Marcello Diotallevi tra Poesia Visiva e Mail Art. 100 + 1 cartoline d'artista 1978 - 2022
![Marcello Diotallevi, Santification, 1969 Marcello Diotallevi, Santification, 1969](http://www.arte.it/foto/600x450/cd/125203-Marcello_Diotallevi_Santification_1969_bassa_.jpg)
Marcello Diotallevi, Santification, 1969
Dal 15 Gennaio 2022 al 12 Marzo 2022
Bologna
Luogo: Spazio e Immagini
Indirizzo: Via Solferino 6/a
Orari: MARTEDI’ - MERCOLEDI' 16.00 -19.00; GIOVEDI’ - VENERDI'- SABATO 10.00-12.30 / 16.00-19.00. ANCHE SU APPUNTAMENTO
Curatori: Matteo Giacomelli
Prolungata: fino al 12 marzo 2022
Telefono per informazioni: +39 3387419374
E-Mail info: spazioeimmagini@libero.it
Sito ufficiale: http://www.spazioeimmagini.com
La mostra Marcello Diotallevi tra Poesia Visiva e Mail Art. 100 + 1 cartoline d'artista 1978 - 2022 presenta nello studio – galleria Spazio e Immagini di Bologna una selezione di rare cartoline d'artista elaborate da Marcello Diotallevi nel corso della sua ormai cinquantennale attività di ricerca tra la Poesia Visiva e la Mail Art.
Si tratta della prima ricognizione ad ampio raggio dell'attività sotterranea ed offstream di Diotallevi. Egli infatti, affiancatosi verso la fine degli anni '70 alla Poesia Visiva, nel corso degli anni '80 e '90 pratica il network della corrispondenza creativa della Mail Art. Viene presentata una ricerca all'insegna di uno degli ultimi filoni dell' Avanguardia ancora da esplorare in toto, affrontata attraverso la forma del medium minimo della cartolina.
Oggi il nome di Marcello Diotallevi può essere annoverato a fianco di Anna Banana, Bill Gaglione, Chuck Welch (Crackerjack Kid ), Vittore Baroni, Ruggero Maggi e altri, che hanno offerto a questa avanguardia trasversale contributi rilevanti. Della collezione di oltre 100 cartoline di Marcello Diotallevi in mostra, alcune sono nate come opere autonome altre invece sono concepite dall'artista per rispondere a una funzione informativa della propria attività espositiva. Ne emerge un ritratto fatto di tessere di carta colorate che dà corpo all'intera poetica disseminatrice e un po' dissipativa di Diotallevi dalla fine degli anni '70 fino a oggi, il 2022. Dentro c'è tutto o quasi l'universo poetico di Diotallevi: la scrittura gestuale e il ciclo delle Fiabe al vento in forma di aquiloni, i rapporti interpersonali e le amicizie, l'eros visto come forza creativa e come lusus, la pratica del network messa in atto prima del web e l'estetica coloratissima della grafica Post-Modern. Non ultima la cronaca del Covid 19, affrontata da performer, tutto in forma di cartolina. Un auto-ritratto d'artista da cogliere per frammenti o a tutto tondo. Marcello Diotallevi è nato il 24 aprile del 1942 a Fano. Ha vissuto a Roma dal 1946 al 1974 dove, per un decennio, ha esercitato l’attività di restauratore presso il Laboratorio di restauro in Vaticano. Ha inizio in quegli anni anche la sua attività artistica all’insegna dell’irrequietezza. Come pittore prima, poi come scultore - nei primi anni Settanta -, quindi per un po' si occupa di grafica e infine inizia a scrivere. Sul finire degli anni Settanta hanno inizio le sue incursioni nell’area della Mail Art e della Poesia Visiva. In oltre quarant’anni di costante attività ha collaborato con suoi interventi a libri e riviste nazionali e internazionali. Ha allestito mostre personali nelle maggiori città italiane e all’estero, partecipando nel contempo a esposizioni collettive in tutto il mondo. Fa parte del gruppo di intervento artistico “I metanetworker in spirit”. Si occupa in prevalenza di Poesia Visiva, Mail Art, installazioni e libri d’artista. E’ l’autore della copertina della Guida al Musée National d’Art Moderne-Centre Georges Pompidou di Parigi (Hazan Editeur, 1983). Nel 2007 è invitato al 52° Biennale di Venezia, Eventi Collaterali, “Camera 312 - promemoria per Pierre”. Figura nella Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni Quaranta di Giorgio Di Genova, edizioni Bora, Bologna 2007. Le sue opere e libri d'artista sono presenti tra gli altri nel The Ruth and Marvin Suckner Archive of Concrete and Visual Poetry dell' Università dell'Iowa, al Getty Reasearch Institute e la Beinecke Library. Dal 1974 abita a Fano.
OPENING: 15 GENNAIO 2022 ORE 16.00
Si tratta della prima ricognizione ad ampio raggio dell'attività sotterranea ed offstream di Diotallevi. Egli infatti, affiancatosi verso la fine degli anni '70 alla Poesia Visiva, nel corso degli anni '80 e '90 pratica il network della corrispondenza creativa della Mail Art. Viene presentata una ricerca all'insegna di uno degli ultimi filoni dell' Avanguardia ancora da esplorare in toto, affrontata attraverso la forma del medium minimo della cartolina.
Oggi il nome di Marcello Diotallevi può essere annoverato a fianco di Anna Banana, Bill Gaglione, Chuck Welch (Crackerjack Kid ), Vittore Baroni, Ruggero Maggi e altri, che hanno offerto a questa avanguardia trasversale contributi rilevanti. Della collezione di oltre 100 cartoline di Marcello Diotallevi in mostra, alcune sono nate come opere autonome altre invece sono concepite dall'artista per rispondere a una funzione informativa della propria attività espositiva. Ne emerge un ritratto fatto di tessere di carta colorate che dà corpo all'intera poetica disseminatrice e un po' dissipativa di Diotallevi dalla fine degli anni '70 fino a oggi, il 2022. Dentro c'è tutto o quasi l'universo poetico di Diotallevi: la scrittura gestuale e il ciclo delle Fiabe al vento in forma di aquiloni, i rapporti interpersonali e le amicizie, l'eros visto come forza creativa e come lusus, la pratica del network messa in atto prima del web e l'estetica coloratissima della grafica Post-Modern. Non ultima la cronaca del Covid 19, affrontata da performer, tutto in forma di cartolina. Un auto-ritratto d'artista da cogliere per frammenti o a tutto tondo. Marcello Diotallevi è nato il 24 aprile del 1942 a Fano. Ha vissuto a Roma dal 1946 al 1974 dove, per un decennio, ha esercitato l’attività di restauratore presso il Laboratorio di restauro in Vaticano. Ha inizio in quegli anni anche la sua attività artistica all’insegna dell’irrequietezza. Come pittore prima, poi come scultore - nei primi anni Settanta -, quindi per un po' si occupa di grafica e infine inizia a scrivere. Sul finire degli anni Settanta hanno inizio le sue incursioni nell’area della Mail Art e della Poesia Visiva. In oltre quarant’anni di costante attività ha collaborato con suoi interventi a libri e riviste nazionali e internazionali. Ha allestito mostre personali nelle maggiori città italiane e all’estero, partecipando nel contempo a esposizioni collettive in tutto il mondo. Fa parte del gruppo di intervento artistico “I metanetworker in spirit”. Si occupa in prevalenza di Poesia Visiva, Mail Art, installazioni e libri d’artista. E’ l’autore della copertina della Guida al Musée National d’Art Moderne-Centre Georges Pompidou di Parigi (Hazan Editeur, 1983). Nel 2007 è invitato al 52° Biennale di Venezia, Eventi Collaterali, “Camera 312 - promemoria per Pierre”. Figura nella Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni Quaranta di Giorgio Di Genova, edizioni Bora, Bologna 2007. Le sue opere e libri d'artista sono presenti tra gli altri nel The Ruth and Marvin Suckner Archive of Concrete and Visual Poetry dell' Università dell'Iowa, al Getty Reasearch Institute e la Beinecke Library. Dal 1974 abita a Fano.
OPENING: 15 GENNAIO 2022 ORE 16.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 27 giugno 2024 al 06 giugno 2025 Torino | Gallerie d’Italia – Torino
Antonio Biasiucci. Arca
-
Dal 28 giugno 2024 al 13 ottobre 2024 Venezia | Palazzo Cini
Eleonora Duse mito contemporaneo
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence