Vita Universa. Jorio Vivarelli scultore (1922-2008)
Dal 20 Maggio 2022 al 23 Luglio 2022
Pistoia
Luogo: Battistero di San Giovanni in Corte
Indirizzo: Piazza del Duomo
Orari: dal lunedì al venerdì 10-13 / 15-18. Sabato, domenica e festivi 10-18. Chiuso il martedì
Curatori: Paola Goretti
Enti promotori:
- Fondazione Jorio Vivarelli
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0573 477423
E-Mail info: info@fondazionevivarelli.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionevivarelli.it
Venerdì 20 maggio alle ore 18.30 nel Battistero di San Giovanni, in piazza del Duomo a Pistoia, sarà inaugurata al pubblico la mostra Vita Universa. Jorio Vivarelli scultore (1922-2008).
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Jorio Vivarelli con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione di Pistoia Musei e della Chiesa Cattedrale, è il primo degli appuntamenti che saranno realizzati per celebrare il centenario della nascita del grande artista pistoiese.
Allestita in uno degli spazi più suggestivi della città, la mostra, ideata e curata da Paola Goretti, si compone di dodici opere di Jorio Vivarelli che formano uno spaccato esemplificativo delle diverse fasi della sua feconda produzione e di quello che può essere contemplato nel parco di Villa Stonorov, Casa Museo dell’artista e sede della Fondazione a lui dedicata.
Tra le opere esposte sono Renaiolo (1949), omaggio alla fatica e al valore del lavoro manuale, realizzato nello scenario delle macerie lasciate dalla seconda guerra mondiale; Le Madri (1959), opera tra le più intense e drammatiche dell’artista, testimonianza della sofferenza delle donne che hanno perduto un figlio in guerra; Studio per ultimo taglio (1970), scultura nella quale l’autore raffigura il dolore provato per la perdita dell’amico architetto Oskar Stonorov, vittima in un incidente aereo; Studio per liberazione (1969), scultura che segna il passaggio dal figurativo all’astratto nella quale Vivarelli si interroga sulla morte e sul destino ultimo dell’uomo; Elisir Rivelazione Cosmica, l’ultima e suggestiva opera che completa il ciclo Pietre dei saggi (1982-1983).
Vita Universa è un’espressione coniata da Gabriele D’Annunzio e molte volte utilizzata dal Poeta nel celebrare la vitalità della natura e l’inafferrabilità del Pneuma che la pervade; elementi che prendono forma nelle opere di Jorio Vivarelli, il cui stesso nome è una citazione dannunziana. I temi della vita, della germogliazione, del cosmo, della nascita e della rinascita sono, d’altronde, centrali nelle opere selezionate per questa esposizione.
A illustrare la mostra, perché ne resti il segno anche dopo la sua conclusione, è un catalogo che propone un saggio di Paola Goretti, schede di approfondimento sulle opere curate da Veronica Ferretti e un bell’apparato iconografico con immagini realizzate da uno dei maestri della fotografia artistica: Aurelio Amendola.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Jorio Vivarelli con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione di Pistoia Musei e della Chiesa Cattedrale, è il primo degli appuntamenti che saranno realizzati per celebrare il centenario della nascita del grande artista pistoiese.
Allestita in uno degli spazi più suggestivi della città, la mostra, ideata e curata da Paola Goretti, si compone di dodici opere di Jorio Vivarelli che formano uno spaccato esemplificativo delle diverse fasi della sua feconda produzione e di quello che può essere contemplato nel parco di Villa Stonorov, Casa Museo dell’artista e sede della Fondazione a lui dedicata.
Tra le opere esposte sono Renaiolo (1949), omaggio alla fatica e al valore del lavoro manuale, realizzato nello scenario delle macerie lasciate dalla seconda guerra mondiale; Le Madri (1959), opera tra le più intense e drammatiche dell’artista, testimonianza della sofferenza delle donne che hanno perduto un figlio in guerra; Studio per ultimo taglio (1970), scultura nella quale l’autore raffigura il dolore provato per la perdita dell’amico architetto Oskar Stonorov, vittima in un incidente aereo; Studio per liberazione (1969), scultura che segna il passaggio dal figurativo all’astratto nella quale Vivarelli si interroga sulla morte e sul destino ultimo dell’uomo; Elisir Rivelazione Cosmica, l’ultima e suggestiva opera che completa il ciclo Pietre dei saggi (1982-1983).
Vita Universa è un’espressione coniata da Gabriele D’Annunzio e molte volte utilizzata dal Poeta nel celebrare la vitalità della natura e l’inafferrabilità del Pneuma che la pervade; elementi che prendono forma nelle opere di Jorio Vivarelli, il cui stesso nome è una citazione dannunziana. I temi della vita, della germogliazione, del cosmo, della nascita e della rinascita sono, d’altronde, centrali nelle opere selezionate per questa esposizione.
A illustrare la mostra, perché ne resti il segno anche dopo la sua conclusione, è un catalogo che propone un saggio di Paola Goretti, schede di approfondimento sulle opere curate da Veronica Ferretti e un bell’apparato iconografico con immagini realizzate da uno dei maestri della fotografia artistica: Aurelio Amendola.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002