Vittorio Matino. Per pura pittura (opere recenti)
![Vittorio Matino. Per pura pittura (opere recenti), Galleria San Carlo, Milano Vittorio Matino. Per pura pittura (opere recenti), Galleria San Carlo, Milano](http://www.arte.it/foto/600x450/74/21185-vit.jpg)
Vittorio Matino. Per pura pittura (opere recenti), Galleria San Carlo, Milano
Dal 27 Marzo 2014 al 30 Aprile 2014
Milano
Luogo: Galleria San Carlo
Indirizzo: via Sant'Agnese 16
Orari: 10-13 / 15-19 escluso domenica e lunedì mattina
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 794218 / 02 783578
E-Mail info: info@sancarlogallery.com
Sito ufficiale: http://www.sancarlogallery.com/
Dagli anni settanta, Matino decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura, facendo del colore, inteso come pura energia luminosa, l’elemento centrale della sua poetica, fino al 2005, offrendo così una visione completa della sua evoluzione artistica nel corso degli anni.
Da una pittura espressionista a tema sociale, Matino passa così progressivamente all’astrattismo, impegnandosi nella difesa di questa corrente artistica molto marginalizzata dalla critica italiana. Sue esposizioni si tengono in Italia, in Europa – soprattutto in Francia, dove trascorre lunghi periodi – e in America, dove, dal 2002, espone regolarmente a New York. Vive a Milano e a Nizza. Traspare da queste recenti opere di Vittorio Matino, un fermo antideologismo, una schietta, forte volontà d’intraprendere, senza nessuna retorica, nuovi viaggi, nuove avventure e scoperte, accompagnati dall’inscindibile unione di ragione ed emozione.
“.........In arte tutto accade dentro l’opera, il resto è esterno, successivo, il ferrigno indagare critico, l’altera storia dell’arte, persino l’esistenza, tutto vi è sottomesso, ordinato dal suo riverbero. Tuttavia la pittura non è la realtà, essa è una realtà, non è la vita ma, senza il sapere dell’arte, la vita sarebbe di molto immiserita.
Se la pittura non potrà salvare il mondo almeno ci assista nel comprenderlo e, così, salvi se stessa e con essa chi ancora confida nel senso in tutte le sue possibili manifestazioni."
Domenico D’Oora
Da una pittura espressionista a tema sociale, Matino passa così progressivamente all’astrattismo, impegnandosi nella difesa di questa corrente artistica molto marginalizzata dalla critica italiana. Sue esposizioni si tengono in Italia, in Europa – soprattutto in Francia, dove trascorre lunghi periodi – e in America, dove, dal 2002, espone regolarmente a New York. Vive a Milano e a Nizza. Traspare da queste recenti opere di Vittorio Matino, un fermo antideologismo, una schietta, forte volontà d’intraprendere, senza nessuna retorica, nuovi viaggi, nuove avventure e scoperte, accompagnati dall’inscindibile unione di ragione ed emozione.
“.........In arte tutto accade dentro l’opera, il resto è esterno, successivo, il ferrigno indagare critico, l’altera storia dell’arte, persino l’esistenza, tutto vi è sottomesso, ordinato dal suo riverbero. Tuttavia la pittura non è la realtà, essa è una realtà, non è la vita ma, senza il sapere dell’arte, la vita sarebbe di molto immiserita.
Se la pittura non potrà salvare il mondo almeno ci assista nel comprenderlo e, così, salvi se stessa e con essa chi ancora confida nel senso in tutte le sue possibili manifestazioni."
Domenico D’Oora
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence
-
Dal 21 giugno 2024 al 15 settembre 2024 Roma | Galleria Borghese
Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria
-
Dal 20 giugno 2024 al 06 ottobre 2024 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna