FRAMELESS / SENZA CORNICE. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città - Convegno
Dal 13 Marzo 2017 al 14 Marzo 2017
Bologna
Luogo: MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Indirizzo: via Don Minzoni 14
Enti promotori:
- Comune di Bologna
- Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org
Il convegno parte dall’attuale urgenza pratica e teorica di riflettere sull’evoluzione dell’idea di cornice sia come supporto classico dell’opera d’arte sia come espansione simbolica (ovvero come contesto, ambiente, superficie, limite e superamento dello stesso). La cultura visiva ha da sempre fatto i conti con i limiti della rappresentazione, il suo inquadramento in una finestra, e la sua inevitabile fuga dai confini. Con il XX secolo, e fino ai nostri giorni, l’arte ha sperimentato varie possibilità di uscita e rientro nell’idea simbolica di cornice (fisica, concettuale o metaforica), tant’è che questa necessità estetica è sempre più diffusa nella piattaforma tecnologica contemporanea: una continua alternanza tra la presenza di una cornice (negli schermi, nella pubblicità) e l’assenza della stessa. L’arte nello spazio urbano può definirsi come caso specifico, come pretesto soprattutto per la capacità di integrare nel dibattito la differenza tra produzioni spontanee e creazioni commissionate da enti e istituzioni.
Come cambia l’idea di cornice in base allo spazio in cui l’opera d’arte si inscrive? Quali sono le implicazioni interpretative nel caso in cui essa venga progettata per un luogo preciso o che vi sia collocata per ragioni altre? Gli interventi dei relatori invitati guideranno la riflessione presentando casi studio che possano evidenziare le contraddizioni della relazione tra opera e pubblico, della rapporto tra interno ed esterno dell’opera, oltre le frontiere della sua cornice, intesa come spazio vissuto e relazionale.
Il convegno internazionale prosegue una ricerca che vede impegnati entrambi i curatori - Claudio Musso e Fabiola Naldi - da anni in maniera diversa, e che trova una delle sue principali caratteristiche nell’approccio multi disciplinare dei cosiddetti Cultural Studies; in questo caso l’elemento cardine di indagine parte da una inevitabile apertura verso una comunità scientifica che non sia esclusivamente quella del contemporaneo, ma anche di epoche diverse.
Lunedì 13 marzo 2017
h 14.00 – 18.00
>> Saluti: BRUNA GAMBARELLI, Comune di Bologna, Assessore alla Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie
ROBERTO GRANDI, Presidente Istituzione Bologna Musei
>> Intro: CLAUDIO MUSSO e FABIOLA NALDI, curatori del convegno
Il globo, la mappa e la città: l’invenzione della cornice
FRANCO FARINELLI, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani
Dentro e oltre la cornice. I muri dipinti
LUCIA CORRAIN, Professoressa associata confermata, insegna Semiotica dell’arte al corso di laurea Dams e Semiotica del visibile al corso di laurea magistrale in Arti Visive dell’Università di Bologna
Il mondo oltre la cornice: strategie spaziali e complessità polisemica degli altari rinascimentali
GIACOMO ALBERTO CALOGERO, Dottore di ricerca in Archeologia e Storia dell'arte, collabora stabilmente agli insegnamenti di Storia dell'arte medievale e moderna presso l’Università di Bologna
Martedì 14 marzo 2017
h 10.30 - 13.00
>> Intro: CLAUDIO MUSSO e FABIOLA NALDI, curatori del convegno
TRA lo spazio dell’opera e lo spazio intorno all’opera
FRANCESCO POLI, Critico d’arte, curatore, insegna Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Brera e Scienze della comunicazione a Torino
Out of Place - Out of Time. Skulptur-Projekte Münster: festival di arte contemporanea o pratico strumento di marketing per una città in trasformazione?
FRANCESCO BERNARDELLI, Critico e curatore d'arte contemporanea e di performing arts, si è occupato dei rapporti fra arti visive, time-based media e musiche sperimentali
h 14.00 - 18.00
Dismantling the Frame: Street Art as Aesthetic Protest
SUSAN HANSEN, Coordinatore del Visual Methods Group e direttore del Forensic Psychology Research Group presso la Middlesex University di Londra
The Ever-changing Frames of Graffiti: from Vandalism to Artification
RICARDO CAMPOS, Sociologo, illustratore e ricercatore aggregato Facoltà di Scienze Sociali e Umane Universidade Nova di Lisbona
Arte nello spazio urbano: l’etica del luogo
ALESSANDRA PIOSELLI, Critico d’arte, curatore, direttrice dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo dove insegna Storia dell’arte contemporanea
>>Discussione aperta
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002