La comunicazione della storia dell'arte: fronti, confronti e frontiere

La comunicazione della storia dell'arte: fronti, confronti e frontiere. Università degli Studi di Roma La Sapienza
Dal 27 Febbraio 2014 al 28 Febbraio 2014
Roma
Luogo: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5
Orari: giovedì 9-14 / 15-19.30; venerdì 9-15
Enti promotori:
- CUNSTA (Consulta Nazionale Universitaria per la storia dell’arte)
Telefono per informazioni: +39 06 49913904
E-Mail info: francesca.gallo@uniroma.it
Sito ufficiale: http://www.cunsta.it
Il 27 e 28 febbraio 2014 l’Università di Roma La Sapienza (presso il Dipartimento di Storia dell’arte e dello spettacolo) ospiterà due giornate di studio promosse dalla CUNSTA (Consulta Nazionale Universitaria per la storia dell’arte) dedicate al tema della Comunicazione della storia dell'arte nell’ambito del ciclo triennale di approfondimento e dibattito sul Fare la Storia dell’Arte oggi.
Dopo il primo convegno del 2013 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dedicato ad ipotesi di discussione e rifondazione della prospettiva storica e della periodizzazione della storia dell'arte, questo secondo nel 2014, La comunicazione della storia dell’arte: fronti, confronti e frontiere, intende mettere in relazione l’Università con altre istituzioni che della storia dell’arte si occupano con finalità diverse attraverso una serie di interventi introduttivi e tre tavole rotonde dedicate a: La centralità del pubblico nell’istituzione museo: esempi, proposte, strategie d’intervento per la comunicazione della storia dell’arte; La diffusione della conoscenza e la comunicazione della storia dell'arte per la conservazione del patrimonio storico-artistico, monumentale e paesaggistico; La comunicazione della storia dell'arte tra educazione al patrimonio e disseminazione della ricerca (scuola, Università, media, web 2.0 e giornalismo culturale).
Tenute ferme le radicate convinzioni di fondo sulla funzione civica e sociale, oltre che scientifica, della disciplina storico-artistica, nonché la necessità imprescindibile di considerare musei e altre sedi custodi del patrimonio artistico suoi luoghi naturali, si lavorerà a porre le basi per migliorare interconnessioni fra istituzioni, ad alimentare il riconoscimento delle competenze nei mezzi di informazione e di trasmissione della cultura, a riconsiderare il ruolo scientifico e formativo degli eventi espositivi, a costruire nuovi spazi di condivisione di conoscenza entro e oltre la rete. I curatori del convegno, insieme al presidente della CUNSTA ed ai coordinatori delle sezioni sintetizzeranno in un documento gli esiti delle tre tavole rotonde e presenteranno proposte di attività conseguenti al dibattito delle due giornate di incontro.
Dopo il primo convegno del 2013 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dedicato ad ipotesi di discussione e rifondazione della prospettiva storica e della periodizzazione della storia dell'arte, questo secondo nel 2014, La comunicazione della storia dell’arte: fronti, confronti e frontiere, intende mettere in relazione l’Università con altre istituzioni che della storia dell’arte si occupano con finalità diverse attraverso una serie di interventi introduttivi e tre tavole rotonde dedicate a: La centralità del pubblico nell’istituzione museo: esempi, proposte, strategie d’intervento per la comunicazione della storia dell’arte; La diffusione della conoscenza e la comunicazione della storia dell'arte per la conservazione del patrimonio storico-artistico, monumentale e paesaggistico; La comunicazione della storia dell'arte tra educazione al patrimonio e disseminazione della ricerca (scuola, Università, media, web 2.0 e giornalismo culturale).
Tenute ferme le radicate convinzioni di fondo sulla funzione civica e sociale, oltre che scientifica, della disciplina storico-artistica, nonché la necessità imprescindibile di considerare musei e altre sedi custodi del patrimonio artistico suoi luoghi naturali, si lavorerà a porre le basi per migliorare interconnessioni fra istituzioni, ad alimentare il riconoscimento delle competenze nei mezzi di informazione e di trasmissione della cultura, a riconsiderare il ruolo scientifico e formativo degli eventi espositivi, a costruire nuovi spazi di condivisione di conoscenza entro e oltre la rete. I curatori del convegno, insieme al presidente della CUNSTA ed ai coordinatori delle sezioni sintetizzeranno in un documento gli esiti delle tre tavole rotonde e presenteranno proposte di attività conseguenti al dibattito delle due giornate di incontro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni