARDI AD ALBISSOLA: CONSIDERAZIONI SULL’IMPIEGO DELLA CERAMICA E DEL CEMENTO NELL’ARTE PUBBLICA CONTEMPORANEA
13 maggio, 17:30 - 19:00
Patrizia Moretti (Università Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI, Mendrisio)
L’OPERA MURALISTA DI GINO SEVERINI IN SVIZZERA: UNO STUDIO CONOSCITIVO
20 maggio, 17:30 - 19:00
Andrea Toniutti e Giulia Passerini (Accademia di Belle Arti, Verona), Luca Bochicchio e Silvia Concari (Università degli Studi di Verona)
LA MOSTRA CONTEMPORANEE/CONTEMPORANEI IN SANTA MARTA A VERONA: CONSERVAZIONE E MEDIAZIONE
27 maggio, 17:30 - 19:00
Francesco Tedeschi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
ARTE POVERA: CONSERVAZIONE E RIPROPOSIZIONE DI ALLESTIMENTI E INSTALLAZIONI
Il ciclo si apre il 15 aprile con un doppio intervento: Letizia Monico, ricercatrice del CNR-SCITEC di Perugia, illustra i risultati delle recenti indagini comparative sul degrado dei gialli ne I girasoli di Van Gogh e ne L’urlo di Munch; Antonio Sgamellotti, Accademico dei Lincei e Professore Emerito di Chimica Inorganica dell’Università di Perugia, concluderà con una riflessione sul rapporto fra scienza e arte contemporanea, alla luce del volume recentemente pubblicato dalla Royal Society of Chemistry di Londra, Science and Art. The Contemporary Painted Surface (a cura di Sgamellotti, Brunetti, Miliani).
Segue Andra Canziani, architetto del Ministero della Cultura presso la Soprintendenza della Liguria, docente di Restauro del Politecnico di Milano e co-fondatore del think tank Dialoghi d’Arte, che indaga le problematiche legate alla fruizione pubblica delle architetture e delle opere d’arte contemporanea soggette a interventi di recupero (22 aprile).
Luca Bochicchio, Direttore scientifico del MuDA-Casa Museo Jorn di Albissola e assegnista di ricerca dell’Università di Verona, presenta i risultati del progetto Iperion sulle tecniche artistiche del periodo Nucleare di Enrico Baj (29 aprile).
Partendo dal caso del Monumento ai caduti di tutte le guerre di Leoncillo Leonardi, Shirin Afra e Chiara Gabbriellini, Funzionarie Restauratrici presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (Laboratorio di Restauro del Settore Materiali Ceramici Plastici e Vitrei), illustrano le cause e il processo di degrado dei monumenti all’aperto in cemento e ceramica e ne discutono una possibile strategia di conservazione preventiva e di restauro (6 maggio).
Patrizia Moretti, Ricercatrice presso l’Università della Svizzera Italiana, esporrà i risultati delle indagini analitiche condotte sui dipinti murali realizzati da Gino Severini nella Svizzera romanda (13 maggio).
Andrea Toniutti, Professore di Restauro dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, e Luca Bochicchio, con Giulia Passerini e Silvia Concari (giovani studiose dell’Accademia e dell’Università di Verona) introducono e discutono i risultati delle prime campagne di monitoraggio e restauro effettuate sulla Collezione AGI Verona allestita nel complesso di Santa Marta (20 maggio).
Chiude il ciclo di incontri Francesco Tedeschi, Professore Ordinario di Storia dell’arte contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che affronta le problematiche della conservazione e del riallestimento delle installazioni, con particolare riferimento al movimento dell’Arte Povera (27 maggio).
Tutti gli incontri si terranno in modalità webinar al link:
https://univr.zoom.us/s/86123556439
e live sul canale Facebook di Contemporanea
Its dark materials è promosso da Contemporanea, la piattaforma multidisciplinare sui linguaggi della contemporaneità sviluppata a partire dalla mostra Contemporanee/Contemporanei allestita nel polo Santa Marta e in altri spazi dell'università di Verona.
Il ciclo prevede sette incontri, a cura di Monica Molteni, docente di Storia delle tecniche artistiche e del restauro, e Luca Bochicchio, direttore del Muda di Albissola Marina e assegnista di ricerca di Storia dell'arte contemporanea, entrambi del dipartimento di Culture e civiltà dell'ateneo di Verona. Il focus di questi incontri è orientato sulle problematiche conservative, diagnostiche e fruitive di opere d'arte e architettura contemporanee, dagli anni Trenta del Novecento a oggi. Ospiti della rassegna saranno alcuni tra i più importanti studiosi italiani, impegnati nella ricerca a livello internazionale.
Dal 15 aprile al 27 maggio, un incontro a settimana affronterà problematiche conservative, diagnostiche e fruitive di opere d'arte e architettura contemporanee, dagli anni Trenta del Novecento a oggi, con ospiti della rassegna saranno alcuni tra i più importanti studiosi italiani, impegnati in ricerche internazionali. I temi trattati sono vari, si parte, per citarne solo alcuni, da una riflessione sul rapporto tra scienza e arte contemporanea con Antonio Sgamellotti, Accademico dei Lincei, che interverrà a conclusione del contributo di Letizia Monico, ricercatrice del Cnr-Scitec di Perugia, sul degrado dei gialli nei Girasoli di Van Gogh e nell'Urlo di Munch. Della conservazione e fruizione delle opere architettoniche si parlerà con Andrea Canziani, architetto del ministero della Cultura, e Patrizia Moretti, ricercatrice dell'Università della Svizzera Italiana. Le diverse problematiche conservative delle opere d'arte contemporanea ambientate nello spazio saranno al centro degli interventi di due esperte restauratrici dell'Opicificio delle Pietre dure di Firenze, Shirin Afra e Chiara Gabbriellini e di Francesco Tedeschi, docente di Storia dell'arte contemporanea dell'Università Cattolica di Milano.
Interessante anche l'appuntamento del 20 maggio, dedicato alle attività di manutenzione e restauro delle opere della Collezione Agi Verona presenti al Polo universitario Santa Marta, frutto di una convenzione tra ateneo e AGI Verona. Insieme ad Andrea Toniutti,docente di Restauro dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Verona, e Luca Bochicchio,interverranno due giovani studiose dell'Accademia e dell'Università di Verona: Giulia Passerini e Silvia Concari.
La partecipazione alle conferenze, moderate da Luca Bochicchio e Monica Molteni, sarà aperta al pubblico, con l'intento di alimentare un dibattito trasversale sugli argomenti trattati.
Calendario:
15 aprile, 17:30 - 19:00
Letizia Monico (CNR – Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta", Perugia)
I GIALLI DI VAN GOGH E MUNCH: CONOSCERE PER CONSERVARE
Antonio Sgamellotti (Accademia dei Lincei, Roma)
SCIENZA E ARTE CONTEMPORANEA: QUALE RAPPORTO?
22 aprile, 17:30 - 19:00
Andrea Canziani (Ministero della Cultura, SABAP Genova)
IL DIFFICILE GIOCO: ARTE E ARCHITETTURE CONTEMPORANEE TRA FRUIZIONE E CONSERVAZIONE
29 aprile, 17:30 - 19:00
Luca Bochicchio (MuDA Casa Museo Jorn, Albissola - Università degli Studi, Verona)
ARTE NON È SCIENZA: UNO STUDIO SULLE TECNICHE NUCLEARI DI ENRICO BAJ
6 maggio, 17:30 - 19:00
Shirin Afra e Chiara Gabbriellini (Opificio delle Pietre Dure, Firenze)
IL MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE DI LEONCILLO LEONARDI AD ALBISSOLA: CONSIDERAZIONI SULL’IMPIEGO DELLA CERAMICA E DEL CEMENTO NELL’ARTE PUBBLICA CONTEMPORANEA
13 maggio, 17:30 - 19:00
Patrizia Moretti (Università Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI, Mendrisio)
L’OPERA MURALISTA DI GINO SEVERINI IN SVIZZERA: UNO STUDIO CONOSCITIVO
20 maggio, 17:30 - 19:00
Andrea Toniutti e Giulia Passerini (Accademia di Belle Arti, Verona), Luca Bochicchio e Silvia Concari (Università degli Studi di Verona)
LA MOSTRA CONTEMPORANEE/CONTEMPORANEI IN SANTA MARTA A VERONA: CONSERVAZIONE E MEDIAZIONE
27 maggio, 17:30 - 19:00
Francesco Tedeschi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
ARTE POVERA: CONSERVAZIONE E RIPROPOSIZIONE DI ALLESTIMENTI E INSTALLAZIONI
Il ciclo si apre il 15 aprile con un doppio intervento: Letizia Monico, ricercatrice del CNR-SCITEC di Perugia, illustra i risultati delle recenti indagini comparative sul degrado dei gialli ne I girasoli di Van Gogh e ne L’urlo di Munch; Antonio Sgamellotti, Accademico dei Lincei e Professore Emerito di Chimica Inorganica dell’Università di Perugia, concluderà con una riflessione sul rapporto fra scienza e arte contemporanea, alla luce del volume recentemente pubblicato dalla Royal Society of Chemistry di Londra, Science and Art. The Contemporary Painted Surface (a cura di Sgamellotti, Brunetti, Miliani).
Segue Andra Canziani, architetto del Ministero della Cultura presso la Soprintendenza della Liguria, docente di Restauro del Politecnico di Milano e co-fondatore del think tank Dialoghi d’Arte, che indaga le problematiche legate alla fruizione pubblica delle architetture e delle opere d’arte contemporanea soggette a interventi di recupero (22 aprile).
Luca Bochicchio, Direttore scientifico del MuDA-Casa Museo Jorn di Albissola e assegnista di ricerca dell’Università di Verona, presenta i risultati del progetto Iperion sulle tecniche artistiche del periodo Nucleare di Enrico Baj (29 aprile).
Partendo dal caso del Monumento ai caduti di tutte le guerre di Leoncillo Leonardi, Shirin Afra e Chiara Gabbriellini, Funzionarie Restauratrici presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (Laboratorio di Restauro del Settore Materiali Ceramici Plastici e Vitrei), illustrano le cause e il processo di degrado dei monumenti all’aperto in cemento e ceramica e ne discutono una possibile strategia di conservazione preventiva e di restauro (6 maggio).
Patrizia Moretti, Ricercatrice presso l’Università della Svizzera Italiana, esporrà i risultati delle indagini analitiche condotte sui dipinti murali realizzati da Gino Severini nella Svizzera romanda (13 maggio).
Andrea Toniutti, Professore di Restauro dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, e Luca Bochicchio, con Giulia Passerini e Silvia Concari (giovani studiose dell’Accademia e dell’Università di Verona) introducono e discutono i risultati delle prime campagne di monitoraggio e restauro effettuate sulla Collezione AGI Verona allestita nel complesso di Santa Marta (20 maggio).
Chiude il ciclo di incontri Francesco Tedeschi, Professore Ordinario di Storia dell’arte contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che affronta le problematiche della conservazione e del riallestimento delle installazioni, con particolare riferimento al movimento dell’Arte Povera (27 maggio).
Tutti gli incontri si terranno in modalità webinar al link:
https://univr.zoom.us/s/86123556439
e live sul canale Facebook di Contemporanea
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002