Matteo Pugliese. Corazze
Dal 21 Febbraio 2013 al 15 Marzo 2013
Milano
Luogo: Fondazione Mudima
Indirizzo: via Tadino 26
Orari: da lunedì a venerdì 11-13/ 15-19.30; sabato su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 02 29409633
E-Mail info: info@mudima.net
Sito ufficiale: http://www.mudima.net
Con all’attivo più mostre all’estero che in Italia (Londra, Hong Kong, Anversa, Bruxelles, Lugano, L’Aja ) Matteo Pugliese ( Milano, 1969) ritorna nella sua città natale con una mostra antologica di ampio respiro presso la Fondazione Mudima.
Pugliese manda sul campo di battaglia della scultura, per fronteggiarsi e combattere, quanto l’uomo ha di più concreto e quanto di più aereo: il corpo e la fantasia. Gli piace mostrare fronte a fronte le due facce della stessa medaglia: la verosimiglianza e l’inverosimile, la concretezza e la credulità, l’eleganza e l’esagerazione.
Da una parte degli schieramenti – eserciti di sculture in bronzo, terracotta, alluminio e ceramica –ci sono le opere della serie Extra Moenia, corpi terribilmente umani e credibili che sembrano figli, nipoti o pronipoti di quattromila anni di scultura dedicata alla figura: hanno membra che nascono con sofferenza dalla pietra come nei Prigioni, mettono in evidenza muscoli tesi e nervosi come nella plastica ellenistica. E’ l’esercito della realtà, della storia dell’arte, del mito del corpo, della lotta michelangiolesca tra forma e materia. Ma a differenza dei loro progenitori artistici non contrappongono l’elasticità umana alla rigidezza della materia, piuttosto evidenziano la diseguaglianza tra individuo e individuo, e scappano via dalla materia inerte perché vedono in questa il simbolo della massificazione, la cancellazione di ogni differenza e anomalia. Lottano per esistere, per avere una vita propria e per non essere solo la semplice parte di un tutto troppo più grande di loro.
Sull’altro versante, irrompono i Custodi, figure antiche e moderne dell’immaginario, in cui non hanno più alcun valore i sacri canoni classici della proporzione e dell’identità tra realtà e rappresentazione. Tutto è lasciato alla capacità evocativa del grottesco e dell’iperbole, alla citazione raffinata o a quella popolare. Sono presenze tondeggianti e imponenti, armate fino ai denti, che recano in sé il medèsimo DNA dei personaggi ancestrali d’ogni possibile epoca, cultura e religione: maschere teatrali, divinità di pietra, protagonisti di saghe mitologiche di stampo fantasy.
Alla spontaneità del gesto e del segno materico della prima serie si contrappone la cura meticolosa del dettaglio dagli effetti quasi iperrealisti. Questi moderni totem ci riportano al valore sintetico della loro solidità, stabilità, vocazione alla protezione. I Custodi, siano essi Assiri, Egizi o Samurai tutelano e garantiscono una sorta di tranquillità interiore ed esistenziale che è l’opposto di quanto esemplificano le figure della serie Extra Moenia.
Ma nel confronto a tutto campo tra la realtà e la fantasia, tra la vita reale e quella immaginaria si innesta un mondo etereo che non appartiene né al reale né al fantastico, appartenendo di fatto a entrambi : quello della memoria e del ricordo.
Il terzo esercito è quello degli Scarabei, realizzati dall’artista in bronzo, alluminio e ceramica, simboli sacri che custodiscono i ricordi e lo spirito di quell’altra vita ormai lontana che è la nostra’infanzia. Ogni guscio in ceramica custodisce infatti un amuleto volto quasi a propiziare un salto indietro nel tempo, verso la felicità e la spensieratezza di una fase di vita lontana e impalpabile: un omino del Subbuteo, un gettone telefonico, la mascotte di “Argentina ‘78”.
Le opere di Pugliese puntano a ritrovare quel filo rosso capace di unire la tradizione all’innovazione. Una scultura assolutamente figurativa e allo stesso tempo assolutamente contemporanea. Aggettivi difficili all’apparenza da far convivere. Eppure, la contaminazione formale e linguistica di Pugliese è il sapiente pastiche che scorpora i dettami statuari antichi in frammenti espressivi dai connotati forti e di nuova gestazione.
La mostra presenta, insieme alla produzione più recente, i lavori più significativi della carriera dell’artista. Tra questi “DIE MAUER”, opera di oltre 6 metri di altezza realizzata per il ventennale della caduta del muro di Berlino ed esposta nel 2009 al Castello Sforzesco di Milano.
A “proteggere” l’ingresso del grande spazio espositivo è presente il “ Custode Samurai V” scultura in bronzo di 2 metri di altezza e dal peso di 500 kg. ( Il secondo dei 4 esemplari di questa scultura è attualmente esposto al MAS, il nuovo e prestigioso museo di Anversa). Sono esposte inoltre diverse delle opere presentate negli anni presso le aste internazionali ( Sotheby’s, Christie’s ecc).
La mostra è curata e organizzata in collaborazione con la Casa d’arte artribù di Roma e la Imago Art Gallery ( Londra).
Pugliese manda sul campo di battaglia della scultura, per fronteggiarsi e combattere, quanto l’uomo ha di più concreto e quanto di più aereo: il corpo e la fantasia. Gli piace mostrare fronte a fronte le due facce della stessa medaglia: la verosimiglianza e l’inverosimile, la concretezza e la credulità, l’eleganza e l’esagerazione.
Da una parte degli schieramenti – eserciti di sculture in bronzo, terracotta, alluminio e ceramica –ci sono le opere della serie Extra Moenia, corpi terribilmente umani e credibili che sembrano figli, nipoti o pronipoti di quattromila anni di scultura dedicata alla figura: hanno membra che nascono con sofferenza dalla pietra come nei Prigioni, mettono in evidenza muscoli tesi e nervosi come nella plastica ellenistica. E’ l’esercito della realtà, della storia dell’arte, del mito del corpo, della lotta michelangiolesca tra forma e materia. Ma a differenza dei loro progenitori artistici non contrappongono l’elasticità umana alla rigidezza della materia, piuttosto evidenziano la diseguaglianza tra individuo e individuo, e scappano via dalla materia inerte perché vedono in questa il simbolo della massificazione, la cancellazione di ogni differenza e anomalia. Lottano per esistere, per avere una vita propria e per non essere solo la semplice parte di un tutto troppo più grande di loro.
Sull’altro versante, irrompono i Custodi, figure antiche e moderne dell’immaginario, in cui non hanno più alcun valore i sacri canoni classici della proporzione e dell’identità tra realtà e rappresentazione. Tutto è lasciato alla capacità evocativa del grottesco e dell’iperbole, alla citazione raffinata o a quella popolare. Sono presenze tondeggianti e imponenti, armate fino ai denti, che recano in sé il medèsimo DNA dei personaggi ancestrali d’ogni possibile epoca, cultura e religione: maschere teatrali, divinità di pietra, protagonisti di saghe mitologiche di stampo fantasy.
Alla spontaneità del gesto e del segno materico della prima serie si contrappone la cura meticolosa del dettaglio dagli effetti quasi iperrealisti. Questi moderni totem ci riportano al valore sintetico della loro solidità, stabilità, vocazione alla protezione. I Custodi, siano essi Assiri, Egizi o Samurai tutelano e garantiscono una sorta di tranquillità interiore ed esistenziale che è l’opposto di quanto esemplificano le figure della serie Extra Moenia.
Ma nel confronto a tutto campo tra la realtà e la fantasia, tra la vita reale e quella immaginaria si innesta un mondo etereo che non appartiene né al reale né al fantastico, appartenendo di fatto a entrambi : quello della memoria e del ricordo.
Il terzo esercito è quello degli Scarabei, realizzati dall’artista in bronzo, alluminio e ceramica, simboli sacri che custodiscono i ricordi e lo spirito di quell’altra vita ormai lontana che è la nostra’infanzia. Ogni guscio in ceramica custodisce infatti un amuleto volto quasi a propiziare un salto indietro nel tempo, verso la felicità e la spensieratezza di una fase di vita lontana e impalpabile: un omino del Subbuteo, un gettone telefonico, la mascotte di “Argentina ‘78”.
Le opere di Pugliese puntano a ritrovare quel filo rosso capace di unire la tradizione all’innovazione. Una scultura assolutamente figurativa e allo stesso tempo assolutamente contemporanea. Aggettivi difficili all’apparenza da far convivere. Eppure, la contaminazione formale e linguistica di Pugliese è il sapiente pastiche che scorpora i dettami statuari antichi in frammenti espressivi dai connotati forti e di nuova gestazione.
La mostra presenta, insieme alla produzione più recente, i lavori più significativi della carriera dell’artista. Tra questi “DIE MAUER”, opera di oltre 6 metri di altezza realizzata per il ventennale della caduta del muro di Berlino ed esposta nel 2009 al Castello Sforzesco di Milano.
A “proteggere” l’ingresso del grande spazio espositivo è presente il “ Custode Samurai V” scultura in bronzo di 2 metri di altezza e dal peso di 500 kg. ( Il secondo dei 4 esemplari di questa scultura è attualmente esposto al MAS, il nuovo e prestigioso museo di Anversa). Sono esposte inoltre diverse delle opere presentate negli anni presso le aste internazionali ( Sotheby’s, Christie’s ecc).
La mostra è curata e organizzata in collaborazione con la Casa d’arte artribù di Roma e la Imago Art Gallery ( Londra).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano