Il bianco e il nero. L’acquaforte contemporanea

Il bianco e il nero. L’acquaforte contemporanea
Dal 25 Gennaio 2013 al 16 Febbraio 2013
Roma
Luogo: Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea
Indirizzo: via Macedonia 12/16
Orari: da lunedì a sabato 10.30-13/ 15.30-19.30
Curatori: Francesco Ciaffi
Telefono per informazioni: +39 06 7802620
E-Mail info: edarcom_europa@yahoo.it
Sito ufficiale: http://www.edarcom.it/
Dal 25 gennaio al 16 febbraio 2013, presso la galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa in via Macedonia n. 12/16, si terrà “Il bianco e il nero”, mostra dedicata alla tecnica dell'incisione in acquaforte.
Le atmosfere degli interni di Ugo Attardi, le surreali figure di Enrico Benaglia, i luoghi senza tempo di Mario Ferrante, le morbide donne di Emilio Greco, gli scorci romani di Sigfrido Oliva, i temi poetici di Ernesto Piccolo, le città ideali di Carlo Roselli, l'immaginario fantastico di Cynthia Segato, le crude raffigurazioni di Renzo Vespignani accompagneranno il visitatore alla riscoperta di una tecnica considerata, a ragione, un prodotto di nicchia nel mercato dell'arte.
L'immenso lavoro della preparazione della lastra, dell'affumicatura della cera, dell'incisione e della successiva morsura nell'acido, poco si confà ad un modello di società che vuole imporre anche nella produzione dell'artista tempi di esecuzione certi e rapidi. Ed è proprio ciò che rende questa tecnica così affascinante e coinvolgente. L'incisione è spesso qualcosa che l'artista produce innanzitutto per sé stesso, nella tranquillità del proprio studio, per l'esigenza intima di sperimentare una tecnica antica dai risultati estetici sorprendenti. Anche la tiratura molto bassa in cui solitamente viene realizzata l'incisione è un'ulteriore prova del pregio di questa tecnica.
Le atmosfere degli interni di Ugo Attardi, le surreali figure di Enrico Benaglia, i luoghi senza tempo di Mario Ferrante, le morbide donne di Emilio Greco, gli scorci romani di Sigfrido Oliva, i temi poetici di Ernesto Piccolo, le città ideali di Carlo Roselli, l'immaginario fantastico di Cynthia Segato, le crude raffigurazioni di Renzo Vespignani accompagneranno il visitatore alla riscoperta di una tecnica considerata, a ragione, un prodotto di nicchia nel mercato dell'arte.
L'immenso lavoro della preparazione della lastra, dell'affumicatura della cera, dell'incisione e della successiva morsura nell'acido, poco si confà ad un modello di società che vuole imporre anche nella produzione dell'artista tempi di esecuzione certi e rapidi. Ed è proprio ciò che rende questa tecnica così affascinante e coinvolgente. L'incisione è spesso qualcosa che l'artista produce innanzitutto per sé stesso, nella tranquillità del proprio studio, per l'esigenza intima di sperimentare una tecnica antica dai risultati estetici sorprendenti. Anche la tiratura molto bassa in cui solitamente viene realizzata l'incisione è un'ulteriore prova del pregio di questa tecnica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
emilio greco ·
renzo vespignani ·
ugo attardi ·
enrico benaglia ·
mario ferrante ·
edarcom europa galleria d arte contemporanea ·
sigfrido oliva ·
ernesto piccolo ·
carlo roselli ·
cynthia segato
COMMENTI

-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos
-
Dal 27 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Villa Bardini
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970