L’architettura di epoca Edo attraverso le silografie del Mondo Fluttuante - Conferenza
![Utagawa Hiroshige, Ōhashi. Acquazzone ad Atake. Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857, nono mese, 360x240 mm., silografia policroma. Museum of Fine Arts, Boston - Nellie Parney Carter Collection—Bequest of Nellie Parney Carter Utagawa Hiroshige, Ōhashi. Acquazzone ad Atake. Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857, nono mese, 360x240 mm., silografia policroma. Museum of Fine Arts, Boston - Nellie Parney Carter Collection—Bequest of Nellie Parney Carter](http://www.arte.it/foto/600x450/53/76507-image005.png)
Utagawa Hiroshige, Ōhashi. Acquazzone ad Atake. Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857, nono mese, 360x240 mm., silografia policroma. Museum of Fine Arts, Boston - Nellie Parney Carter Collection—Bequest of Nellie Parney Carter
Dal 16 Marzo 2018 al 16 Marzo 2018
Roma
Luogo: Istituto Giapponese di Cultura
Indirizzo: via Antonio Gramsci 74
Curatori: Tatsuya Kumamoto
Enti promotori:
- In collaborazione con Scuderie del Quirinale e Agenzia per gli Affari culturali del Giappone Bunkachō
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti; dalle 17 alle 18 è visitabile la mostra dei libri, edizione limitata, sulla vita quotidiana nella Edo premoderna. In biblioteca
Telefono per informazioni: +39 06 3224754
Sito ufficiale: http://www.jfroma.it/
Che differenza c’è, in termini di architetture e paesaggi, tra la Edo di Hiroshige, popolata da mercanti, samurai e cortigiane e la Tokyo delle Olimpiadi 2020? Meno, molte meno di quanto si possa immaginare: le prove in un sorprendente slideshow comparativo, che traccia la storia illustrata di metropoli o scenari cangianti ma sempre fedeli a se stessi. Parola di Hiroshige, maestro delle stagioni e dell’estetica del paesaggio quotidiano.
L’incontro sarà un percorso alla scoperta del paesaggio architettonico giapponese popolare, aristocratico e religioso dell’epoca Edo, attraverso l’osservazione delle bellissime stampe policrome del Mondo Fluttuante (ukiyo-e), che hanno rappresentato tra il Seicento e l'Ottocento il mezzo di divulgazione e conoscenza del territorio più efficace dell’epoca premoderna.
Venerdì 16 marzo 2018 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 27 giugno 2024 al 06 giugno 2025 Torino | Gallerie d’Italia – Torino
Antonio Biasiucci. Arca
-
Dal 28 giugno 2024 al 13 ottobre 2024 Venezia | Palazzo Cini
Eleonora Duse mito contemporaneo
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence