Verrocchio, il maestro di Leonardo – Sezione speciale Museo del Bargello
![Andrea del Verrocchio, Incredulità di san Tommaso, 1467-1483, bronzo con dorature. Gruppo: cm. 241x140x105; Cristo: cm. 241x94x60, San Tommaso: cm. 203x90x90. Firenze, Chiesa e Museo di Orsanmichele, Musei del Bargello, Firenze (part.) Andrea del Verrocchio, Incredulità di san Tommaso, 1467-1483, bronzo con dorature. Gruppo: cm. 241x140x105; Cristo: cm. 241x94x60, San Tommaso: cm. 203x90x90. Firenze, Chiesa e Museo di Orsanmichele, Musei del Bargello, Firenze (part.)](http://www.arte.it/foto/600x450/ca/88869-10_2.jpg)
Dal 09 Marzo 2019 al 14 Luglio 2019
Firenze
Luogo: Museo Nazionale del Bargello
Indirizzo: via del Proconsolo 4
Orari: Domenica - Giovedì: 8.15 – 17.00 (ultimo ingresso alle 16.20); Venerdì - Sabato: 8.15 – 19.00 (ultimo ingresso alle 18.20). Chiuso la 2. e 4. Domenica del mese e il 1. 3. e 5. Lunedì del mese
Curatori: Francesco Caglioti, Andrea De Marchi
Enti promotori:
- Musei del Bargello Firenze
- Fondazione Palazzo Strozzi Firenze
- Con la collaborazione della National Gallery of Art Washington DC
Costo del biglietto: Intero € 9, Ridotto possessori di Biglietto Palazzo Strozzi: € 6, Ridotto giovani (dai 18 a 25 anni): € 2. Gratuito: minori anni 18, categorie indicate per legge e per i possessori di UAM Pass
Telefono per informazioni: +39 055 294883
Sito ufficiale: http://www.bargellomusei.beniculturali.it
Il Bargello ospita la più importante collezione di scultura rinascimentale al mondo, da Brunelleschi a Donatello, da Luca della Robbia a Verrocchio, da Michelangelo a Giambologna. Nell’ambito del ricchissimo percorso museale che si snoda nel suggestivo Palazzo del Podestà – capolavoro di architettura medievale – e che accompagna il visitatore per oltre sette secoli di scultura e arti decorative, si incastonano le due sezioni specialidedicate al Verrocchio, che concludono il percorso espositivo della rassegna monografica.
Per la prima volta è allestita al Bargello l’Incredulità di san Tommaso, apice della scultura del Verrocchio e capolavoro d’ingegno fusorio. Il gruppo monumentale divenne l’opera più celebrata e imitata in scultura in quegli anni, come dimostrano le opere allestite nelle sezione. L’ultima sala della mostra è dedicata al raro Crocifisso ligneo di Verrocchio e declina l’influenza fondante che il grande maestro ebbe anche in questa tecnica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence
-
Dal 21 giugno 2024 al 15 settembre 2024 Roma | Galleria Borghese
Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria
-
Dal 20 giugno 2024 al 06 ottobre 2024 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna