Carla Iacono. Re-Velation
Dal 05 Agosto 2024 al 28 Settembre 2024
Capri | Napoli
Luogo: Museo del Centro Caprese Ignazio Cerio
Indirizzo: Piazza Ignazio Cerio 5
Orari: dal martedì al sabato dalle 11 alle 16
Curatori: Marina Guida
Enti promotori:
- Museo del Centro Caprese Ignazio Cerio
Ha inaugurato il 5 Agosto, con un notevole apprezzamento di pubblico, presso il Museo del Centro Caprense Ignazio Cerio di Capri “Re-Velation”, la mostra fotografica di Carla Iacono, organizzata in collaborazione con la Visionquest 4 Rosso di Genova.
Il progetto espositivo, a cura di Marina Guida, è promosso dal Museo caprese e patrocinato dalla Città di Capri e del Comune di Anacapri.
“Re-Velation” ruota attorno al valore simbolico dell’ hijab, il velo che incornicia il volto delle donne islamiche, coprendone solo i capelli.
Declinato in diversi modi, talvolta con richiami espliciti a specifiche culture, talvolta in modo fiabesco o surreale, il velo diventa medium di contaminazione simbolica tra Oriente e Occidente.
Con la serie “Re-velation” Carla Iacono scava nella storia per “rivelare” una serie di valenze e significati con immagini sincere e raffinate, nel pieno rispetto delle differenze e delle somiglianze delle culture.
Le composizioni dell’artista ricordano i ritratti fiamminghi del Seicento. Il soggetto è fotografato su un fondo uniformemente buio che spesso si confonde con i vestiti. La luce laterale fa emergere dall’oscurità la figura svelando i lineamenti del volto e i particolari dei veli, rafforzando cosi simbolicamente ed esteticamente il concetto di rivelazione.
Dal punto di vista formale i ritratti di “Rivelazione” hanno tutti la stessa protagonista, la giovane figlia dell’artista; ciò` per evitare di porre l’accento sull’origine del soggetto, ma invitare a riflettere unicamente sulla polisemia del simbolo, andando oltre le specificità del paese o della religione. Inoltre l’elemento autobiografico contribuisce, come` già in altri precedenti lavori di Iacono, a enfatizzare la rappresentazione e a renderla testimonianza genuina.
In un'epoca in cui il velo continua a essere un punto di discordia e un tema di acceso dibattito, la mostra si rivela attuale e provocatoria, invitando il pubblico a riflettere sulle ambiguità e le contraddizioni insite in questo antico simbolo che, ancora oggi, a seconda del contesto nel quale viene adottato, può proteggere, nascondere, abbellire o divenire baluardo di rivendicazione identitaria e fulcro di un auspicabile dialogo interculturale.
In realtà proprio la pluralità di accezioni attribuibili e il potere evocativo del velo ne rendono complessa la definizione: la simbologia del velo cambia, infatti, in funzione del contesto sociale in cui si cala, spesso con differenze incolmabili tra chi lo indossa e chi lo percepisce.
“Re-velation” non è solo un lavoro di denuncia sulle strumentalizzazioni ma è anche legato alla tematica principale del lavoro artistico di Carla Iacono, ovvero l’analisi dei riti di passaggio. Nell’Islam classico il velo sancisce proprio il transito dall'infanzia alla pubertà, rivendicando il rispetto dovuto alla donna che sarebbe così protetta dagli sguardi “impuri” degli uomini. Similmente, riferendoci ad altre epoche, culture e religioni, il velo, quando utilizzato, e` sempre legato a eventi/situazioni di valore iniziatico (es. matrimonio, lutto, stato monacale nella simbologia cristiana) oppure assimilabile a “status symbol” (es. per le nobildonne nella società ebraica antica oppure nel caso della veletta nell’Ottocento).
Attraversando epoche e culture, Iacono evidenzia come quest’oggetto rimanga un simbolo potente e controverso, indossato da nobildonne, madonne, sibille, sacerdotesse, prostitute e cortigiane, spose, regine, odalische, suore, amanti e figure femminili anticonvenzionali; capace di esaltare il femminino e di sottolineare le tensioni sociali e culturali attorno alla figura della donna, tra occultamenti e rivelazioni, censure e rivendicazioni.
Dal confronto delle varie interpretazioni nasce quindi la consapevolezza che è fondamentale, per una società davvero moderna e pluralista, restituire ai simboli delle tradizioni il loro valore, ovvero ri-attualizzarli e non vietarli ma, al contempo, vigilare affinché non ci siano imposizioni, ricordando che l’utilizzo o meno deve essere una libera scelta.
Il progetto espositivo, a cura di Marina Guida, è promosso dal Museo caprese e patrocinato dalla Città di Capri e del Comune di Anacapri.
“Re-Velation” ruota attorno al valore simbolico dell’ hijab, il velo che incornicia il volto delle donne islamiche, coprendone solo i capelli.
Declinato in diversi modi, talvolta con richiami espliciti a specifiche culture, talvolta in modo fiabesco o surreale, il velo diventa medium di contaminazione simbolica tra Oriente e Occidente.
Con la serie “Re-velation” Carla Iacono scava nella storia per “rivelare” una serie di valenze e significati con immagini sincere e raffinate, nel pieno rispetto delle differenze e delle somiglianze delle culture.
Le composizioni dell’artista ricordano i ritratti fiamminghi del Seicento. Il soggetto è fotografato su un fondo uniformemente buio che spesso si confonde con i vestiti. La luce laterale fa emergere dall’oscurità la figura svelando i lineamenti del volto e i particolari dei veli, rafforzando cosi simbolicamente ed esteticamente il concetto di rivelazione.
Dal punto di vista formale i ritratti di “Rivelazione” hanno tutti la stessa protagonista, la giovane figlia dell’artista; ciò` per evitare di porre l’accento sull’origine del soggetto, ma invitare a riflettere unicamente sulla polisemia del simbolo, andando oltre le specificità del paese o della religione. Inoltre l’elemento autobiografico contribuisce, come` già in altri precedenti lavori di Iacono, a enfatizzare la rappresentazione e a renderla testimonianza genuina.
In un'epoca in cui il velo continua a essere un punto di discordia e un tema di acceso dibattito, la mostra si rivela attuale e provocatoria, invitando il pubblico a riflettere sulle ambiguità e le contraddizioni insite in questo antico simbolo che, ancora oggi, a seconda del contesto nel quale viene adottato, può proteggere, nascondere, abbellire o divenire baluardo di rivendicazione identitaria e fulcro di un auspicabile dialogo interculturale.
In realtà proprio la pluralità di accezioni attribuibili e il potere evocativo del velo ne rendono complessa la definizione: la simbologia del velo cambia, infatti, in funzione del contesto sociale in cui si cala, spesso con differenze incolmabili tra chi lo indossa e chi lo percepisce.
“Re-velation” non è solo un lavoro di denuncia sulle strumentalizzazioni ma è anche legato alla tematica principale del lavoro artistico di Carla Iacono, ovvero l’analisi dei riti di passaggio. Nell’Islam classico il velo sancisce proprio il transito dall'infanzia alla pubertà, rivendicando il rispetto dovuto alla donna che sarebbe così protetta dagli sguardi “impuri” degli uomini. Similmente, riferendoci ad altre epoche, culture e religioni, il velo, quando utilizzato, e` sempre legato a eventi/situazioni di valore iniziatico (es. matrimonio, lutto, stato monacale nella simbologia cristiana) oppure assimilabile a “status symbol” (es. per le nobildonne nella società ebraica antica oppure nel caso della veletta nell’Ottocento).
Attraversando epoche e culture, Iacono evidenzia come quest’oggetto rimanga un simbolo potente e controverso, indossato da nobildonne, madonne, sibille, sacerdotesse, prostitute e cortigiane, spose, regine, odalische, suore, amanti e figure femminili anticonvenzionali; capace di esaltare il femminino e di sottolineare le tensioni sociali e culturali attorno alla figura della donna, tra occultamenti e rivelazioni, censure e rivendicazioni.
Dal confronto delle varie interpretazioni nasce quindi la consapevolezza che è fondamentale, per una società davvero moderna e pluralista, restituire ai simboli delle tradizioni il loro valore, ovvero ri-attualizzarli e non vietarli ma, al contempo, vigilare affinché non ci siano imposizioni, ricordando che l’utilizzo o meno deve essere una libera scelta.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002