Enzo Salomone racconta Vermeer, il pittore senza tempo
![Johannes Vermeer, La donna con il liuto, <span>1662-1663 ca., </span>olio su tela, cm. 51,4x45,7. <span>Lascito di Collis P. Huntington, 1900. </span>Metropolitan Museum of Art, New York Johannes Vermeer, La donna con il liuto, <span>1662-1663 ca., </span>olio su tela, cm. 51,4x45,7. <span>Lascito di Collis P. Huntington, 1900. </span>Metropolitan Museum of Art, New York](http://www.arte.it/foto/600x450/37/55955-New-York-Metropolitan-Museum-of-Art-Johannes-Vermeer-La-donna-con-il-liuto-olio-su-tela-cm_-51_4-x-45_7.jpg)
Johannes Vermeer, La donna con il liuto, 1662-1663 ca., olio su tela, cm. 51,4x45,7. Lascito di Collis P. Huntington, 1900. Metropolitan Museum of Art, New York
Dal 05 Febbraio 2017 al 05 Febbraio 2017
Napoli
Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte
Indirizzo: via Miano 2
Curatori: Lorella Starita
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala
E-Mail info: mu-cap.docoparte@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/
Domenica 5 febbraio alle ore 17 e alle ore 18, per la #domenicalmuseo a ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte, Van Gogh, Thoré, Proust e Ungaretti incontrano Vermeer, il pittore senza tempo con la voce dell’attore Enzo Salomone.
L’evento, a cura di Lorella Starita, sarà ancora un’occasione per ammirare la mostra Vermeer. La donna con il liuto, dal Metropolitan Museum aperta al pubblico fino al 9 febbraio.
Nella sala che ospita il dipinto, Enzo Salomone, voce recitante di centinaia di spettacoli teatrali, propone una narrazione del percorso storico-artistico del maestro di Delft e della sua fortuna critica, arricchita dalla proiezione di immagini e dalla lettura delle più belle pagine letterarie dedicate al pittore da artisti come Van Gogh e Thoré, Proust e Ungaretti.
Vermeer è il pittore della luce sognata che Proust amava:
Petit pan de mur jaune avec un auvent, petit pan de mur jaune. Marcel Proust
Difatti cercava la luce. Si veda com’essa vibri, per lui dai vetri, com’essa muova l’ombra, ombra della luce, ombra quasi impalpabile di ciglia mentre lo sguardo amato si socchiude, sguardo quasi – nel suo protrarsi nella memoria e nel desiderio – imitasse il segno dell’ombra. Giuseppe Ungaretti
Ma la luce nei dipinti di Vermeer definisce l’assolutezza del colore:
Vermeer più che la luce ha trovato altro, ha trovato il colore, un colore vero, dato nella sua assolutezza di colore. Il giallo è “sulfureo”, si tratta di giallo invadente, di prepotenza del giallo: un giallo luce dirompente che si sprigiona dal colore degli abiti, dagli oggetti, non dalle atmosfere. Il rosso è un rosso scarlatto, un rosso sangue, un rosso fuoco. Sono piume, lievi, furenti, piume che s’inquietano e s’agitano al minimo soffio. Giuseppe Ungaretti
La tavolozza di questo strano artista comprende l’azzurro, il giallo limone, il grigio perla, il nero e il bianco (…) riunire il giallo limone, l’azzurro spento e il grigio chiaro è in lui caratteristico. Vincent Van Gogh
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence
-
Dal 21 giugno 2024 al 15 settembre 2024 Roma | Galleria Borghese
Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria
-
Dal 20 giugno 2024 al 06 ottobre 2024 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna