Marilena Sassi. Corpo Terra Mater
Dal 23 Aprile 2016 al 08 Maggio 2016
Pavia
Luogo: Spazio per le Arti contemporanee del Broletto
Indirizzo: piazza della Vittoria
Curatori: Giosuè Allegrini
Enti promotori:
- Settore Cultura - Comune di Pavia
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Una mostra per ripercorrere la poetica di un’interessante e poliedrica artista contemporanea, sabato 23 aprile 2016 (ore 17), nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto di Pavia inaugura l’antologica Corpo Terra Mater, dedicata alla pittrice, scultrice, fotografa e performer parmense Marilena Sassi.
Curata da Giosuè Allegrini e organizzata da La Bezuga di Giuliano Allegri, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia, l’esposizione presenta fino a domenica 8 maggio 2016 una settantina di opere che costituiscono un’esegesi profonda ed espressiva, articolata e originale, di un’artista di assoluto livello: dalla Biennale di Venezia alla Permanente di Milano, al recente Expo. Un percorso artistico, quello di Marilena Sassi (classe 1957), germogliato da mentori quali Mario De Luigi, Emilio Vedova e il regista Ermanno Olmi.
Il percorso espositivo si articola in vari cicli di ricerca espressiva a partire da Turwan, del2000, e Namarrgon red land, del 2004, prettamente legati all’esperienza dell’artista in Australia. Segue il ciclo Crucifixion, 2000-2006,in cui la croce è interpretata in chiave femminile e il corpo di fronte alla natura non conosce che la sua superficie e il suo spazio. In Mutation, la stessa Marilena Sassi afferma: “Fissata la mia immagine, al naturale, sospesa nel tempo: sono una dea vegetale”. Poi è Black inside, del 2006,“Il nero - come afferma Marilena Sassi - è dentro di noi, è lo sguardo ancora puro, essenzialità per esplorare, al contempo per accedere ad una nuova epoca”. Nel ciclo Mater, la Pietà viene rivista non solo in chiave femminile ma a ruoli invertiti, dove la madre diviene il Cristo deposto dalla croce e la figlia, ossia l’artista, si trasforma nella Madonna che lo accoglie fra le sue braccia. In Natura morta,del 2012, il lavoro di Marilena Sassi trasforma lo spazio espositivo in una sorta di camera ottica dove lo spettatore si pone come testimone di un colloquio verosimile tra realtà e finzione, tra prototipo e copia, tra verità e inganno. Concludono il percorso i cicli Nuda terra e Foglie di carne che rappresentano un profondo amore per la Terra, e per quel mondo naturale delle piante, interpretate dall’artista alla stregua di intricate e profonde metafore sulla condizione umana.
Facendo leva sulla fisicità della materia pittorica Marilena Sassi rinviene su di sé, sul proprio corpo, le tracce tangibili di un passato legato alla memoria, tanto nella sua declinazione individuale, ossia come risultato di un vissuto soggettivo relazionato alle tracce che esso lascia sulla sua protagonista, tanto in quella collettiva, come esito cioè di un trascorso comune. Il messaggio che arriva dalla materia, sedimento della storia, viene trasferito in una dimensione altra, intimista, microcosmica attraverso il rito del corpo, le sue nudità, per il quale l’artista non solo possiede gli strumenti di connessione, ma è anche in grado evocare un processo spirituale, sciamanico, di relativa decifrazione e comprensione, che attraverso il riscatto del sacrificio, porta all’espiazione, alla conoscenza e quindi alla rinascita dell’Io, scrive il curatore Giosuè Allegrini.
Orari: giovedì e venerdì ore 16-19, sabato e domenica e 25 aprile 10.30-12.30; 16-19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002