Antonio Violetta. Movimenti

Antonio Violetta. Movimenti, Raccolta Lercaro, Bologna I Ph. Marco Parollo
Dal 21 Marzo 2024 al 15 Settembre 2024
Bologna
Luogo: Raccolta Lercaro
Indirizzo: Via Riva di Reno 57
Orari: martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00
Curatori: Giovanni Gardini
E-Mail info: segreteria@raccoltalercaro.it
Sito ufficiale: http://www.raccoltalercaro.it
Inaugura giovedì 21 marzo 2024 alle ore 18.00, presso la Raccolta Lercaro in via Riva di Reno 57, Bologna,Movimenti, una personale di Antonio Violetta, a cura Giovanni Gardini.
Movimenti presenta una serie di sculture e disegni di Antonio Violetta che coprono un arco temporale che va dal 1983 al 2021, configurandosi come un’importante retrospettiva su tutta la sua ricerca artistica. Dalle Kölner Seiten - le Pagine di Colonia -, alle Pagine, ai Movimenti e Arie, fino a opere più recenti come Annunciazione e i Canti Dolorosi, un trittico intenso che trae la sua ispirazione e il nome dalla Terza Sinfonia Op. 36 composta da Henryk Mikołaj Górecki nel 1976, una musica dalla struggente bellezza in cui il dolore di una madre per la perdita del proprio figlio, che sia quello della Madonna ai piedi della croce o quello per il figlio in guerra, si intreccia a un movimento che potremmo definire contrario, quello di una figlia condannata a morte che piange per la propria madre immaginando la sua inconsolabile disperazione.
Particolare attenzione meritano le grafiche. Anche nel disegno Violetta si dimostra uno scultore: come il blocco di argilla riceve la pressione e l’impronta delle sue mani, così la carta accoglie il segno netto della matita, quello morbido e polveroso del carboncino o liquido dell’inchiostro. Il gesto è lo stesso, medesimo l’approccio, e appare evidente come anche nel disegno la tensione sia quella dello scultore che indaga lo spazio per interagire con esso.
Per l’occasione è stato stampato un catalogo con testi, in italiano e inglese, di Mons. Roberto Macciantelli, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Giovanni Gardini, Direttore della Raccolta Lercaro, Giuseppe Artese, medico, Laurence Wuidar, musicologa, corredato da fotografie di Marco Parollo.
Si ringraziano per il sostegno Devotio – Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso eMillennium Broker Italia – per il contributo concesso, e l’AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, per il patrocinio.
Movimenti presenta una serie di sculture e disegni di Antonio Violetta che coprono un arco temporale che va dal 1983 al 2021, configurandosi come un’importante retrospettiva su tutta la sua ricerca artistica. Dalle Kölner Seiten - le Pagine di Colonia -, alle Pagine, ai Movimenti e Arie, fino a opere più recenti come Annunciazione e i Canti Dolorosi, un trittico intenso che trae la sua ispirazione e il nome dalla Terza Sinfonia Op. 36 composta da Henryk Mikołaj Górecki nel 1976, una musica dalla struggente bellezza in cui il dolore di una madre per la perdita del proprio figlio, che sia quello della Madonna ai piedi della croce o quello per il figlio in guerra, si intreccia a un movimento che potremmo definire contrario, quello di una figlia condannata a morte che piange per la propria madre immaginando la sua inconsolabile disperazione.
Particolare attenzione meritano le grafiche. Anche nel disegno Violetta si dimostra uno scultore: come il blocco di argilla riceve la pressione e l’impronta delle sue mani, così la carta accoglie il segno netto della matita, quello morbido e polveroso del carboncino o liquido dell’inchiostro. Il gesto è lo stesso, medesimo l’approccio, e appare evidente come anche nel disegno la tensione sia quella dello scultore che indaga lo spazio per interagire con esso.
Per l’occasione è stato stampato un catalogo con testi, in italiano e inglese, di Mons. Roberto Macciantelli, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Giovanni Gardini, Direttore della Raccolta Lercaro, Giuseppe Artese, medico, Laurence Wuidar, musicologa, corredato da fotografie di Marco Parollo.
Si ringraziano per il sostegno Devotio – Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso eMillennium Broker Italia – per il contributo concesso, e l’AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, per il patrocinio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo