Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco
Dal 18 Marzo 2017 al 30 Settembre 2017
Montepulciano | Siena
Luogo: Museo Civico, Montepulciano e altre sedi/città
Indirizzo: Via Ricci 10
Curatori: Alessandro Angelini, Roberto Longi, Marco Ciampolini, Roggero Roggeri, Gabriele Fattorini, Laura Martini
Enti promotori:
- Comuni di Montepulciano Pienza e San Quirico d’Orcia
- Fondazione Musei Senesi
- Polo Museale della Toscana - Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Siena Grosseto e Arezzo
- Diocesi di Siena
- Colle di Val d’Elsa
- Montalcino
- Diocesi di Montepulciano Chiusi Pienza
- Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali
- Provincia di Siena
- Regione Toscana
Costo del biglietto: Intero € 12, Ridotto € 6 (per gruppi superiori alle 15 unità, minori di 18 anni, titolari di apposite convenzioni, studenti universitari con tesserino, residenti nella provincia di Siena), Speciale € 5 (per scolaresche delle scuole secondarie, a partire dai 12 anni), Speciale scuole dei Comuni dell'area Val di Chiana - Val d'Orcia € 2 (gratis sotto i 12 anni). Gratuito per bambini fino ai 12 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, diversamente abili con accompagnatore
Telefono per informazioni: +39 0578 748359
E-Mail info: ilbuonsecolodellapitturasenese@gmail.com
Sito ufficiale: http://https://ilbuonsecolodellapitturasenese.wordpress.com/
Una grande mostra, in tre straordinarie sedi, in altrettanto straordinarie città gioiello del Senese, per celebrare i vent’anni di ingresso di Pienza tra i luoghi Patrimonio dell’Umanità. E il riconoscimento, di sei anni successivo, assegnato dall’Unesco anche al paesaggio della Val d’Orcia.
La mostra, che aprirà i battenti il 18 marzo 2017 per concludersi il 30 settembre del 2017, è dedicata a “Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco”. A curarla è una ampia equipe di esperti presieduta da Antonio Paolucci e a promuoverla sono i Comuni di Montepulciano, Pienza e San Quirico d’Orcia, la Fondazione Musei Senesi, dal Polo Museale della Toscana - Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo, dalla Diocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, la Diocesi di Montepulciano, Chiusi, Pienza, l’Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, la Provincia di Siena e la Regione Toscana.
Un progetto nato dalla volontà di tutte le istituzioni territoriali, quindi, con l’obiettivo di mettere finalmente in luce gli interpreti della pittura in terra di Siena tra i primi del ‘500 e la seconda metà del 1600. Artisti di eccellente e spesso notevolissimo livello, ancora non tutti compiutamente studiati e conosciuti.
La mostra è prevista su tre diverse sezioni divise cronologicamente in relazione alla presenza di opere d’arte già presenti in loco.
Domenico Beccafumi, l'artista da giovane
MONTEPULCIANO, Museo Civico Pinacoteca Crociani.
Partendo dal felice ritrovamento di un'opera documentata dell'attività giovanile di Domenico Beccafumi, la Sant'Agnese Segni del Museo Civico, la sezione si occupa di illustrare, dapprima, i documenti e le testimonianze che hanno reso possibile la nuova attribuzione e, successivamente, di analizzare le notevoli problematiche inerenti la personalità artistica del giovane Beccafumi, ospitando un nutrito numero di sue opere assieme a capolavori del Sodoma, di Girolamo Genga, Fra Bartolomeo, Andrea del Brescianino, Girolamo di Giovanni del Pacchia e Lorenzo di Mariano detto il Marrina, protagonisti dell'ambiente artistico senese nel primo decennio del 500.
Dal Sodoma al Riccio: la pittura senese negli ultimi decenni della Repubblica
SAN QUIRICO DORCIA, Palazzo Chigi Zondadari
Il dipinto attorno al quale si dipana il percorso è la Madonna col Bambino e i Santi Leonardo e Sebastiano di Bartolomeo Neroni detto il Riccio, appartenente alla Compagnia del Santissimo Sacramento di San Quirico d'Orcia. La sezione prende quindi in esame il periodo artistico che va dalla tarda attività del Sodoma, di cui sono presenti diverse e importanti opere, comprendendo anche dipinti eseguiti da significative personalità quali Giorgio di Giovanni, Marco Pino e Giomo del Sodoma, per concludersi con unampia rassegna dedicata alla notevole produzione di Bartolomeo Neroni detto il Riccio.
Francesco Rustici detto il Rustichino, caravaggesco gentile e il naturalismo a Siena
PIENZA, Conservatorio San Carlo Borromeo
La presenza, nella chiesa di San Carlo Borromeo a Pienza, di una splendida pala di Francesco Rustici raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Carlo Borromeo, Francesco, Chiara, Caterina e Giovanni Battista, permette di costruire attorno a quest'opera una interessante esposizione riguardante principalmente l'attività del Rustichino, di cui sono presenti, riuniti insieme per la prima volta, diversi capolavori. La sezione si prefigge anche lo scopo di illustrare l'ambiente familiare in cui avvenne la prima formazione del pittore, con dipinti di Alessandro Casolani e Vincenzo Rustici, proponendo anche opere di quelle personalità artistiche che tanta importanza ebbero nella sua evoluzione stilistica, quali, ad esempio, Orazio Gentileschi e Antiveduto Gramatica e si chiude con una rassegna di dipinti eseguiti da pittori senesi suoi contemporanei come Rutilio e Domenico Manetti, Bernardino Mei, Astolfo Petrazzi e Niccolò Tornioli che, in misura diversa tra loro, subirono linflusso della pittura naturalista.
Tutte e tre le sezioni, ed è una caratteristica importante del progetto, si aprono al territorio. Invitano cioè il visitatore ad andare alla scoperta di altre opere custodite da pievi, monasteri, conventi, palazzi, piccoli borghi del meraviglioso territorio della Val d'Orcia. Un'occasione imperdibile per chi voglia scoprire i tesori conservati nei luoghi più segreti e suggestivi di questa terra che non a caso è Patrimonio dellUmanità.
Orario di visita
Da martedì a venerdì: 10.30-13.00 e 15.00-18.30
Sabato, domenica e giorni festivi: 10.00-13.00 e 15.00-19.00
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