Adrian Tranquilli. Welcome to the fall
Dal 06 Marzo 2014 al 30 Marzo 2014
Rovereto | Trento
Luogo: Mart Rovereto
Indirizzo: corso Bettini 43
Orari: da martedì a domenica 10-18; venerdì 10-21
Enti promotori:
- Provincia autonoma di Trento
- Comune di Trento
- Comune di Rovereto
Telefono per informazioni: +39 0464 438887
E-Mail info: info@mart.trento.it
Sito ufficiale: http://www.mart.trento.it
Welcome to the Fall, è il progetto di Adrian Tranquilli presentato al Mart dal 6 marzo al 30 marzo 2014.
Si tratta di tre sculture e un video con cui l’artista prosegue la sua ricerca/analisi volta a interrogarsi sui principi, le conflittualità e la crisi della cultura occidentale.
Le opere di Adrian Tranquilli (Melbourne, 1966, vive e lavora a Roma), intitolate “In Excelsis” e “Don’t Forget the Joker”, inaugurano “alle Platee” lo spazio che si snoda negli ambienti aperti del Museo: il mezzanino, il matroneo e i foyers dei diversi piani. Questa area è accessibile da chiunque senza l’acquisto del biglietto d’ingresso e ospiterà, a partire da questa mostra, importanti appuntamenti espositivi per tutto il 2014.
“In Excelsis” (2012-13), è composta da tre grandi sculture in vetroresina che rappresentano una figura maschile con indosso la maschera di Batman nell’atto di ascendere verso il cielo o sprofondare verso le tenebre. Un’immagine fortemente simbolica così come tutta la ricerca di Adrian Tranquilli. Sulla scorta di una formazione di taglio antropologico, l’artista insiste sulle raffigurazioni della cultura giudaico-cristiana e sulle strutture di relazione e potere.
In particolare l’artista rappresenta la figura di un eroe/salvatore travestito con la maschera e il mantello, un apparato iconografico proveniente dal mondo dei “supereroi” protagonisti dei fumetti.
"Figure come quelle di Batman, Superman e Spider-Man, nate tra gli anni ‘40 e ‘60 del secolo scorso dall’immaginazione di alcuni emarginati ebrei emigrati negli Stati Uniti, hanno trasposto nell’immaginario collettivo, non solo occidentale, il dualismo biblico tra salvezza e sacrificio” spiega l’artista.
Nate da una ricerca fotografica, elaborate a carboncino e in seguito modellate come sculture barocche, i tre Batman di “In Excelsis” con le loro figure slanciate e a capo chino danno una sensazione di ritiro sacerdotale e – contemporaneamente – di vicinanza alla realtà.
“Don’t Forget the Joker” è un cortometraggio che Adrian Tranquilli ha affidato alla regia di Chiara Clemente, con Achille Bonito Oliva nel ruolo del “malefico” Joker.
Si tratta della trasposizione filmica di una graphic-novel realizzata da Tranquilli in collaborazione con alcuni tra i più affermati disegnatori italiani come Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto e Giuseppe Palumbo. Il cortometraggio punta sul contrasto tra Bene e Male esemplificato dal rapporto incrociato tra Batman e Joker, rielaborato alla luce della romanità barocca e del simbolismo di Eugenio Montale, che hanno ispirato la sceneggiatura di Fabrizio Plateroti.
Attraverso sequenze filmate e animate si snoda un racconto ermetico e frammentario, che metaforicamente rappresenta il gesto di “mischiare” le carte.
Allo stesso metaforico tavolo da gioco vediamo contrapposti Achille Bonito Oliva e Adrian Tranquilli, il critico e l’artista, quindi, due antagonisti di una medesima partita senza i quali non esisterebbe il risultato stesso.
“Don’t Forget the Joker” (2009) è stato prodotto da Nomas Foundation, Roma ed Edibas, Torino.
Adrian Tranquilli, nato a Melbourne nel 1966, vive e lavora a Roma. Tra le sue recenti mostre personali: All is violent, all is bright, MACRO-Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma; In Excelsis, Studio Stefania Miscetti, Roma; Don’t Forget the Joker, Palazzo Reale, Milano, 2010. Ha inoltre esposto presso numerose istituzioni pubbliche e private tra cui: La Maison Rouge, Fondation Antoine de Galbert, Parigi; Sala de Exposiciones, Madrid; PAN – Palazzo delle Arti, Napoli; Botkyrka Konsthall, Stoccolma; Kunsthalle, Vienna; GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma; Palazzo delle Papesse – Centro Arte Contemporanea, Siena; Castel dell’Ovo, Napoli; IASPIS, Stoccolma; Dalì Museum, St. Petersburg (Florida); PAC-Padiglione d’ Arte Contemporanea, Milano; MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst / Gegenwartskunst Vienna
Si tratta di tre sculture e un video con cui l’artista prosegue la sua ricerca/analisi volta a interrogarsi sui principi, le conflittualità e la crisi della cultura occidentale.
Le opere di Adrian Tranquilli (Melbourne, 1966, vive e lavora a Roma), intitolate “In Excelsis” e “Don’t Forget the Joker”, inaugurano “alle Platee” lo spazio che si snoda negli ambienti aperti del Museo: il mezzanino, il matroneo e i foyers dei diversi piani. Questa area è accessibile da chiunque senza l’acquisto del biglietto d’ingresso e ospiterà, a partire da questa mostra, importanti appuntamenti espositivi per tutto il 2014.
“In Excelsis” (2012-13), è composta da tre grandi sculture in vetroresina che rappresentano una figura maschile con indosso la maschera di Batman nell’atto di ascendere verso il cielo o sprofondare verso le tenebre. Un’immagine fortemente simbolica così come tutta la ricerca di Adrian Tranquilli. Sulla scorta di una formazione di taglio antropologico, l’artista insiste sulle raffigurazioni della cultura giudaico-cristiana e sulle strutture di relazione e potere.
In particolare l’artista rappresenta la figura di un eroe/salvatore travestito con la maschera e il mantello, un apparato iconografico proveniente dal mondo dei “supereroi” protagonisti dei fumetti.
"Figure come quelle di Batman, Superman e Spider-Man, nate tra gli anni ‘40 e ‘60 del secolo scorso dall’immaginazione di alcuni emarginati ebrei emigrati negli Stati Uniti, hanno trasposto nell’immaginario collettivo, non solo occidentale, il dualismo biblico tra salvezza e sacrificio” spiega l’artista.
Nate da una ricerca fotografica, elaborate a carboncino e in seguito modellate come sculture barocche, i tre Batman di “In Excelsis” con le loro figure slanciate e a capo chino danno una sensazione di ritiro sacerdotale e – contemporaneamente – di vicinanza alla realtà.
“Don’t Forget the Joker” è un cortometraggio che Adrian Tranquilli ha affidato alla regia di Chiara Clemente, con Achille Bonito Oliva nel ruolo del “malefico” Joker.
Si tratta della trasposizione filmica di una graphic-novel realizzata da Tranquilli in collaborazione con alcuni tra i più affermati disegnatori italiani come Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto e Giuseppe Palumbo. Il cortometraggio punta sul contrasto tra Bene e Male esemplificato dal rapporto incrociato tra Batman e Joker, rielaborato alla luce della romanità barocca e del simbolismo di Eugenio Montale, che hanno ispirato la sceneggiatura di Fabrizio Plateroti.
Attraverso sequenze filmate e animate si snoda un racconto ermetico e frammentario, che metaforicamente rappresenta il gesto di “mischiare” le carte.
Allo stesso metaforico tavolo da gioco vediamo contrapposti Achille Bonito Oliva e Adrian Tranquilli, il critico e l’artista, quindi, due antagonisti di una medesima partita senza i quali non esisterebbe il risultato stesso.
“Don’t Forget the Joker” (2009) è stato prodotto da Nomas Foundation, Roma ed Edibas, Torino.
Adrian Tranquilli, nato a Melbourne nel 1966, vive e lavora a Roma. Tra le sue recenti mostre personali: All is violent, all is bright, MACRO-Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma; In Excelsis, Studio Stefania Miscetti, Roma; Don’t Forget the Joker, Palazzo Reale, Milano, 2010. Ha inoltre esposto presso numerose istituzioni pubbliche e private tra cui: La Maison Rouge, Fondation Antoine de Galbert, Parigi; Sala de Exposiciones, Madrid; PAN – Palazzo delle Arti, Napoli; Botkyrka Konsthall, Stoccolma; Kunsthalle, Vienna; GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma; Palazzo delle Papesse – Centro Arte Contemporanea, Siena; Castel dell’Ovo, Napoli; IASPIS, Stoccolma; Dalì Museum, St. Petersburg (Florida); PAC-Padiglione d’ Arte Contemporanea, Milano; MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst / Gegenwartskunst Vienna
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002