Gaia Vincensini. The Golden Door

Fondazione Sant’Elia, Palermo I Ph. Benedetto Tarantino
Dal 27 Settembre 2023 al 29 Ottobre 2023
Palermo
Luogo: Fondazione Sant’Elia
Indirizzo: Via Maqueda 81
Orari: MA-DO 9:00-19:00
Curatori: Gioia Dal Molin
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.istitutosvizzero.it
Per The Golden Door, la sua mostra personale a Palermo, Gaia Vincensini sviluppa un nuovo lavoro video e una serie di nuove sculture. A prima vista, l’artista combina due temi contraddittori: l’alchimia – più precisamente i tentativi di produrre oro dai metalli comuni, particolarmente presenti nel Medioevo – e la speculazione finanziaria.
La mostra, dunque, ruota attorno al concetto di produzione speculativa di valore e, più precisamente, alla creazione di qualcosa di dorato dal ‘nulla’. Si parla anche di inganno, di apparenza, di ebbrezza e del desiderio quasi ipnotico dell’oro (e del denaro).
Seguendo la tradizione letteraria della novella gotica, spesso popolata da fantasmi e demoni che creano un immaginario mitico del passato, l’opera video di Gaia Vincensini racconta la storia di Piero, un giovane banchiere svizzero che incontra a Roma un misterioso cliente italiano. Questo incontro lo porterà alla deriva in un fantastico e folle mondo onirico.
Allo stesso tempo, le opere in ceramica evocano immagini e oggetti di scena del film e conferiscono un’atmosfera enigmatica allo spazio espositivo di via Maqueda, nel cuore di Palermo.
Gaia Vincensini (1992) vive e lavora tra Ginevra e Parigi. Si è laureata alla HEAD-Genève nel 2016. Nel suo lavoro crea narrazioni che esplorano i sistemi di valori che strutturano sia l’arte sia la società. Nel 2021 ha vinto i premi Manor e Kiefer Hablitzel I Göhner e nel 2020 ha completato una residenza di nove mesi alla Cité Internationale des Arts di Parigi. Il suo lavoro è stato esposto al MAMCO e al Forde a Ginevra, allo Swiss Institute a New York, alla Maison d’Art Bernard Anthonioz a Nogent-sur-Marne e più recentemente al Musée d’Art Moderne de Paris, agli Swiss Art Awards a Basilea e al confort moderne a Poitiers.
Opening: 27.09.2023
La mostra, dunque, ruota attorno al concetto di produzione speculativa di valore e, più precisamente, alla creazione di qualcosa di dorato dal ‘nulla’. Si parla anche di inganno, di apparenza, di ebbrezza e del desiderio quasi ipnotico dell’oro (e del denaro).
Seguendo la tradizione letteraria della novella gotica, spesso popolata da fantasmi e demoni che creano un immaginario mitico del passato, l’opera video di Gaia Vincensini racconta la storia di Piero, un giovane banchiere svizzero che incontra a Roma un misterioso cliente italiano. Questo incontro lo porterà alla deriva in un fantastico e folle mondo onirico.
Allo stesso tempo, le opere in ceramica evocano immagini e oggetti di scena del film e conferiscono un’atmosfera enigmatica allo spazio espositivo di via Maqueda, nel cuore di Palermo.
Gaia Vincensini (1992) vive e lavora tra Ginevra e Parigi. Si è laureata alla HEAD-Genève nel 2016. Nel suo lavoro crea narrazioni che esplorano i sistemi di valori che strutturano sia l’arte sia la società. Nel 2021 ha vinto i premi Manor e Kiefer Hablitzel I Göhner e nel 2020 ha completato una residenza di nove mesi alla Cité Internationale des Arts di Parigi. Il suo lavoro è stato esposto al MAMCO e al Forde a Ginevra, allo Swiss Institute a New York, alla Maison d’Art Bernard Anthonioz a Nogent-sur-Marne e più recentemente al Musée d’Art Moderne de Paris, agli Swiss Art Awards a Basilea e al confort moderne a Poitiers.
Opening: 27.09.2023
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo